Menu

Tipografia
disegno scuola disabiliMentre la scuola è nel mirino dei tagli, e i genitori dei bambini disabili sono costretti a ricorrere sempre più spesso alla giustizia per far valere i propri diritti (a questo proposito leggi anche LE FAMIGLIE RICORRONO AI TRIBUNALI PER AVERE L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO), escono i numeri riguardanti la disabilità a scuola.

E’ il ministero dell'Istruzione che anticipa on line gli ultimi dati relativi all'integrazione scolastica, quantificando in 208.489 gli alunni con disabilità nelle scuole italiane nell'anno scolastico 2010/2011, pari al 2,3% sul totale degli studenti, con un +5% rispetto all’anno precedente.
Secondo i dati, gli alunni con disabilità aumentano, insieme al numero complessivo di alunni, di più al nord rispetto al sud, con picchi dell'80% come in Lombardia.

Più diffuse le disabilità di tipo intellettivo (69,1%), mentre percentuali molto più ridotte riguardano quella visiva (1,8%), quella uditiva (3,1%) o quella motoria (4,5%). Nel 21% dei casi si tratta di bambini con problemi psichiatrici precoci, con sindrome di iperattività , con disturbi specifici di apprendimento con altri disturbi.

Secondo i dati, in aumento del 6% il numero degli insegnanti di sostegno, che nell’anno scolastico appena conclusosi rappresentano  il 12,1% dei docenti: circa 94.506.

Fonte: Agenzia ASCA

IN DISABILI.COM:

SCUOLA DISABILI