Menu

Tipografia

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI 

montagne innevate
SCIARE IN EMILIA-ROMAGNA (2016-2017)

 

CIMONE
Per sciare nell'Appennino Emiliano vi presentiamo la proposta della società Sci Club Paralimpic Fanano che anche quest'anno organizza una settimana di avviamento agli sport invernali per persone con disabilità di tutte le età.
Si svolgerà dal 26 febbraio al 5 marzo 2017 in località Fanano nel comprensorio del Monte Cimone-Modena.
Si tratta di una settimana di corsi su svariate discipline invernali rivolta a tutti i disabili dai 5 anni in poi di età, provenienti da tutta Italia. Se ve ne saranno i presupposti, per chi sarà particolarmente bravo e dotato, la società potrà proporre un programma di allenamenti personalizzati per consentire la partecipazione a gare sciistiche anche agonistiche sia a livello nazionale che internazionale.
Il progetto è realizzato col supporto di Maestri specializzati del comprensorio del Cimone e Guide specializzate, dotati di brevetto.

gruppo sci club paralimpic fanano

Le discipline praticate saranno: sci alpino e nordico, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni nel bosco con ciaspole. Sarà disponibile anche l'uso dello slittino sul ghiaccio per disabili fisici.

Le lezioni di sci si terranno sulle Piste del Cimoncino o del Cimone - Passo del Lupo; mentre quelle di pattinaggio presso il Palaghiaccio di Fanano (MO).
Ogni ragazzo o adulto cieco o ipovedente grave che praticherà sci alpino avrà a disposizione una guida.
Per le persone con disabilità fisica, sarà presente un atleta guida ogni 3 ragazzi mentre, per coloro che praticheranno sci nordico, ci saranno maestri, istruttori e volontari per gruppi di praticanti.
Durante la settimana si alloggerà presso il PARK HOTEL di Fanano (Mo) in camere doppie, triple o quadruple. Per le poche camere singole disponibili è richiesto un supplemento del 10%. Potrà essere utilizzata anche la piscina interna alla struttura.
A tal proposito vi è una quota partecipativa (non comprensiva del viaggio) che copre i costi di vitto e alloggio con pensione completa (bevande escluse), trasferimento dall’albergo alle piste e ritorno; noleggi sci e scarponi; skipass per tutti i disabili e atleti guida, noleggio pattini, caschi e costo del biglietto d’ingresso al palaghiaccio, slittini e monosci, animazione serale. Tutti i partecipanti che vorranno fare attività sciistica dovranno portare certificato di idoneità sportiva o di sana e robusta costituzione senza il quale non potranno praticare nessuna attività.
Le persone non autosufficienti o di età inferiore ai 18 anni devono essere accompagnate.

Il termine ultimo delle iscrizioni è il 20 gennaio 2017.
Deve essere compilato un modulo, inviato il certificato medico di idoneità e deve essere versata una caparra. Vi preghiamo di rimanere aggiornati sul sito dello Sci Club Paralimpic Fanano per ulteriori comunicazioni.

Per informazioni contattare tel. 059/393684 - Sig.ra Teresa Padovan, presidente

Sempre tra gli impianti del Cimone ricordiamo che a Sestola, dal 13 al 15 gennaio 2017, sarà presente l'Associazione Freerider Sport Events con una tappa del suo Skitour.

CERRETO LAGHI
Nel comprensorio sciistico di Cerreto Laghi (RE), invece, si terranno tutti i sabati a partire da gennaio 2017, le attività di Skigast, il progetto dell'associazione Gast onlus che porta i bambini e i ragazzi con disabilità sia fisiche che intellettive-relazionali sulla neve, facendo provare loro lo sci con il supporto della Scuola Italiana Sci di Cerreto Laghi. Vengono utilizzati ausili specifici come il Dualski e il Monosci e anche le persone ipovedenti o non vedenti saranno seguite passo passo nell'esercizio di questo sport, precedute da un istruttore che con un piccolo microfono fornirà tutte le indicazioni per sciare in autonomia, comunicando tempi e segnali convenzionali.
Saranno lezioni di avviamento ai singoli ma saranno possibili anche uscite infrasettimanali per gruppi. Tanti infatti sono gli eventi per questa stagione invernale a cui l'associazione sta lavorando; il primo di essi è un soggiorno di 4 giorni (25-28 gennaio 2017) in Folgaria per far provare lo sci ai ragazzi disabili con i maestri di Scie di passione, alloggiando presso la struttura Casa Santa Maria. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 15 dicembre 2016.
Per info su organizzazione attività, prenotazioni e costi, contattare Gast onlus:
cell. 331-1959077
email: gast@gastonlus.org
 



Torna alla home page dello speciale



 
 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy