Menu

Tipografia

Alberghi, villaggi turistici, agriturismi, appartamenti veramente accessibili: quante volte ci si blocca, nel prenotare un soggiorno in una qualsiasi località turistica italiana, perché non si è sicuri che la struttura sia realmente senza barriere, e soprattutto adatta alle proprie esigenze particolari?
Il più delle volte si finisce col fidarsi del solito "passaparola", accontentandosi di strutture già testate, che magari però non sono nella località da noi preferita, oppure, pur essendo perfette per chi ce le ha consigliate, risultano per noi insoddisfacenti.
Come ovviare a questa difficoltà, considerata l'annosa carenza di guide sul turismo accessibile in Italia? Ora c'è uno strumento in più: si tratta della guida "Vacanze senza barriere" realizzata dall'Associazione Paraplegici Emilia Romagna, presentata all'Exposanità di Bologna.
Una guida veramente innovativa, frutto di un lavoro lungo e impegnativo, che risulterà indubbiamente utile a tutti i disabili motori che amano viaggiare per l'Italia, ma che spesso si trovano alle prese con barriere architettoniche anche in luoghi dichiarati accessibili.
"La presenza sul mercato di guide che segnalano quantità di alberghi tutti accessibili sulla carta, ma purtroppo non idonei nella realtà" - sostengono infatti i membri del Consiglio dell'Associazione - "ci ha fatto rompere gli indugi nel procedere verso il nostro obiettivo:[…] favorire e facilitare la vita relazionale delle persone disabili nei loro spostamenti per ragioni turistiche, di lavoro, ecc., eliminando per quanto possibile l'incertezza sulla ricettività del luogo di soggiorno".
Che cos'è dunque innovativo in questa guida? È la sua impostazione: non giudizi o valutazioni sull'accessibilità, ma più semplicemente un'approfondita descrizione delle strutture, siano esse alberghi, agriturismi o appartamenti, con l'indicazione di tutte le facilitazioni presenti fuori e dentro le camere e con una particolare attenzione al bagno, di cui viene sempre riportata una piantina dettagliata, con la posizione dei sanitari, di eventuali maniglie o altri ausili, e le distanze tra gli uni e gli altri. "Chi come noi vive l'esperienza della disabilità" - dichiarano i responsabili - "sa benissimo quanto diverse esse siano una dall'altra pur con la stessa patologia; sa benissimo quanto sia soggettivo il giudizio di accessibilità. Per questa ragione tutte le strutture presenti nella nostra guida non contengono giudizi sul grado di accessibilità, ma la rappresentano secondo le proprie caratteristiche [...] trasferendo pertanto ad ognuno di noi la possibilità di giudicarne l'idoneità rispetto alle proprie esigenze, oppure di scegliere sapendo quali difficoltà presentano".
Ma le qualità della guida non si esauriscono qui: è infatti molto innovativa anche l'impostazione a schede, racchiuse in un pratico raccoglitore, che consente di portare con sé soltanto le informazioni necessarie, senza appesantire il proprio bagaglio con un volume intero. Ogni scheda riporta la presentazione della singola struttura (Parcheggio - Ingresso - Ascensore - N° Camere accessibili, con indicazione dell'altezza del letto), corredata da tutte le info utili: indirizzo, servizi offerti, ubicazione e vicine località di interesse turistico. È dato poi ampio spazio alla descrizione del bagno, con una piantina in grado di fugare ogni dubbio su quanto si troverà in loco. Non mancano inoltre indirizzi di ristoranti di buona cucina e di negozi di specialità locali; per questi ultimi due, tuttavia, l'Associazione raccomanda di verificare telefonicamente l'accessibilità, non essendo stato possibile controllarla per tutti.
Le schede sono raggruppate in base alla regione di appartenenza, con una pagina iniziale che offre una cartina geografica della regione stessa, e alcune informazioni di carattere generale.
Come spiegano i responsabili, l'impostazione a schede è estremamente funzionale non solo per questioni di praticità, ma anche per l'aggiornamento della guida stessa: "L'impostazione a schede permetterà di aggiornare e integrare la pubblicazione con proprie informazioni o con gli Aggiornamenti che l'Associazione Paraplegici annualmente realizzerà. L'aggiornamento potrà, pertanto, essere richiesto ogni anno presso la sede dell'Associazione".
Per quest'estate, dunque, niente più scuse: è possibile partire per un viaggio nella nostra bella Italia, che (come dimostra questa guida) sa essere anche "Accessibile", con la sicurezza di trovare delle strutture adatte alle proprie necessità!

 
Esempio di scheda: Il bagno

Per info:
Associazione Paraplegici Emilia Romagna

Sede legale
Via Viterbo 82/a
Modena
Tel. 347-0837067
E-mail: barbierivincenzo@libero.it

Segreteria regionale
Via della Racchetta 3
Reggio Emilia
Tel./ Fax 0522-541475
E-mail: aprereggio@libero.it

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy