Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010

sentiero

PARCHI SARDEGNA

Lago di Baratz

Unico lago naturale della Sardegna, il lago di Baratz è situato, nei pressi di Porto Ferro, a nord del territorio comunale di Alghero.
La sua superficie è di circa 60 ettari e riesce a invasare 2-2,5 milioni di metri cubi di acqua.
Si è originato nel Pleistocene per lo sbarramento, da parte di un profondo cordone dunale, di una profonda insenatura.
Le sue acque sono dolci in quanto si trova a un'altezza di 30 metri circa sul livello del mare.
Il lago di Baratz riveste notevole importanza naturalistica sia in quanto unico lago naturale della Sardegna, sia per la flora e la fauna che in esso si riscontrano.

All'interno del Parco, è stato realizzato un percorso accessibile e fruibile dalle persone con disabilità motoria e sensoriale, inaugurato nel 2002.
Nel gennaio del 2001 il Centro di Esperienza per l'Educazione Ambientale, nell'ambito di una progettazione partecipata di sentieri naturalistici accessibili, ha avviato una collaborazione con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e l'UIC (Unione Italiana Ciechi) per la realizzazione di un percorso che permetta alle persone con ridotta capacità sensoriale e motoria di accedere al lago ed ai luoghi circostanti.
Realizzare il percorso ha richiesto l'adattamento del tratto esistente e la sua manutenzione.
È bastato comprimere la sabbia, liberare i sentieri dalle foglie degli alberi ed apportare altri interventi "eco-compatibili", per permettere l'accesso ad un tratto di oltre 300 metri che dal Centro di Educazione ambientale porta nelle vicinanze del lago.
Il percorso realizzato è costituito nella prima parte da terra battuta mista a sabbia e in quella finale da una comoda passerella in legno.
Lungo lo stesso sono stati predisposti dei corrimano di corda e, ad intervalli regolari, delle piazzole di sosta con panchine per consentire al visitatore e al suo eventuale accompagnatore di riposare e osservare la natura circostante.
Sono state predisposte a questo scopo, tavole esplicative sistemate ad altezza di persona in carrozzina e realizzate anche in Braille.
Al termine del sentiero, sulla riva del lago, è stato realizzato un ampio ed accogliente capanno in legno per l'avvistamento dell'avifauna, con feritoie poste a diverse altezze, per consentire anche alle persone in carrozzina di praticare il bird-watching.
Il risultato ottenuto vorrebbe essere solo il primo tratto di un percorso completo lungo tutto il perimetro del lago, da realizzare grazie all'intervento futuro degli Enti Locali e della Comunità Europea.
Il sentiero accessibile di Baratz è solo la tappa di un ideale percorso naturalistico accessibile nel nord Sardegna che comprenda anche il neo Parco Nazionale dell'Asinara.

Per ulteriori informazioni e visite guidate potete contattatare:
CEEA Baratz
via dei Fenicotteri 25
07040 Località Baratz (SS)
Tel. 079 533097

Torna alla pagina precedente

 

Torna alla HOME dello Speciale

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy