Menu

Tipografia

logo mindAprirà il 22 novembre la  mostra interattiva MIND dedicata all’accessibilità , per sensibilizzare datori di lavoro, aziende, giovani e adulti sulle difficoltà che una persona con disabilità incontra nel momento in cui svolge il proprio lavoro, o di fronte alla ricerca dello stesso.

La mostra rimarrà allestita fino al 26 novembre nella sede della Provincia di Monza e della Brianza in via T. Grossi 9, dalle ore 10 alle ore 18 (la mattina solo su appuntamento). L’iniziativa è promossa da CS&L, consorzio di cooperative sociali, con il contributo della Provincia di Monza che con il piano LIFT si occupa di lavoro, integrazione, formazione, territorio per l’occupazione dei disabili della Brianza.

Sono cinque gli spazi progettati per far sperimentare ai visitatori le prove che ogni giorno le persone disabili devono affrontare, proprio perché se non ci si mette nei loro panni è difficile immaginare i disagi che si provano anche solo per accedere al proprio posto di lavoro o per muoversi in carrozzina in uno studio o nell’utilizzo di un computer senza vedere lo schermo.

Grazie a simulazioni virtuali, gli ospiti si troveranno alle prese con un colloquio di lavoro, affrontando pregiudizi e difficoltà che una persona disabile può incontrare nella ricerca di un posto di lavoro. Inoltre i visitatori saranno calati in situazioni in cui le loro momentanee difficoltà motorie, sensoriali e cognitive, faranno sorgere barriere che possono essere superate con piccoli accorgimenti, ma soprattutto sfruttando le opportunità esistenti oggi in termini di dispositivi e servizi.

Le possibilità di miglioramento verranno illustrate all’uscita di ogni €˜stanza‑¬. Saranno infatti esposte informazioni riguardanti il paino LIFT, i contributi ai quali si può accedere per acquistare ausili, modalità di accesso alle doti, notizie riguardanti l’inserimento nel mondo del lavoro e i successi di inserimenti di persone disabili.

PER INFO:
www.68megabyte.it

Tel: 345.4721111

Roberto Codazza: progetti.mb@consorziocsel.it
Katia Salemi: katia.salemi@gmail.com

IN DISABILI.COM:

MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE: I VOLTI DEI DISABILI DELL’ODA