Menu

Tipografia

Benvenuto nell'Associazione Traumi Cranici della Provincia di Reggio Emilia, un'associazione ONLUS senza scopo di lucro con la missione di aiutare i pazienti colpiti da trauma cranio-encefalico per:

  • sostenere i pazienti  e le rispettive famiglie
  • garantire informazioni e fare prevenzione
  • favorire il reinserimento sociale e lavorativo
  • organizzare corsi di formazione per volontari
  • patrocinare convegni, seminari, studi e pubblicazioni scientifiche e divulgative
  • essere di supporto alla fornitura di apparecchiature sanitarie ai reparti del Servizio Sanitario Nazionale

Documenti da consultare di seguito scorrendo la pagina WEB:

  • Assemblea Soci del 4 marzo 2004
  • Calendario 2004 (download file Acrobat)

 

Assembla Soci 4 marzo 2004

  • Hai dei problemi di inserimento Socio-Lavorativo?
  • Hai dei problemi di natura legale?
  • Devi acquistare una automobile attrezzata con il sollevatore della carrozzina?
  • Hai dei problemi per ottenere l'Invalidità o l'Assegno di Accompagnamento?
  • Hai qualche buona idea da suggerire per l'Attività dell’Associazione per la raccolta di fondi?

Leggi bene la lettera allegata alla presente e partecipa alla riunione di GIOVEDI' 4 marzo 2004.

Noi del Consiglio Direttivo, dopo circa tre anni e mezzo di vita di questa Associazione, riteniamo opportuno confrontarci con voi soci per un informale scambio di idee per raccogliere osservazioni e suggerìmenti utili al buon andamento dell'attività di questa Associazione.

Ogni anno chiediamo ai soci il versamento della Quota Sociale (che per l’anno 2004 è rimasta di I6,00 € e da versare, possibilmente, entro il prossimo 30 Aprile!) in quanto aderenti all'Associazione e per perfezionare la vostra qualità di Socio; ed è in questo momento che a qualcuno di voi soci potrebbe venire di chiedersi a cosa serve questa Associazione e che cosa fa.

La domanda, che sorge spontanea, è più che legittima!

Ecco, allora, che ci siamo posti l'obiettivo di incontrare tutti voi Soci affinché ciascuno possa portare il proprio contributo di idee, anche di critiche dove lo ritenesse necessario, per un migliore svolgimento dell'Attività dell'Associazione.

I problemi riguardanti ciascun socio possono essere di diversa natura, pertanto, proviamo ad elencarne alcuni per aiutare tutti voi soci a rifletterci e mettervi in grado di dare il vostro contributo di idee, anche di critiche, di suggerimenti, ecc. alla riunione del 4 marzo:

  1. Problemi di natura sanitaria: che possono riguardare i medici di base o degli ospedali o i centri di Riabilitazione: necessità di fare delle cure riabilitative e difficoltà nel riuscire ad ottenerle ed i tempi di attesa, che solitamente sono molto lunghi.
  2. Problemi di natura economica: riguardanti casi di estrema precarietà economica derivante dal fatto di avere in famiglia un traumatizzato per il cui sinistro non ha ottenuto alcun indennizzo, perchè non è stata individuata una controparte certa, o perchè il sinistro, è stato causato dal sinistrato stesso.
  3. Problemi di natura legale: che possono riguardare la patria potestà per i casi di soggetti interdetti o di curatela per i soggetti dichiarati inabilitati, oppure vertenze legali riguardanti la natura dell'incidente, le relative responsabilità, oppure casi dove la vertenza legale è giunta ad un punto morto e non si riesce a sbloccarla.
  4. Problemi relativi alle agevolazioni fiscali: Tante famiglie non conoscono i benefici dei quali potrebbero usufruire avendo un disabile da sostenere, quindi, secondo le necessità della famiglia, valutare se per soddisfare queste necessità ci sono degli aiuti economici dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune o dalla stessa USL come, ad esempio, la ristrutturazione di locali della casa per adeguarli alle esigenze del disabile, oppure indumenti dei quali il disabile può avere la necessità, il cui costo è a carico dell'USL o di altro Ente pubblico, acquisto di auto attrezzata con il solleva.tore della carrozzina, ecc.
  5. Problemi riguardanti i percorsi di inserimento socio-lavorativo
  6. Nuove idee per le attività promosse dall’Associazione per reperire dei fondi:  Finora, le attività. principali promosse dall'Associazione sono state le seguenti:
  • Quadrangolare di Calcio,
  • Pesca di Beneficenza,
  • Cena dopo il quadrangolare,
  • Vendite del formaggio,
  • Pranzo Sociale,
  • Serata di Beneficenza presso il Centro Sociale “Tricolore” di Reggio Emilia.

Se i soci hanno qualche buona idea da aggiungere, ben venga!

Ciascuno potrà portare la propria esperienza e vedere, insieme, cosa si potrà. proporre di meglio di quanto non sia stato fatto fino adesso, per tanti altri problemi di altra natura che non siano stati colilpresi

nei punti 1 -2 -3 -4 -5 e 6 di cui sopra.

E’ pur vero che, dopotutto, ciascun socio deve “arrangiarsi" in proprio nel gestire la propria situazione al meglio possibile {ed è già abituato a farlo!), ciò non toglie che se vengono evidenziati problemi comuni a diversi soci, si possa trovare una soluzione istituzionale che risolva quel problema.

E :poi, anche noi che siamo i componenti del Consiglio Direttivo, non abbiamo la "bacchetta magica." per cui, un confronto aperto con tutti voi soci ci potrà essere di notevole stirmo1o e di guida nell' azione del Direttivo stesso.

Pertanto, vi rivolgiamo un caloroso invito a partecipare alla riunione di tutti i Soci che si terrà nella serata di

Giovedì 4 marzo 2004 alle ore 20,30

nella sala riunioni al 3° Piano presso la Direzione Sanitaria di Correggio (è il palazzo vicino all’Ospedale al di là della strada).

In attesa di incontrarci, ci è gradita l'occasione per porgervi i più cordiali saluti.

Correggio, lì 15 Febbraio 2004

                 per il Consiglio Direttivo

                  IL PRESIDENTE

                 (Panisi Gianfranco)

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy