Menu

Tipografia

Fa.Ce. - Famiglie Cerebrolesi

Associazione Provinciale di Reggio Emilia

La Fa.Ce. - Famiglie Cerebrolesi è un’associazione sorta a Bologna nel 1986 e a Reggio Emilia nel 1990, che raggruppa famiglie con un figlio disabile.

Può succedere che un figlio nasca con problemi di tipo neurologico o li acquisisca per un incidente stradale, una febbre, una malattia... Ciò crea immediatamente nella famiglia un senso di vuoto, di sconfitta, di perdita di riferimenti. Dopo il dolore è sorta la consapevolezza che i nostri figli, pur gravi che siano, non sono esseri incomprensibili e lontani da noi, ma persone con loro valori, sensazioni, emozioni e soprattutto con una loro dignità. Questa constatazione ci ha portato a cercare altre famiglie per capire e contribuire a costruire una società dove il fatto di essere disabile non sia un marchio, una società che non si nasconda nella parola "solidarietà" e nel "buonismo", ma che consenta a tutti una vita dignitosa. Noi, genitori della Fa.Ce. siamo partiti da una constatazione: crediamo sia possibile per chi è disabile e per le famiglie vivere una vita equilibrata e, perché no, felice. Ma la felicità va conquistata giorno per giorno... stringendo i denti. Per questo, tante famiglie di Reggio e provincia si sono incontrate per parlare, per capire, per aiutarsi e per ribadire con forza che occorre rispettare, non solo a parole ma soprattutto con i comportamenti, coloro che più di altri vivono il disagio, ma che, nonostante ciò, hanno un diritto che nessuna legge potrà cancellare: il diritto alla dignità. La Fa.Ce. vuole rappresentare un punto di riferimento per quelle famiglie che, oggi o domani, si troveranno a vivere questa realtà. A queste famiglie vorremmo dire che è ancora possibile sorridere, amare, vivere. L’Associazione collabora attivamente con gli enti locali, con le istituzioni pubbliche e con altre associazioni di disabili e loro famiglie per migliorare la qualità della vita dei ragazzi e delle loro famiglie.


Le attività della Fa.Ce.

Centro di ascolto e di aiuto alla famiglia  -  Accogliere le esigenze espresse dalle famiglie e coadiuvarle nella soluzione dei problemi: questa è una delle attività primarie dell’Associazione. In forma completamente gratuita, l’Associazione, direttamente o attraverso collaborazioni esterne, affianca la famiglia nella ricerca e nella acquisizione di informazioni e di supporti, nella verifica dei diritti, nelle problematiche inerenti l’integrazione scolastica e lavorativa, nell’interpretazione delle leggi e loro applicazione. La Fa.Ce. si propone, inoltre, come collaboratore efficace tra la famiglia e i servizi attivi sul territorio.

I Pomeriggi alla Fa.Ce.  -  Dal 1997 la Fa.Ce. è impegnata concretamente sul terreno del tempo libero di ragazze e ragazzi adulti con disabilità di diversa entità. L’attività, ad oggi, viene svolta all’interno della sede Fa.Ce. ed è coordinata da una educatrice professionale. Ai Pomeriggi alla Fa.Ce. partecipano anche volontari, in particolare i Pionieri della Croce Rossa. Si prevede, a breve, un sensibile ampliamento dell’attività.

I sabati in piscina  -  E’ ormai diventata una buona consuetudine per bambini, ragazzi e loro famiglie, ogni sabato pomeriggio da settembre a giugno, trascorrere alcune ore nell’acqua riscaldata della piscina di Via Gattalupa a Reggio Emilia. L’attività, finanziata dalla Fa.Ce., viene svolta in collaborazione con la Polisportiva Venezia e il Centro Sportivo Italiano.

Attività istituzionale  -  La Fa.Ce. partecipa attivamente a gruppi di lavoro istituzionali sulle tematiche dell’handicap e sui diritti, fra questi il GLIP per l’integrazione scolastica, il Centro Informazione per l’accessibilità, i Comitati Misti Consultivi dell’Azienda USL del Distretto di Castelnovo ne’ Monti, vari tavoli di confronto con le istituzioni. Inoltre, l’Associazione è impegnata attivamente nel Gruppo di Lavoro sull’Handicap, che riunisce tutte le associazioni di disabili e loro famiglie della Provincia di Reggio Emilia, e in Airone, associazione che si occupa di attività motoria e sportiva per disabili.

Le Cartoline di Natale della Fa.Ce.  -  Da diversi anni la Fa.Ce. produce le Cartoline di Natale. Dopo la collaborazione con alcuni importanti artisti reggiani, oggi i soggetti delle cartoline sono realizzati dalle ragazze e dai ragazzi dei "Pomeriggi alla Fa.Ce.". Le cartoline vengono proposte alle aziende reggiane per i loro auguri di fine anno e contemporaneamente finanziano le attività dell’associazione.

Il gruppo della montagna  -  Da alcuni anni, nella montagna reggiana è attivo un gruppo di genitori Fa.Ce. fortemente impegnato nel miglioramento dei servizi verso i disabili e le loro famiglie. L’attività si è rivolta sia verso le istituzioni (nascita e sviluppo dei Centri Diurni e Residenziali, partecipazione attiva a progetti sul tempo libero) che verso le famiglie e le altre associazioni presenti sul territorio.

Donazioni della Fa.Ce.  -  La Fa.Ce. ha sempre orientato la propria attività verso il territorio. Questo significa che la stessa associazione si fa promotrice di donazioni nei confronti di realtà pubbliche e private che si occupano di disabilità. In questi anni la Fa.Ce. ha finanziato iniziative per l’aggiornamento di medici e operatori, per l’adeguamento di strutture e automezzi pubblici con ausili per disabili, per l’acquisto di attrezzature e materiale didattico per centri disabili del territorio, ecc...


Fa.Ce. - Famiglie Cerebrolesi
Associazione Provinciale di Reggio Emilia - ONLUS
Sede: via Bergonzi 10 - 42100 Reggio Emilia
Tel. 0522/324147
Fax 0522/289000
E-mail
face.re@tin.it

Iscritta al Registro Regionale delle Persone Giuridiche n.97

Iscritta al Registro Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato

Sede Associazione Nazionale Fa.Ce.: piazza Giovanni XXIII, 21 - 40133 Bologna

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy