Menu

10
Ven, Mag
17 Nuovi articoli

Tipografia

SPECIALE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Disabili-com: logo Speciale Barriere architettoniche

COSÌ LA TECNOLOGIA AIUTA A VIVERE MEGLIO

Per migliaia di persone svantaggiate la tecnologia sta sfornando prodotti sempre più sofisticati ed efficienti.
Negli ultimi venti anni, grazie ad un'attività continua di sperimentazione e ricerca nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni, sono stati raggiunti ottimi risultati per risolvere alcuni dei problemi che i portatori di handicap affrontano quotidianamente. Vediamo quali.

1. QUANDO GLI OCCHI NON VEDONO
Se la vista manca, gli strumenti di aiuto sfruttano un diverso canale come il tatto o l'udito per trasmettere l'informazione.
Per aiutare i non vedenti sono in commercio degli occhiali ad ultrasuoni che parlano; ai non vedenti privi anche dell'udito un guanto parlante permette di comunicare.
Come si vede la moderna tecnologia porta un notevole contributo nel complesso processo della riabilitazione.
Diversi sono gli strumenti a disposizione:

  • BARRA BRAILLE
    La barra Braille è una struttura che si applica al computer (di solito viene messa sotto la tastiera e sporge nel lato vicino all'utilizzatore) e che trasforma una riga del testo sullo schermo in un testo Braille a rilievo. In questo modo, la persona non vedente può scrivere e comunicare nel suo linguaggio

  • SINTESI VOCALE
    Con un apparecchio esterno o interno si fa "parlare" il computer, cioè il contenuto dello schermo viene trasformato in suono.
    Un testo può così essere letto in vari modi, lettera per lettera, parola per parola, o riga per riga

  • STAMPANTI BRAILLE
    Funzionano come delle normali stampanti ma stampano a rilievo, su carta, qualsiasi testo del computer. Cioè, nel linguaggio Braille leggibile dai non vedenti

  • STRUMENTO OPTACON
    E' uno strumento composto da una minuscola telecamera e da una superficie con punti a rilievo.
    In questo caso, la parola non viene riprodotta secondo il linguaggio Braille ma nella stessa forma del testo.
    Non è un dispositivo direttamente legato al computer, e quindi si può utilizzare anche da solo per leggere qualsiasi testo su carta, ad esempio libri, giornali, etichette di prodotti alimentari o medicinali


VISTA RIDOTTA

Le persone con ridotta capacità visiva hanno bisogno di computer flessibili, che possano ingrandire le parole, variare i colori etc.
Ecco quali tecnologie sono disponibili:

  • VIDEO INGRANDITORI
    Sono apparecchi che, attraverso un sistema di telecamera a circuito chiuso, riprendono l'immagine di un testo e la proiettano ingrandita su un video.
    Si usano essenzialmente per leggere, diminuendo lo sforzo e la difficoltà dell'operazione

  • INGRANDITORI PER COMPUTER
    Aumentano le dimensioni delle parole sullo schermo del computer.
    Si tratta di programmi installabili facilmente su qualsiasi computer.

2. PROBLEMI MOTORI
Le persone che hanno problemi motori, soprattutto agli arti superiori, necessitano di aiuti per usare più facilmente il computer.
Ad esempio, tasti azionabili da un solo dito e che facciano più operazioni, oppure manovrabili con una leva applicata a un casco, se i movimenti sono totalmente bloccati.
Quando trema la mano, il mouse si sposta con difficoltà e in modo impreciso generando errori.
Ma ci sono soluzioni anche pe questi problemi:

  • COPRITASTIERA
    Alla tastiera si applica una "mascherina", cioè un copritastiera fisso, con dei fori in corrispondenza dei vari tasti.
    In questo modo è possibile appoggiare la mano sulla tastiera ed infilare nei fori le dita per premere solo i tasti che interessano.
    I copritastiera sono strumenti semplici che si possono costruire anche da soli.

  • TASTIERE ESPANSE O RIDOTTE
    Le tastiere espanse differiscono da quelle normali per la maggior dimensione dei tasti e la distanza tra loro.
    Servono per le persone che non riescono ad eseguire movimenti precisi.
    Per chi ha un raggio di movimento ridotto, invece, esistono le tastiere con i tasti ravvicinati. Possono esserci, poi tasti concavi e non sporgenti per facilitare il tocco.


Se invece la persona non è in grado di azionare la tastiera in modo diretto, si usano degli strumenti "alternativi" per dare il comando.
Tra questi, sono disponibili:

  • SISTEMI COMANDATI A VOCE
    Al computer viene applicato un microfono e un programma per il riconoscimento vocale.
    Un certo numero di parole dettate a voce vengono riconosciute dal computer e trasformate in comandi per eseguire l'operazione.

  • SENSORI
    Sono di vario tipo e servono per eseguire il comando.
    Per attivarli, basta una semplice pressione, uno spostamento, a volte un tocco o addirittura un soffio.

3. PROBLEMI DI UDITO
Il computer si è rivelato particolarmente efficace per la riabilitazione delle persone nate senza udito o che l'hanno successivamente perso in modo totale.
Questi individui hanno problemi nell'imparare a parlare o nel regolare i loro suoni perché non hanno la possibilità di ascoltarsi quando parlano.
Strumenti specifici sono:

  • PROGRAMMI EDUCATIVI
    Facilitano l'apprendimento della scrittura letta, permettono di comporre frasi elementari con l'aiuto di immagini, d'interagire col computer per mezzo di un microfono e avere una risposta visiva dei segnali emessi

  • PROGRAMMI PER RICONOSCERE IL PARLATO
    Strumenti informatici in grado di ascoltare e trascrivere le parole pronunciate al microfono.

4. DOMOTICA
Infine, esistono aiuti tecnologici che permettono a disabili motori gravi di gestire autonomamente e in modo intelligente, la propria casa.
Può essere controllato un intero appartamento: luci, televisione, porte, finestre o altro.
In questi ultimi anni, infatti, l'elettronica, la bio ingegneria, la robotica sono venuti in aiuto ai disabili.
Sono stati costruiti negli Stati Uniti, col concorso di tecnici italiani, personal computer utilizzando movimenti residui di parti integre del corpo, quali un dito, il capo, il soffio, la pressione del piede, il palmo della mano.
Il prototipo si chiama APRITI SESAMO.
Consta di un Computer che attraverso il riconoscimento di comandi veloci permette il controllo di tutta una serie di apparecchiature esistenti nell'ambiente domestico.
Questi dispositivi possono essere usati nel seguente modo:

  • l'utente disabile ordina al Computer, parlando dentro un microfono, un comando in precedenza codificato
  • grazie a questo comando possono essere utilizzati gli ausili robotici che consentono di far eseguire molte azioni: effettuare o rispondere ad una chiamata al telefono, al citofono, aprire la porta di casa, controllare il funzionamento del televisore, accendere il ventilatore, azionare il voltapagina per leggere un libro, accendere o spegnere la luce desiderata, azionare un braccio-robot per porgere il cibo ed aiutare a bere, lanciare un allarme.


Come scegliere fra tutti questi strumenti?
Innanzitutto non è detto che gli apparecchi più costosi siano sempre i migliori: in genere offrono più funzioni ma spesso sono anche più complessi e ci vuole più tempo per imparare ad usarli.
I disabili non annullano il loro handicap attraverso la tecnologia ma usare in completa autonomia un computer vuol dire poter svolgere una vita normale sia a livello scolastico che lavorativo.