Menù di navigazione principale

handbike shark quickie
disabili carrozzine elettroniche
 

Bookmark and Share

RIABILITAZIONE IN LABORATORIO PER RECUPERARE LE ABILITA’ SOCIALI

 
 

villa_buon_respiroI ragazzi sono riusciti a creare da zero un cartone animato


A Villa Buon Respiro la riabilitazione si fa nei laboratori. Si tratta di un centro di riabilitazione del gruppo San Raffaele, a Viterbo (Roma), all’interno del quale i ragazzi partecipano a progetti sperimentali attivati per il loro recupero funzionale e sociale.

Di recente hanno realizzato un cartone animato dall’inizio alla fine con l’aiuto dei terapisti: hanno scritto la storia, disegnato i cartoni e dato voce ai protagonisti nel laboratorio di doppiaggio. Così si curano i deficit di attenzione, concentrazione, comunicazione e apprendimento dei pazienti di Villa Buon Respiro. Gli ospito soffrono di disturbi mentali gravi e gravissimi, sono ragazzi con sindrome di Down, autistici, con paralisi cerebrale infantile oppure disturbi comportamentali.

I risultati ottenuti con il laboratorio dei cartoni animati sono stati a dir poco entusiasmanti: nonostante i ragazzi fossero costretti a restare chiusi in una sala con le cuffie alle orecchie, concentrati sul filmato per tanto tempo, sono riusciti a doppiare l’animazione in maniera magistrale.

A Villa Buon Respiro naturalmente non si fa solo questo. Gli ospiti sono sia ragazzi che adulti con problemi intellettivi, per i quali la struttura cerca di favorire un processo di intervento che parta dalle abilità residue e dalle capacità emergenti
Gli utenti residenziali sono 95, quelli più abili sono inseriti in delle comunità di tipo familiare organizzati come delle case “normali”. Gli operatori specializzati, presenti 24 ore su 24, coordinano la vita domestica e fanno sì che le persone collaborino nella gestione della casa lavando, cucinando, stirando etc.

Ci sono poi ospiti semi-residenziali, 35 in totale tra adulti e bambini, che si recano a Villa Buon Respiro dalla mattina alla sera per seguire i propri programmi di riabilitazione personalizzati, che vengono ridiscussi ogni 6 mesi.

Ci sono infine un centinaio di bambini e ragazzi che frequentano i laboratori del centro nel pomeriggio, dopo la scuola. Si tratta di bambini e ragazzi con problemi di linguaggio, di apprendimento, di comportamento e neuro-motori.

Il lavoro riabilitativo punta all’esercizio e all’abilità legata all’intelligenza concettuale, ma anche e soprattutto al potenziamento della cosiddetta “intelligenza sociale”, ad accrescere l’autonomia personale, quella abitativa e di lavoro.

Per info:
http://buonrespiro.sanraffaele.it

In DISABILI.COM:
SPECIALE CENTRI DI CURA

[Redazione]



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
  
carrozzine e ausili per disabili
 
BAGNO SENZA BARRIERE