ADAM KOSA: UN SORDOMUTO AL PARLAMENTO EUROPEO
Ha tenuto il suo primo discorso in lingua dei segni tradotto in ungherese
Adam Kosa è un avvocato ungherese di 34 anni che, in quanto Presidente dell'Associazione dei Sordi ungheresi, da anni si batte per i diritti dei disabili e la tutela delle minoranze linguistiche.
Nella scorse tornata elettorale europea Kosa si era candidato nelle liste dell'unione civica di aria centro destra, il FIDESZ, risultando il dodicesimo nella lista delle preferenze. Il suo partito di è assicurato il 56.37% dei voti del suo paese ed ha ottenuto così 14 seggi al Parlamento Europeo.
Di conseguenza Adam è rientrato tra i parlamentari eletti..
Come primo atto ufficiale una volta giunto a Strasburgo, Adam, insieme ad un altro europarlamentare neoeletto, anch'egli sordomuto, il francese Philippe Juvin, ha chiesto al nuovo presidente del Parlamento, Jerzy Buzek, e a tutti i presidenti dei gruppi parlamentari, che tutti i dibattiti per cui è prevista la traduzione vengano tradotti anche nella lingua dei segni.
"Non vediamo perché quanto proponiamo non debba essere recepito immediatamente - hanno dichiarato Kosa e Juvin in un comunicato congiunto - Una simile misura potrà essere utile per tutti i cittadini che fanno uso della lingua dei segni e avrà un forte significato simbolico perché servirà a dimostrare la volontà, da parte dell'Europarlamento, di favorire l'integrazione dei disabili nella società europea."
"Con Adam Kosa, anche la Lingua dei Segni entra per la prima volta a pieno titolo in una istituzione europea. Un grande passo avanti verso il riconoscimento delle persone sorde come membri partecipi della comunità": è questo il commento soddisfatto che si legge sul sito dell'ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi.
INFO:
www.ens.it
www.sordomuto.it
www.europarl.europa.eu
IN DISABILI.COM:
LE NOVITA' IN LIBRERIA SU SORDITA' E MIELOLESIONI
MAMMA MARINA CHIEDE L'ATTENZIONE DELLA POLITICA
- 24/09/2009 00:01 - UN “BOLLINO DI QUALITÁ” PER GLI EVENTI ACCESSIBILI
- 03/09/2009 00:01 - È UN SUDAFRICANO IL NUOVO RELATORE SPECIALE ONU
- 27/08/2009 00:01 - CASA CARLI COMPIE TRE ANNI: FESTEGGIAMO INSIEME
- 21/08/2009 00:01 - SI PUO’ SMETTERE DI ESSERE DOWN?
- 16/08/2009 00:01 - “VIVA LA VECCHIA SCUOLA PUBBLICA”
- 09/08/2009 00:01 - SCUOLA: BATTUTA D'ARRESTO PER I MAXI-ISTITUTI
- 08/08/2009 00:01 - "AIUTATECI AD AIUTARE"
- 06/08/2009 00:01 - IL SERVIZIO CIVILE È SOLIDARIETÁ SOCIALE
- 25/07/2009 00:01 - FISIOTERAPIA DAVANTI ALL’ASSESSORATO ALLA SANITÁ
- 20/07/2009 00:01 - UN NEGOZIO DI FIORI PER L’AUTONOMIA DEI RAGAZZI DISABILI
Aggiungi un commento
Martedì 11 Agosto 2009 00:01










