Menu

Tipografia

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI 

montagne innevate

SCIARE IN VAL DI FIEMME (2019-2020)

La Val di Fiemme è una valle del Trentino orientale. Assieme alla Val di Fassa e alla Val di Cembra, costituisce il bacino idrografico del torrente Avisio, affluente di sinistra del fiume Adige.

Una delle località principali è Predazzo, in cui ha sede l'associazione sportiva onlus SportAbili che da anni si impegna a far praticare le attività sportive alle persone disabili.
Essa si rivolge a qualsiasi tipo di disabilità: fisica (amputati, para e tetraplegici, poliomielitici, ecc.), sensoriale (non-vedenti, sub-vedenti, non udenti, ecc.) nonché intellettiva (persone Down, ecc.), anche grazie all’importante apporto fornito dai propri volontari, tra i quali maestri di sci, di arrampicata, ecc., e dai militari della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, socio fondatore dell’Associazione.
Essa organizza corsi di sci, da discesa e da fondo, con attrezzature progettate e adattate alle specifiche disabilità. E tra l'altro coordina la gara SFIDA, una gara sciistica che consiste nell’unire nella pratica sportiva uno sciatore disabile con uno sciatore abile, creando così una coppia che si mette in gioco, scendendo in un percorso di slalom gigante, unendo i propri tempi e cercando di portare a casa il primo posto in classifica.
Gli impianti di risalita di Bellamonte-Lusia hanno degli accorgimenti, sia alle porte di entrata, ai girelli, sia sulla pedana di accesso all'impianto, che consentono di usufruire degli impianti stessi, con comodità e con maggiore facilità.
I rifugi sono dotati di sedie a rotelle.
sciatori in Val di Fiemme
SportAbili, a richiesta, collabora, senza alcun onere, nella risoluzione delle problematiche logistiche, fornendo indicazioni utili circa la capacità ricettizio-alberghiera della zona, nonché favorendo il trasporto dalla temporanea residenza alla sede dell’attività e ritorno (limitatamente ai non vedenti).
Anche per la prossima stagione invernale, la location per lo sci alpino, snowboard, tour con ciaspole (per i disabili intellettivi e sensoriali), è il comprensorio sciistico dello Ski Area Alpe Lusia di Bellamonte, mentre per lo sci nordico verrà utilizzata la struttura del Centro del Fondo di Lago di Tesero.

Si ribadisce, in ogni caso, che l’Associazione è a disposizione per una calendarizzazione personalizzata di attività nel rispetto delle esigenze organizzative di ciascun utente e/o gruppo.


Per info:
Associazione SportAbili onlus
Via Lagorai, 113 – 38037 Predazzo (TN)
numero fisso: 0462/501999
cell. : 3358021459
mail: info@sportabili.org
Sito web: sportabili.org

Per info:
La Val di Fiemme d'inverno

 

Torna a Sciare in Trentino
Torna alla home page dello speciale

 

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy