Menu

Tipografia

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI 

ragazzo disabile negli sci

GUIDE TURISTICHE

 

 

Viaggiare si può: turismo e persone disabili
La guida, è promossa da AITR, insieme all'istituto Geografico De Agostini nella collana Altriviaggi.
La collana Altriviaggi propone analisi, idee, esperienze, modelli e possibili percorsi che contribuiscono a diffondere anche nel largo pubblico la cultura di un turismo responsabile e sostenibile.
Il testo ripercorre, inizialmente, gli eventi principali che hanno condotto allo sviluppo del turismo accessibile in Italia e presenta i dati statistici più aggiornati sugli aspetti quali-quantitativi del fenomeno.
Vengono inoltre illustrate le caratteristiche e le principali problematiche del turismo accessibile e vengono descritti alcuni esempi significativi di azioni volte a risolvere positivamente tali difficoltà .
Un capitolo intero è dedicato a riferimenti, indirizzi, suggerimenti di strutture e servizi accessibili in Italia sul fronte del turismo.
Info
Ufficio Stampa De Agostini
Tel. 02 38086497-374
Fax 02 38086324
E-mail ufficio.stampa@deagostini.it

 

Vivere le vacanze senza barriere
Guida turistica realizzata dall'Associazione Paraplegici Emilia Romagna
"Vacanze senza barriere" è una guida veramente innovativa, che risulterà indubbiamente utile a tutti i disabili motori che amano viaggiare per l'Italia, ma che spesso si trovano alle prese con barriere architettoniche anche in luoghi dichiarati accessibili.
La guida riporta un'approfondita descrizione delle strutture (alberghi, villaggi, agriturismi o appartamenti), con l'indicazione di tutte le facilitazioni presenti fuori e dentro le camere e con una particolare attenzione al bagno, di cui viene sempre riportata una piantina dettagliata, con la posizione dei sanitari, di eventuali maniglie o altri ausili, e le distanze tra gli uni e gli altri.
Da segnalare inoltre l'impostazione a schede, racchiuse in un pratico raccoglitore; ogni scheda contiene la presentazione della singola struttura (Parcheggio - Ingresso - Ascensore - N° Camere accessibili, con indicazione dell'altezza del letto), corredata da tutte le info utili: indirizzo, servizi offerti, ubicazione e vicine località di interesse turistico. È dato poi ampio spazio alla descrizione del bagno, con una piantina in grado di fugare ogni dubbio su quanto si troverà in loco.
Non mancano, inoltre, indirizzi di ristoranti di buona cucina e di negozi di specialità locali.
Le schede sono raggruppate in base alla regione di appartenenza, con una pagina iniziale che offre una cartina geografica della regione stessa, e alcune informazioni di carattere generale.
Info
Associazione Paraplegici Emilia Romagna
Sede legale
Via Viterbo 82/a
Modena
Tel. 347-0837067
E-mail barbierivincenzo@libero.it
Segreteria regionale
Via della Racchetta 3
Reggio Emilia
Tel./Fax 0522-541475
E-mail aprereggio@libero.it

 

Disabili in viaggio 2001 - Alberghi e agriturismo accessibili ai  disabili
(192 pp, Euro 7,70)
La guida presenta tutti gli alberghi (e aziende agrituristiche) dove anche i disabili possono trascorrere un soggiorno sereno e senza difficoltà .
Contiene 3700 hotels e 360 agriturismi. Oltre alle informazioni generali sugli esercizi, vengono riportate anche informazioni speciali: larghezza dell'ascensore, presenza di camere attrezzate a pianoterra, rampe di accesso, ecc.
Per acquistare la Guida rivolgersi a:
Edizioni Dossier
P. Italia 285
55100 Lucca
Tel. 0583 584818
Fax 0583 418529
Sito web www.e-dossier.it/index.htm
E-mail dossier@interbusiness.it
‑¬¢ Guide sull'accessibilità turistica
Si tratta di una serie di guide su note località e città italiane (Venezia, Firenze, Rimini e Ravenna, Pisa e Lucca, Dolomiti Ampezzane, Lago di Garda) con le indicazioni utili a chi ha problemi di mobilità . Oltre alle informazioni sui percorsi consigliati sono elencate strutture accessibili (alberghi, ristoranti, cinema, cabine telefoniche, ecc.), modalità per viaggiare in treno, aree di servizio attrezzate lungo la rete autostradale (in collaborazione con la Coloplast e con Alfa Wassermann).

 

- Palermo per Tutti
- Firenze per Tutti
- Ravenna e Rimini per Tutti
- Garda per Tutti
- Lucca e Pisa
- Le Autostrade del Nord - Le Autostrade del Centro e del Sud

 

* Dolomiti per tutti
* Pienza per tutti
* Roma per tutti
* Venezia per tutti

 

*Queste guide sono consultabili presso la nostra biblioteca e possono essere richieste solo alla Coloplast:
Tel. 800-0185537
E-mail chiam@coloplast.it.

 

Come avere queste guide:
8 euro per ogni guida da versare sul ccp n 26515403, CDH, via Legnano 2, 40132 Bologna
In omaggio due guide a scelta agli abbonati HP;
in omaggio due guide a scelta a chi acquista il dossier Vacanze Accessibili
‑¬¢ Blue Booklet - Guida a una Bologna accessibile anche per chi ha problemi di mobilità - Guida ai musei e alle chiese di Bologna
Blue booklet è una nuova ed originale guida turistica contenente tutte le indicazioni che possono risultare utili per chi, avendo problemi di mobilità , voglia visitare Bologna. Suddivisa in cinque zone/itinerario, la guida prevede la visita dei più importanti musei e delle più famose chiese di Bologna, indicando per ogni meta, oltre a giorni, orari di visita, parcheggi auto, ecc., le più opportune vie di accesso e i modi di superare eventuali difficoltà per chi, ad esempio, faccia uso della carrozzina.
Costo della guida: 5 euro a titolo di rimborso per le spese di spedizione, da versare sul ccp di cui sopra.

 

Roma accessibile - Guida turistica per persone con disabilità
La nuova edizione della guida è stata realizzata dalla cooperativa sociale Officina della Carta in collaborazione con l'Associazione CO.IN. ONLUS per conto dell'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Roma. Questa realizzazione costituisce la continuazione di un percorso intrapreso
con le Istituzioni per mantenere un'attenzione costante sul problema dell'
accessibilità , avere dati aggiornati sulle condizioni di fruibilità delle
strutture, dei servizi, degli spazi urbani, e per avvicinare sempre più la
città alle esigenze di tutti.
Per informazioni, consigli ed eventuali aggiornamenti rivolgersi a:
CO.IN. Cooperative Integrate Onlus
Via Enrico Figlioli 54 a
00169 Roma
Tel./Fax 06 23267504
Sito web www.coinsociale.it
E-mail coin@coinsociale.it

 

Vacanze senza barriere in Trentino
L'Apt del Trentino e la Cooperativa sociale "Senza Barriere" hanno realizzato una pubblicazione, Trentino vacanze Insieme, nella quale sono stati inseriti esclusivamente gli alberghi e i campeggi con un elevato standard di accessibilità e fruibilità .
Per quanto riguarda gli alberghi accessibili, è possibile visionare l’elenco completo collegandosi al link http://www.visittrentino.it/it/dove_dormire
offerte/asp/ricerca_strutture.asp, e impostando la ricerca includendo, tra i servizi offerti, la voce €˜Accessibilità disabili‑¬.
Per informazioni
Azienda per la promozione turistica del Trentino
Via Romagnosi, 11 - 38100 Trento
Tel. 0461 49 73 53
Fax 0461 26 02 77
Info Tel. 0461 83 90 00 - Fax 0461 26 02 45
Sito web http://www.visittrentino.it
Trentino online 800 01 05 45

Guida agli Alberghi e Residences in Valle D'Aosta Accessibili alle Persone Disabili
L'Ufficio Accessibilità della Valle D'Aosta ha realizzato una Guida agli Alberghi e Residences in Valle D'Aosta Accessibili alle Persone Disabili, che si può richiedere gratuitamente, e si riceverà a domicilio.
Ufficio Accessibilità
Via Festaz 55
11100 AOSTA AO
Persona di riferimento per il turismo accessibile e per il Centro di Documentazione
Graziella Arnod
Tel. 0165 261012
Fax 0165 45460
E-mail g.arnod@regione.vda.it
oppure
u-accessibilita@regione.vda.it

 

 Torna alla home dello speciale