Menù di navigazione principale

sedute per bambini disabili
disabili carrozzine elettroniche
 

Bookmark and Share

CONGEDO STRAORDINARIO

 
 
Salve,
volevo porre un quesito rigurardo i "permessi" di congedo straordinario: questi "permessi" astengono dal lavoro un parente che assiste un familiare disabile, però se il disabile stesso è un lavoratore e neccessita di un lungo periodo di astensione lavorativa per motivi di salute che "permessi" può utilizzare? Malattia? Ok, però solo 180 gg nell'arco dell'anno.
Mi spiego meglio, sono un disabile al 100% e lavoro da circa sette anni, nel 2008 ho subito un intervento di allungamento quindi mi sono messo in malattia, la convalescenza è durata circa 1 anno e mi sono trovato nella situazione, una volta finito il periodo di comporto per malattia, di utilizzare i miei permessi e ferie aziendali accumulati negli anni.
Mi chiedo: non esiste nessuna situazione che possa estendere il congedo straordinario anke al disabile stesso?

F.


La risposta di mamma Marina


Gentilissimo F.
Al momento non ci sono possibilità per il lavoratore con disabilità di poter accedere ai 2 anni di congedo retribuito, non sono a conoscenza di altre possibilità alternative. Mi dispiace.

Cordialmente, Marina


Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Commenti (2)
congedo straordinario
2 Martedì 03 Aprile 2012 20:38
PAOLAS
MIA MAMMA E' INVALIDA 100% CON ACCOMPAGNO. IO SONO LA FIGLIA . HO ACQUISTATO UN PICCOLO APPARTAMENTO COME PRIMA CASA A POCHI ISOLATI ED HO DOVUTO TRASFERIRCI LA RESIDENZA ANCHE SE DI FATTO NON MI SONO MAI TRASFERITA PERCHE MIA MAMMA SI E' AGGRAVATA RAPIDAMENTE. DALL'ACQUISTO SONO PASSATI 3 ANNI. VORREI CHIEDERE IL CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO MA MI DICONO CHE SE NON HO LA RESIDENZA CON MIA MADRE NON NE POSSO USUFRUIRE. MI SEMBRA ASSURDO VISTO CHE IO LA ASSISTO SEMPRE ANCHE LA NOTTE. SO CHE A MARZO L'INPS HA EMESSO UNA NUOVA CIRCOLARE IN CUI SI PARLA DI DIMORA TEMPORANEA. COME VA INTERPRETATA LA DIMORA E COME SI DIMOSTRA?
VORREI ANCHE SAPERE.. SE SI UTILIZZA IL PERMESSO X CONGEDO RETRIBUITO IN FUTURO SI PUO' UTILIZZARE IL CONGEDO NON RETRIBUITO ? E PER QUANTO TEMPO?
IL CONGEDO STRAORDINARIO SI PUO' UTILIZZARE A GIORNI A MESI OPPURE ANCHE A ORE AD ESEMPIO COME RIDUZIONE ORARIO DI LAVORO?
SIAMO DUE FIGLI. POSSIAMO USUFRUIRNE ALTERNATIVAMENTE? SI TRATTA DI DUE ANNI IN TOTALE OPPURE DI DUE ANNI PER ME E DI DUE ANNI PER MIO FRATELLO?
MIO FRATELLO RISIEDE ALLO STESSO INDIRIZZO E STESSO NUMERO CIVICO MA IN UN ALLOGGIO SULLO STESSO PIANEROTTOLO DEVE SPOSTARE LA SUA RESIDENZA NELLO STESSO APPARTAMENTO DI MAMMA? GRAZIE PER LA RISPOSTA.
congedi straordinari di due anni.
1 Giovedì 22 Luglio 2010 11:18
bongiorno vincenzo
Salve, sono un lavortore dipendente metalmeccanico,ho il coniuge in situazione di gravita e sto usufruendo dal 1/04 2010 del congedo srtaordinario di due anni, alla scadenza di questi avro compiuto i miei sofferti 40 anni di contributi ma la mia finestra si apre 1/04/2012, se passa questa manovra da schifo dovrei rientrare al lavoro,lasciando mia moglie senza assistenza, non e giusto ho spettato un po per il congedo proprio per arrivare ad avere i requisiti giusti per andare in pensione. Vi chiedo se esiste una soluzione visto che il concedo non puo superare i due anni,e un'altra cosa questa manovra parla di esclusi, cassa integrati mobilità lunga e sottolineo tutti i percettori di indennita straordinarie,gradirei chiarimenti in merito,grazie per la collaborazione e per il sito e completo e molto chiaro.


Vuoi commentare questo articolo?

Registrati alla Community di Disabili.com per avere un account gratuito o accedi se sei già membro.


Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
  
carrozzine e ausili per disabili
 
fiera reatech italia milano
 
trasformazione vasca in doccia
 
BAGNO SENZA BARRIERE
 
carrozzine e ausili per disabili
 
deambulatore disabili
 
deambulatore disabili