Menu

Tipografia

coordown1Se i Down sono invalidi al 75% e solo il 10% di loro lavora li lasciamo tutti senza reddito?

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Coordown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con sindrome di Down), indirizzata alle principali cariche dello Stato Italiano

 
Egr. Presidente
  Camera dei Deputati
  On. Gianfranco Fini
  Piazza Montecitorio
  00186 Roma

 Egr. Presidente del Senato
 Sen. Renato Schifani
 Senato della Repubblica
 Piazza Madama
 00186 Roma

 Egr. Ministro Economia e Finanze
 On. Giulio Tremonti
 Via XX Settembre 97
 00187 Roma

  Egr. Ministro Lavoro e Politiche Sociali
  On. Maurizio Sacconi
  Via Veneto 56
  00187 Roma

  
   Egr. Ministro della Salute
   On. Ferruccio Fazio
   Via Giorgio Ribotta 5
   00144 Roma

    Egr.  Ministro alle Pari Opportunità
    On. Mara Carfagna
    Largo Chigi 19
    00187 Roma



Oggetto: Finanziaria 2011/2012 ‑¬â€˜ Assegni di invalidità


Il COORDOWN (Coordinamento Nazionale Associazioni delle  persone con sindrome di Down) esprime sconcerto e gravissima preoccupazione per quanto previsto nella Manovra Finanziaria presentata dal Governo, in particolare per quanto riguarda l’ambito delle invalidità .
Condividiamo le azioni di controllo per trovare le persone che in modo disonesto, agevolate da medici compiacenti, hanno ottenuto un falso riconoscimento dell’invalidità , abusi che  offendono e mettono  in cattiva  luce chi ha  invece diritto all’invalidità per deficit acquisiti fin dalla nascita o durante il corso della vita.
L’art. 9  del decreto legge licenziato dal Consiglio dei Ministri, prevede l’aumento della percentuale di invalidità per avere diritto all’assegno mensile, per cui  ne avrebbero  diritto le persone con un grado di invalidità pari  all’85% . Ad oggi l’assegno, il cui importo mensile è di €š¬ 256,67, spetta alle persone con un’invalidità oltre il 74%.
La tabella del Ministero della Sanità riconosce alle persone con sindrome di Down un’invalidità pari al 75%; se alla sindrome è associato un ritardo mentale grave il grado di invalidità riconosciuto è pari al 100%.
Quanto  previsto nella manovra escluderebbe tutte  le persone con sindrome di Down con invalidità al 75%, dall’usufruire  dell’assegno mensile , che pur non avendo un importo elevato, è comunque un sostegno per la Persona con sindrome di Down e per la famiglia già   gravata da un compito di assistenza a vita  del proprio figlio disabile.
Dai dati in nostro possesso risulta che soltanto il 10% delle persone con sindrome di Down accede ad un lavoro retribuito, per cui  rimarrebbero moltissime persone con sindrome di Down  senza alcun  reddito.
Alla luce di quanto sopra esposto si chiede che il Governo possa rivedere quanto previsto nella Manovra Finanziaria poiché è fuori di discussione che le persone con sindrome di Down, avendo un’alterazione di tipo cromosomico, hanno un’invalidità sulla quale non può essere posto alcun dubbio e la nostra società ha il dovere di tutelarle, mantenendo i riconoscimenti fino ad oggi acquisiti .
Rimanendo a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti, disponibili a presenziare ad un incontro nel caso  fosse ritenuto necessario, si porgono distinti saluti.

   

    Il Coordinatore Nazionale
          Sergio Silvestre


Per info:
APPROVATA LA MANOVRA FINANZIARIA


[Redazione] 


Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy