Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010
a cura di Ilaria Vacca

sentiero

PARCHI VAL D'AOSTA

Parco Nazionale Gran Paradiso


All’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso sono stati predisposti diversi sentieri e percorsi accessibili. Per quanto riguarda i sentieri in territorio valdostano segnaliamo:

Il sentiero di Colle della Losa
E' un sentiero internazionale che mette in comunicazione i due parchi nazionali del Gran Paradiso e della Vanoise, collegando la Valle dell' Orco con la Val d'Isère attraverso il colle omonimo, uno dei rari valichi praticabili tra i due parchi.
L'itinerario, percorribile solamente nel cuore dell'estate, è destinato a escursionisti esperti, considerati alcuni tratti esposti e attrezzati con catene e corde fisse.
Con quasi 5 ore di percorrenza, dall'inizio del sentiero al Lago del Serrù al Pont Saint-Charles in Val d'Isère, e 750 metri di dislivello in salita, il percorso tocca la zona umida del Pian della Ballotta, supera il Colle della Losa, dov'è collocata una tavola di orientamento che consente di individuare le cime che si trovano in lontananza, e attraversa alcune zone di estivazione dello stambecco.

Il sentiero di Eaux Rousses (Valsavarenche)
Da Eaux Rousses il percorso segue l'antico sentiero per la casa di caccia di Orvieille, continuando poi fino all'alpeggio soprastante, per un totale di circa 2 ore di cammino.
Un opuscolo consente di approfondire gli 11 punti sosta presenti sul terreno, dalla rossa sorgente ferruginosa di Eaux Rousses alla realizzazione degli antichi muretti a secco, dai boschi di conifere alla morfologia glaciale delle valli, dalle piante €˜pioniere‑¬ che occupano gli ambienti più estremi all'antica casa di caccia reale di Orvieille. Il percorso termina in uno dei punti panoramici più belli del Parco, che si apre su tutto il massiccio del Gran Paradiso, dal Gran Nomenon alla Tresenta.

Il sentiero Anello al Mont Seuc (Cogne)
15 punti di sosta e di osservazione per un percorso naturalistico che, dalla stazione di arrivo della telecabina, sale sulla cima del Mont Seuc, per scendere poi nei boschi con un percorso ad anello.
Durante la salita è possibile godere di un favoloso panorama sulla Valnontey e sui ghiacciai del Massiccio del Gran Paradiso.

Torna alla HOME dello Speciale

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy