Menu

Tipografia

Le bellezze delle Marche raccontate con la lingua dei segni. Sono disponibili on line i filmati che illustrano 22 tra le località più significative delle Marche attraverso un'operatrice turistica che utilizza il sistema Lis (Lingua italiana dei segni).
Un nuovo strumento che rende il territorio più accessibile, in particolare ai 50mila non udenti presenti in Italia, e che fa delle Marche la prima regione del Paese ad aver prodotto una serie video completa di questo genere. I filmati sono liberamente visibili su You Tube, lo spazio web per la condivisione dei video da tutto il mondo: basta collegarsi a http://it.youtube.com/ e digitare "Lis Marche" nella ricerca (oppure "Lis" più la località specifica). L'iniziativa è stata presentata questa mattina ad Ancona, nella sede della Regione Marche, nel corso di una conferenza stampa.

I filmati costituiscono uno dei risultati del progetto "SensoriABILIS - Marche per tutti", ideato da Federturismo - Confindustria Ancona: "L'intera filiera del turismo - ha detto il presidente Ludovico Scortichini, che siede anche nella Giunta nazionale di Federturismo - deve attrezzarsi per accogliere tutti, in particolare chi ha precise esigenze: che si tratti di anziani, persone con bisogni alimentari specifici, o persone affette da disabilità fisiche e sensoriali. 'Allenandoci' ad una cultura dell'accoglienza di questo tipo, riusciremo a soddisfare ogni richiesta e ad essere vincenti sul mercato, rafforzando quell'identità positiva che le Marche già esprimono. Le nostra regione ha già punte d'eccellenza, come il Museo Tattile Omero, la Lega del Filo d'oro e l'Istituto Santo Stefano, mettiamole a sistema".
"Con la sua presenza la Regione vuole testimoniare l'apprezzamento per un'iniziativa che persegue un obbiettivo comune - ha commentato l'assessore regionale al Turismo Gianni Giaccaglia - quello di rendere le Marche più fruibili e accoglienti per tutti. Su questo c'è ancora da lavorare. La Regione si è già dimostrata sensibile all'argomento, appoggiando diverse iniziative tra cui l'Oscar dei Sapori, la manifestazione che promuove le eccellenze della regione in ambito europeo valorizzando la multisensorialità ".

"Quando ho appreso di questo progetto me ne sono appassionato- ha aggiunto Diego Pieroni, presidente per la provincia di Ancona dell'Associazione nazionale Sordi -: la diffusione della Lingua dei segni combatte l'isolamento e favorisce l'integrazione. Nelle Marche i non udenti possono già trovare buoni servizi, ma spero si riesca a fare di più, soprattutto nella fruizione del patrimonio culturale".

L'idea di Federturismo è stata realizzata grazie all'apporto di Amatori Tour Operator e mira a coinvolgere altre realtà imprenditoriali e a proseguire il dialogo con le amministrazioni pubbliche: "Ci sono 50 milioni di disabili in Europa - ha detto Corrado Ceccarelli, responsabile Sviluppo Amatori Tour Operator - solo 3 milioni di questi viaggiano, ed è stato stimato che circa 30 milioni viaggerebbero se fossero messi nella condizione di farlo. Al progetto di coinvolgere questo mondo abbiamo contribuito con servizi dedicati all'utenza sorda: oltre ai video, itinerari turistici mirati con accompagnatore che comprende ed utilizza la Lingua dei segni".

Ecco le 22 località descritte nei video: Grotte di Frasassi, Urbino, Ascoli Piceno, Fermo, Recanati, Loreto, Ancona, San Severino Marche, Jesi, Macerata, Gradara, Fabriano, Tolentino, San Leo, Pesaro, Matelica, Camerino, Pergola, Fano, Urbania, Mondavio e Senigallia.

PER NAVIGARE:
YOUTUBE


PER APPROFONDIRE:

IL SITO DI FANOINFORMA.IT

IL SITO DELLA FEDETURISMO

IL SITO DELLA REGIONE MARCHE


Abbiamo parlato di lingua dei segni anche in:

INFORMARE SENZA BARRIERE, ANCHE DAVANTI ALLO SCHERMO

IL ‑¬à‹Å“BILINGUISMO’ DEL FESTIVAL DELLA LETTERATURA


[Redazione]

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy