Menu

Tipografia
 copertina della guida
E' in tre lingue la  guida "Un sorriso per tutti

Debutta la prima guida "senza barriere" dedicata agli agriturismi Padovani e alla loro accessibilità per gli ospiti disabili. La pubblicazione "Un sorriso per‑¬¦ tutti" nasce dal progetto "Campagna Amica e le ricchezze del territorio" realizzato da Coldiretti Padova in compartecipazione con la Camera di Commercio di Padova e con il sostegno della Provincia di Padova.

Il libro, stampato da Terra Ferma, raccoglie le informazioni sull'accessibilità e il grado di accoglienza di una settantina di agriturismi padovani aderenti all'associazione Terranostra insieme ad una quarantina di aziende agricole che praticano la vendita diretta. La pubblicazione verrà stampata in 15 mila copie e in tre lingue: italiano, inglese e tedesco ed è stata presentata in Camera di Commercio a Padova.

Oltre alle brevi descrizioni per ogni azienda agrituristica e ai simboli che concentrano graficamente caratteristiche e peculiarità , compare anche un altro disegno: una faccina sorridente. Sono una o più per ogni struttura descritta: non si limitano a misurare la qualità intesa come ci hanno abituato le tradizionali guide turistiche o enogastronomiche, ma vogliono fornire, a colpo d'occhio, un insieme di valutazioni. A partire dalla varietà e dal numero di servizi offerti alle conformità previste per le strutture ricettive, tenendo conto anche della bellezza e delle suggestioni dei diversi luoghi che circondano l'agriturismo. Non meno importante la disponibilità , l'accoglienza e l'accessibilità che gli agriturismi offrono anche alle persone diversamente abili che, alla pari, possono apprezzarne l'ospitalità . Non una classifica pertanto, visto che nessuno sarebbe ultimo, ma uno strumento in più per una scelta consapevole.

La guida non vuole esprimere dei giudizi, semmai sollecitare una positiva evoluzione. In questi anni molte aziende, dove ciò è stato possibile, hanno ristrutturato i propri locali oppure avviato l'attività tenendo conto anche delle esigenze dei portatori di handicap. Altri hanno in programma di farlo non appena possibile.


ALCUNI DATI

Da un'indagine di Terranostra emerge che, alla domanda sul perché si sceglie una vacanza agrituristica, la netta maggioranza delle risposte, 62%, indica il desiderio di tranquillità ed il piacere della genuinità . Altra aspettativa di grande rilievo riguarda i rapporti umani: cordialità ed accoglienza da parte del coltivatore e della sua famiglia, ma anche l'instaurarsi di un'atmosfera familiare e conviviale con gli altri ospiti.

In Italia ci sono 2.600.000 persone disabili, pari al 5% della popolazione con oltre 6 anni di età .

Circa 7 milioni di persone (il 13% della popolazione con più di 6 anni di età ) vivono con leggere disabilità o con difficoltà a svolgere alcune delle normali attività quotidiane.

555.000 persone in età lavorativa (15-64 anni) hanno disabilità e il 17,4% di queste lavora.

INFO:

 
FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI
Via della Croce Rossa, 32
35129 Padova 
Tel.: 049  899.73.11   
Fax.: 049  899.73.45  
Il sito di Coldiretti Veneto
Il sito di Campagna Amica
E-mail: padova@coldiretti.it


AGRITURISMI ACCESSIBILI:

Il sito Italia Agritur

Il sito Triestabile

Appartamenti e vacanze accessibili in Umbria


IN DISABILI.COM:

Consulta lo speciale TURISMO ACCESSIBILE


[Redazione]

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy