Menu

Tipografia

EXPOSANITÀ 2024- LA FIERA VIRTUALE


exposanita banner largo

a cura di 5 1

 

 

Con oltre 21.450 visitatori, 450 aziende presenti e gli oltre 200 convegni, la 23esima edizione di Exposanità, svoltasi a BolognaFiere dal 17 al 19 aprile 2024 conferma il suo ruolo centrale nel panorama nazionale e internazionale dei settori salute, riabilitazione, assistenza.

Come ormai da diverse edizioni, anche quest'anno la redazione di Disabili.com ha partecipato in loco alla fiera per raccogliere in tempo reale novità e spunti, ma anche coltivare relazioni con lettori, aziende partner, istituzioni.


LE NOVITÀ DI PRODOTTO PER LA DISABILITÀ

Molte le novità di prodotto che abbiamo avuto modo di conosecere - in alcuni casi in anteprima - e che vogliamo raccontarvi in questa che noi abbiamo scelto di chiamare "fiera virtuale", per dare modo anche a coloro che non hanno potuto venire a Bologna di conoscere le soluzioni più interessanti per la disabilità proposte dalle aziende leader del settore tra gli espositori di Exposanità 2024: dalla mobilità alla movimentazione, passando per gli ausili per la vita quotidiana e quelli per una vita attiva all'aria aperta.

LETTO ROTANTE PER CAMBIO POSIZIONE
Life ausili che ti cambiano la vita ha presentato il Letto rotante Rolling Free: un letto ortopedico motorizzato che, gestito facilmente tramite telecomando, porta l'utente dalla posizione poltrona alla posizione letto, favorendo la movimentazione delle persone anziane o disabili da parte del caregiver o in autonomia.
Nel video qui sotto il signor Giuseppe illustra il suosemplice funzionamento e le caratteristiche di prodotto.


CARROZZINE ELETTRICHE LEGGERE E TRASPORTABILI

Wimed, divisione del gruppo Movi specializzata nei prodotti per persone anziane e disabili, ad Exposanità 2024, al claim de "il futuro è qui", ha presentato i prodotti per la mobilità con le tecnologie più recenti: focus sulle carrozzine elettriche dalle molteplici funzioni, al contempo leggere, trasportabili e facilmente gestibili Firefly e Firefly slim, che si trasformano anche in carrozzine manuali.


SOLLEVATORI E VERTICALIZZATORI

Ad Exposanità lo stand Miltecho ha ospitato alcuni prodotti per il sollevamento e la movimentazione della persona anziana o con disabilità senza sforzo per il caregiver: qui vediamo come funzionano il verticalizzatore Way UP e il sistema di sollevamento a binario Transactive Extra 200.

 

SERVIZI DI CONSULENZA PER SCELTA DI AUSILI PER L'ACCESSIBILITÀ
Mobility Care offre un servizio di consulenza per aiutare privati ed istituzioni nel trovare soluzioni pratiche e intelligenti per rendere accessibili spazi ed ambienti. Quello di Mobility Care è un servizio a 360 gradi, dalla consulenza al sopralluogo gratuito, alla realizzazione del progetto con preventivo, fino all'installazione e al post vendita. In fiera ad Exposanità Mobility Care ha portato alcuni degli ausili che propone: montascale a poltroncina, servoscala a piattaforma, piattaforma elevatrice a vano aperto, sistema di sollevamento a soffitto.

 

POSATE, AUSILI PER MOBILITÀ E VITA QUOTIDIANA
In occasione di Exposanità All Mobility ha lanciato il nuovo catalogo ausili, contiene circa 1.200 soluzioni per autonomia e mobilità, che l'azienda distribuisce sull'intero territorio nazionale. In fiera AllMobility ha presentato alcune novità per la vita quotidiana: le posate per tremori Gyenno e quelle con impugnatura snodata, e la forchetta-coltello 2 in 1. Fronte mobilità, troviamo il Sistema di porpulsione carrozzine Simply To Do, che consente di trasformare una carrozzina manuale in una elettrica, la carrozzina elettronica pieghevole PASSPartù dal peso di soli 17 kg. infine, i maniglioni a ventosa Roth Mobeli a impugnatura fissa o telescopica, con indicatore di tenuta.

 

CARROZZINE ELETTRONICHE PIEGHEVOLI
Wings opera da anni nella mobilità elettrica: in questa nuova stagione si è aperta anche alle nuove carrozzine elettroniche per persone anzian o con lieve disabilità dal design accattivante, concentrati di tecnologia. Ad Exposanità ci viene illustrata la carrozzina Vento: dotata di due motori posteriori, presenta ruote dal diametro generoso e tecnologia dal mondo della mobilità. Con schienale reclinabile e regolabile, ha due funzioni d'uso, anche per chi si approccia per la prima volta all'uso della carrozzina per persone disabili.

 

NOVITÀ TRIRIDE E PROPULSORI ANTERIORI E POSTERIORI PER CARROZZINE
Ad Exposanità 2024 i visitatori della fiera hanno avuto modo di vedere e provare, anche nell'area esterna, tutti i modelli di Triride, il più celebre propulsore di spinta per carrozzine. A Bologna il patron Gianni Conte, presenta gli ultimi nati in casa Triride, tra cui l'esclusiva novità del sistema MTW: il kit che motorizza le ruote posteriori della sedia a rotelle, dotandola così di 3 ruote motrici, se abbinato al propulsore anteriore. A Bologna è stato presentato anche il nuovo telaio MTW by Triride, strutturale e autoportante, appositamente dedicato per l’installazione del sistema MTW, per supportare le sollecitazioni impresse dalla trazione anteriore e dalla trazione posteriore Triride.

 

ORTESI PER MIGLIORARE LA DEAMBULAZIONE
Da Moveo due prodotti per supportare, migliorandola, la deambulazione nelle persone con difficoltà nel cammino a causa di patologie neurologiche (es. sclerosi Multipla, malattia di Parkinson, esiti ri ictus, ecc). Il neurologo Claudio Semplicini, responsabile medico scientifico dell'azienda, ci illustra il funzionamento di ExoBand, un esoscheletro passivo che con un meccanismo elastico supporta la flessione dell’anca e aiuta a deambulare in modo più fluido, con meno fatica e su maggiori distanze.

Novità di quest'anno presentata in esclusiva ad Exposanità 2024, l'ortesi ExoAnkle, indossabile sopra ogni tipo di scarpa, che aiuta le persone con piede cadente a deambulare con meno difficoltà.

 

MONTASCALE E NOVITÀ MINIASCENSORI DOMESTICI
Leader nella produzione di soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche verticali, Stannah Montascale ha portato ad Exposanità 2024 alcuni tra i suoi prodotti di punta: dal montascale a poltroncina all’esclusivo Surface, il sistema che trasforma la scala in piattaforma elevatrice. In fiera, Stannah ha anche presentato in anteprima mondiale due homelift: i nuovi ascensori per case private, che servono fino a due piani e necessitano di poco spazio. Ad alta tecnologia, massima silenziosità e design raffinato che si integra in ogni ambiente, questi miniascensori domestici completamente personalizzabili in ogni loro aspetto hanno, tra i punti di forza, la capacità di “scomparire” quando non si trovano al piano.

 

Vai alla home dello speciale

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy