Menu

Tipografia
Salve, vorrei fare una domanda: ho bisogno di comprare una carrozzina a motore, quale può essere più indicata? Lo chiedo soprattutto a chi ha già esperienza.
La sedia a motore mi serve soprattutto per un uso esterno. Ho visto due modelli, uno con la trazione anteriore, e uno con la trazione posteriore.  Riguardo alla seduta, eccetera, mi vengono messi gli stessi €˜optional‑¬ ad ambedue i modelli, quindi per questo è pressoché uguale; voglio proprio un parere riguardante la convenienza di uno o l’altro modello.
Quello con la trazione anteriore sembra più maneggevole quando ci sono seduto sopra, ha una maggiore capacità di rotazione su se stessa, ed è quindi più comodo quando voglio usarla anche per un uso interno. Questo modello ha le ruote davanti più grandi e le ruote dietro più piccole; è più grande e pesa anche di più. Ma, soprattutto, vorrei conoscere le opinioni di chi già possiede un modello del genere quando si trova a percorrere strade, marciapiedi, terreni (con annessi dislivelli, buche, interruzioni di marciapiedi o altro per motivi di corruzioni varie).
Invece, il modello con la trazione posteriore, è il classico con le ruote dietro più grandi e quelle davanti più piccole,  e ha bisogno di maggiore spazio per ruotare su se stessa, però è poco più piccola e leggera. Può essere preferibile questo modello quando ci si trova a percorrere strade, marciapiedi, e terreni (con annessi dislivelli, buche, interruzioni di marciapiedi o altro per motivi di corruzioni varie)?
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.

M.

La risposta dell'ingegner Sopteran

Ciao M. grazie per la tua email molto chiara, esprimi dei dubbi legittimi.
La mia risposta è che senza dubbio, visto che dici che ti serve una carrozzina per esterni, la tua scelta deve propendere per il modello più pesante dei due e sopratutto con il baricentro più centrato possibile perchè questo ti darà maggiore stabilità e ti eviterà il rischio di ribaltarti affrontando le asperità tipiche dei terreni in esterno. Per quanto riguarda la scelta di trazione, non ci sono dubbi circa il fatto che la trazione anteriore ti permetterà di superare ostacoli come scalini e dislivelli conmaggiore facilità ed inoltre ti permetterà di avere un raggio di sterzata nettamente inferiore.
Come vedi non ho grossi dubbi nell'indirizzarti, senza dubbio verso la trazione anteriore.
Se avessi bisogno di ulteriori delucidazioni non esitare a contattarmi di nuovo.
Saluti

Nick

Disabili Abili srl

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy