Menu

Tipografia

non vedente con cane attraversa la stradaIl Comune di Mantova e il Consorzio tassisti hanno siglato un accordo per favorire la mobilità dei disabili visivi residenti in città . L'iniziative è speriemntale e permette di avere 24 corse taxi prepagate (6 euro ciascuna, se l'importo è superiore la differenza è a carico dell'utente e da corrispondere direttamente al taxista), da consumare nel corso dell'anno. L'utilizzo sarà possibile con la Carta regionale dei servizi.

L'iniziativa ha incontrato il favore dei cittadini non vedenti, anche se, sottolinea Tiziana Marchi del Rinnovamento Democratico disabili visivi, "24 corse sono poche in una città dove gli autobus alle 20 finiscono. Potremo uscire 2 sere al mese e per il resto saremo agli arresti domiciliari. Cerchiamo di andare in giro da soli, utilizzando i mezzi pubblici quando ci sono. Non chiediamo dei privilegi, ma il diritto ad una vita indipendente".

Per accedere ai ticket è necessario presentare domanda agli uffici dei Servizi Sociali, accompagnata da un certificato dell'Asl comprovante la disabilità visiva assoluta o con un residuo non superiore a un ventesimo.

Fonte: La Gazzetta di Mantova