Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010
a cura di Ilaria Vacca

sentiero

DECALOGO PER L'ACCESSIBILITA'

Wwf Italia e "Si può" (Laboratorio nazionale per il turismo accessibile), con il decalogo per l'accessibilità per tutti nelle aree naturali protette, riassumono brevemente ma efficacemente le caratteristiche a cui bisogna porre particolare attenzione nella progettazione di aree verdi naturali perché siano rese accessibili.
Alcuni accorgimenti potrebbero fungere da linea guida per gli interventi di adeguamento promossi dal Ministero e dagli Enti di gestione delle aree protette.


1. L'accessibilità nelle aree naturali protette deve essere resa possibile per tutti, ma non sempre ed ovunque. L'accessibilità in natura ha infatti un limite che non dipende dalle capacità del singolo individuo ma dalla capacità di carico (sostenibilità ) degli ecosistemi.

2. L'accessibilità per tutti, nelle aree naturali protette e nelle aree verdi in genere, non richiede maggiori oneri quando questa e un obiettivo preventivamente definito dal progetto di fruizione dell'area.

3. E' necessario individuare uno o più ingressi all'area naturale protetta accessibili per tutti nelle vicinanze immediate di parcheggi riservati ai disabili.

4. E' necessario creare, all'interno dell'area naturale protetta, uno o più percorsi pedonali di facile fruizione, in relazione alle caratteristiche morfologiche dell'area, anche da parte di persone con ridotte capacità motorie o sensoriali, prevedendo larghezze, pendenze e materiali compatibili con le esigenze di tutti, nel rispetto dell'obiettivo prioritario della conservazione della natura.

5. Prevedere attrezzature e servizi come fontanelle, telefoni, zone d'ombra, punti di ristoro, servizi igienici, progettate e realizzate in modo da poter essere utilizzati da tutti senza alcuna difficoltà .

6. Progettare e realizzare adeguati cartelli informativi per tutti, incluse mappe tattili, con descrizioni sulla difficoltà dei sentieri, per permettere a tutti di scegliere il proprio percorso escursionistico, sonoro, olfattivo o interattivo.

7. Individuare, lungo i percorsi pedonali, aree di sosta e di riposo (ogni 100 -200 metri) con panchine e opportuni sistemi di seduta.

8. Garantire una buona e frequente manutenzione di tutte le strutture realizzate per la fruizione dell'area.

9. Prevedere, solo per alcune tipologie e percorsi di notevole estensione, servizi di noleggio di piccoli mezzi individuali (elettroscooters) e/o per più persone (minitaxi elettrici), ubicati nelle vicinanze della zona di parcheggio dell'auto.
In tal modo si può consentire una più ampia, agevole ed ecologica fruizione delle aree naturali protette da parte di tutti coloro che per differenti motivi hanno una ridotta autonomia della deambulazione.
L'utilizzo dei mezzi meccanici deve sempre avvenire nel rigoroso rispetto dell'obiettivo prioritario della conservazione della natura.

10. Assicurare una adeguata formazione e un aggiornamento permanente del personale e dei collaboratori dell'area naturale protetta, in particolare per i servizi di fruizione, per far acquisire competenze specifiche per garantire una idonea accessibilità da parte di disabili.

Tratto da:
IL VERDE È DI TUTTI - Schede tecniche per la progettazione e la realizzazione di aree verdi accessibili e fruibili
a cura di Lucia Lancerin
contributi di S. Baldan, L. Fantini, M. Gallo, C. Giacobini, S. Maurizio, S. Von Prondzinski

Torna alla HOME dello Speciale

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy