Menu

Tipografia

Ventisei luglio, c'è un'aria diversa in aeroporto.
E' la data che segna l'esordio delle nuove norme europee sui diritti delle persone con disabilita' e delle persone con mobilita' ridotta all'interno degli aeroporti.
Viene garantita la protezione da ogni discriminazione e un’assistenza adeguata (a determinate condizioni) negli aeroporti dell’Unione europea.

La presentazione è avvenuta al Terminal 5 di Fiumicino, dove è stata sperimentata da Adr la formazione dei 260 addetti, provenienti soprattutto dal mondo dell'associazionismo, che avranno il compito di fornire assistenza ai passeggeri in partenza e in arrivo dagli scali romani, non solo di Fiumicino ma anche di Ciampino.
Erano presenti il vicepresidente della Commissione europea ai Trasporti, Antonio Tajani, e il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, oltre al presidente di AdR, Fabrizio Palenzona.

La struttura dell'aeroporto romano già al suo ingresso offre ai passeggeri con mobilità ridotta servizi speciali come un pannello audiovisivo e con scritte in braille che rappresentano una sorta di mappa aeroportuale con tutte le informazioni utili per muoversi agevolmente all'interno dello scalo.
La struttura è dotata di piste apposite in gomma verso i servizi igienici e di una 'Sala amica' che costituisce un punto di attesa studiato appositamente.

La nuova normativa, ha spiegato Tajani, è dettata dal principio che le persone con disabilità e le persone a mobilità ridotta "hanno gli stessi diritti alla libera circolazione, alla libertà di scelta e alla non discriminazione degli altri cittadini, nel trasporto aereo come negli altri settori della vita".

Agli aeroporti è conferita la responsabilità dell'assistenza a terra, assieme alle compagnie aeree e alle agenzie di viaggio; le compagnie aeree avranno anche la responsabilità dell'assistenza a bordo e parteciperanno all'elaborazione degli standard di qualità degli aeroporti.
Infine, gli organismi nazionali di vigilanza avranno il compito di garantire il rispetto delle disposizioni del regolamento da parte dei vari gruppi. Dall'adozione alla piana entrata in vigore del regolamento sono passati 2 anni in cui si è cercato di combinare le attese delle persone a mobilità ridotta e i vincoli degli operatori del settore, che devono adeguarsi alle nuove norme.

E dopo l'impegno per l'accessibilità degli aeroporti, si pensa anche a ragionare sula fruibilità degli aerei. Sempre Tajani: "Entro il 2010 presenteremo al Parlamento europeo una relazione sulla verifica del piano di attuazione anche per quanto riguarda gli impianti igienici negli aerei per le persone con mobilità ridotta".

Antonio Tajani ha precisato che dopo il trasporto aereo la Commissione europea dei Trasporti agirà sulle norme a favore delle persone con mobilità ridotta anche su autobus, treni, navi e sugli altri mezzi di trasporto.
"Entro l'anno o, al limite, nelle prime settimane di gennaio elaboreremo con la mia Direzione generale nuove proposte per garantire la mobilità dei cittadini e faremo ogni sforzo per garantire loro la libertà di movimento. Lo prendo come impegno personale", ha sottolineato Tajani, che punta ad avere al più presto "testi analoghi a quello sul trasporto aereo anche negli altri settori di trasporto".

INFO:

Il sito del Ministero dei Trasporti

Il sito della Commissione europea dei Trasporti

A questo link della Commissione europea potete scaricare il volantino in pdf in italiano che riassume le nuove norme

A quest'altro link il pdf del modulo che può essere usato per presentare reclamo, in caso di negato imbarco, sistemazione in classe inferiore, cancellazione del volo o ritardo prolungato in virtù del Regolamento 261/2004.

Già nell'estate 2007 era entrato in vigore il primo stralcio del regolamento europeo n. 1107/2006, come potete leggere in questo articolo:
DAL 26 LUGLIO VOLARE E' PIU' FACILE

[Redazione]

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy