Menu

Tipografia

RECENSIONI LIBRI - CLASSICI

Disabili-com: logo Recensioni Libri

Disabili-com: copertina libro 
CONSIGLI AI GIOVANI SCRITTORI
Charles Baudelaire
Euro 7 - N. Pagg. 72 
Edizioni Besa Editrice
 
In un momento in cui ancora si moltiplicano le cosiddette scuole di scrittura creativa, e di conseguenza anche i libri pieni di "consigli" rivolti a chi vuol cominciare a scrivere, può essere utile rileggere questo agilissimo saggio, tuttora estremamente godibile, a volte deliziosamente insopportabile, disseminato di osservazioni folgoranti e arricchito dalla ben nota, crudele ironia baudelairiana. Il libretto, come in generale la stessa vita del suo autore, potrebbe costituire un ottimo esempio di filosofia paradossale, ovviamente quella preferita da Baudelaire, che rivendicò sempre "il diritto di essere assurdo", fondato sulla coscienza che è la contraddizione che governa l'universo. La fede nel conflitto si manifesta qui soprattutto come visione affermativa del mondo, dal punto di vista dell'arte e dell'artista, fondata sulla forza del gesto creativo. L'opera "inattuale" dell'autore delle Fleurs du mal conferma, dopo centocinquant'anni, la sua potente attualità, a conferma di quanto suggerito da Giovanni Macchia: Baudelaire "si avvicina a noi mano a mano che il tempo sembra distaccarlo, e la sua figura farsi più evanescente". 
 _____________________________________________________

Disabili-com: copertina libro 
ORIGINI E STORIA PRIMITIVA DI ROMA
di Massimo Pallottino
Euro 17.04 - N. pagg. 424
Edizione Bompiani
 
Grazie alle eccezionali scoperte dell'archeologia, il suggestivo racconto del mito è divenuto realtà.
Le origini e i primi secoli di Roma hanno dato vita, fin dall'antichità, a un vasto patrimonio di leggende: l'arrivo di Enea nel Lazio dopo l'avventurosa fuga da Troia in fiamme, i gemelli Romolo e Remo allevati dalla lupa, la fondazione sui sette colli, i sette re... Quei racconti che per secoli gli storici hanno considerato favole prive di verità, mostrano in realtà sorprendenti analogie con i dati via via forniti dalle diverse branche della più aggiornata ricerca storica. La prova è questo saggio serio e rigoroso, dove mito e storia si fondono in una narrazione dal fascino straordinario. 
_____________________________________________________

Disabili-com: copertina libro 
IL FASCISMO
di Renzo De Felice
Euro 24.79 - N. pagg. 880
Edizione LATERZA

Firmata da un indimenticabile studioso, un'opera fondamentale per capire il 'fenomeno' che ha dominato il Novecento. Salvatorelli, Gramsci, Croce, Arendt, Nolte, Popper... Sono solo alcuni degli autori che hanno firmato i saggi riuniti in questo libro dal più importante studioso del fascismo. Scandito in due grandi parti, 'Il giudizio politico' e 'Il giudizio storico', il volume offre il panorama più ampio e oggettivo del complesso fenomeno che ha dominato il Ventesimo secolo. E si configura come un riferimento unico per chiunque voglia capire le origini, lo sviluppo e il declino di un'ideologia che ha drammaticamente segnato la nostra storia.
_____________________________________________________

Disabili-com: copertina libro 
GLI INCANTI DELLA VITA - Studi su poeti italiani del Settecento
di Pier Vincenzo Mengaldo
Anno 2003 - Euro 12.00 - N. pagg. 140
Editore Esedra Editrice
Del grande studioso della letteratura italiana sono qui riuniti brevi saggi su poeti lirici e melodrammatici del Settecento. Si va dall'analisi della ricorrenza di aforismi e sentenze nella lirica del Settecento, all'immersione nell'opera di Metastasio e nelle Odi del Parini ad uno studio sul libretto operistico dell'Idomeneo di Mozart.
_____________________________________________________

Disabili-com: copertina libro 
BAROCCO DEL SUD
di Vittorio Bodini
Anno 2003 - Euro 10,00 - N. pagg. 144
Editore Besa Editrice
"Barocco del Sud" è il nuovo volume che raccoglie racconti e prose dello scrittore Vittorio Bodini, il più grande interprete e traduttore della letteratura spagnola per l'editore Einaudi.
Leggendo quest'opera possiamo guardare al Sud con gli stessi occhi dell'insigne scrittore leccese: un Sud con tutti i suoi problemi economici e sociali, ma da riscoprire in un modo non convenzionale, arrivando fino alle radici della sua identità attraverso la ricerca delle componenti antropologiche, storiche, artistiche, che hanno fatto del Sud il nostro Sud e in particolare del Salento il nostro Salento.
Il volume, che inaugura una collana dedicata interamente all'opera di Vittorio Bodini, comprende racconti e prose composti nell'arco di un quindicennio, dal 1948 al 1963. La maggior parte di essi però risale agli anni 1950-52, allorché lo scrittore, ritornato a Lecce dopo la fondamentale esperienza in Spagna, mette la propria terra al centro dei suoi interessi, "riscoprendola" attraverso uno scavo nella storia e nell'arte, nel costume e nelle tradizioni, con un notevole impegno letterario e civile. Da questi scritti scaturisce un'immagine non convenzionale del Sud che, pur nella sua concretezza, diventa a volte metafora di una più generale condizione umana, proprio come nella principale raccolta di Bodini, La luna dei Borboni.

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->