Menu

Tipografia

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI 

montagne innevate
SCIARE IN TOSCANA (2016-2017)

In Toscana fra gli impianti sciistici che si sono distinti per lo sforzo di diventare sempre più accessibili per le persone disabili non possiamo non citare il comprensorio dell'Abetone in provincia di Pistoia.
Dall'inverno 2006/2007, infatti, l'Abetone è una tra le stazioni di sci meglio attrezzate per i disabili. Attraverso il contatto con il Centro Spinale dell'Ospedale CTO di Careggi di Firenze e in collaborazione con la Regione Toscana e il Comune di Abetone è stato infatti messo a punto un programma che ha permesso di eliminare tutte le barriere di accesso dal parcheggio alla seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico della Sprella, nella zona della Val di Luce, da cui ci si collega con gli altri impianti del Comprensorio; inoltre sono stati acquistati 8 attrezzi specifici (Monoski e Dualski) con i quali è possibile salire autonomamente in seggiovia.
sciatore disabile in Val di LuceQuesti vengono dati in uso gratuito; vi è inoltre un gruppo di maestri  di sci che ha seguito corsi specifici per l'insegnamento ai disabili. Nei pressi della seggiovia è stato anche realizzato un locale riservato, adibito a spogliatoio e dotato di servizi.
Ogni inverno vengono organizzati corsi specifici, ai quali partecipano con soddisfazione molti sciatori principianti e non con disabilità motorie (paraplegici e tetraplegici).
Nella Val di Luce, in particolare, vi è la Scuola Italiana Sci Val di Luce che vanta la presenza di maestri abilitati all’insegnamento delle discipline dello sci ai diversamente abili. Inoltre alla base del campo scuola la stazione predispone una sede attrezzata alla diversabilità.

Per info:
Scuola Di Sci Val Di Luce
Via Val Di Luce 38, 51021 - Abetone (PT)
TEL. 3383405448
Sito web: scuolascivaldiluce.it

Anche la Scuola Abetone Montegomito ha fra i suoi istruttori, 2 maestri perfezionati per l'insegnamento ai disabili (paraplegia) e può offrire corsi di sci per disabili.

Segnaliamo, poi, che i maestri di Freerider saranno sugli impianti in Abetone dal 19 al 21 gennaio 2017.

Torna alla home page dello speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy