Menu

Tipografia
VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI 

montagne innevate

SCIARE IN ABRUZZO (2016-2017)

In Abruzzo, nella bassa provincia de L'Aquila, vi è un'area molto famosa per i suoi impianti sciistici. È il comprensorio dell'Alto Sangro in cui si trova il comune di Roccaraso (AQ).
In queste zone si è costituita dal 2005 un'associazione non profit, l'A.S.H.A, Associazione Sci Handicap Abruzzo, che ha l'intento di favorire attività sportive, d'integrazione sociale e riabilitative rivolte ai soci e a soggetti con handicap fisico, attraverso la pratica dello sci alpino.
Racconta il presidente Pietro Trozzi tramite il suo sito: “Le motivazioni che ci hanno spinto ad associarci non sono casuali ma date dalla nostra condizione di disabilità. Riteniamo che la chiave per superare tale condizione sia lo sport. […] Vogliamo che nella nostra Regione, in quanto regione montana, esista un gruppo che proponga ed attui attività sportive per persone con handicap, invernali ed estive.”
Per la stagione invernale 2016-2017 l'A.S.H.A ha in programma corsi per principianti, corsi avanzati e di allenamento da novembre 2016 a marzo 2017 tra gli impianti di Senales, Roccaraso e Monte Pratello-Rivisondoli. Qui il calendario delle attività.

I due eventi più importanti e più attesi, però, sono:
1. IL CORSO PER PRINCIPIANTI CON FREERIDER SPORT EVENTS
L'Associazione Sci Handicap Abruzzo organizza dal 30 gennaio 2017 al 1 febbraio 2017 il 15° Corso di Monosci per Principanti Disabili negli impianti di Aremogna-Roccaraso in provincia di L'Aquila.
La manifestazione è rivolta a tutti i disabili fisici (paraplegici tetraplegici e amputati) che vogliono provare il Monosci Dual-ski come primo approccio con la neve in un soggiorno di 3 giorni.
La quota da versare ammonta a 270,00 euro ed è comprensiva di:
- 3 giorni in albergo con mezza pensione (Hotel Reale Roccaraso - AQ)
- 3 giorni di skipass ed accompagnatore sulle piste

Grazie a Freerider Sport Events il noleggio monosci per principianti è gratuito.
Le iscrizioni vanno inviate compilando l'apposito modulo entro il 20/01/2017 a info@ashanet.it con un acconto di 100 euro.
Clicca qui di seguito per informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento.
ashanet disabili
2. IL CORSO AVANZATO MONOSCI
L'Associazione Sci Handicap Abruzzo, poi, organizza anche un corso avanzato di monosci dal 28 al 29 gennaio 2017 negli impianti di Monte Pratello - Rivisondoli (AQ). Per iscriversi bisogna compilare un modulo ed inviarlo a info@ashanet.it.
La manifestazione è rivolta anche in questo caso a disabili fisici (paraplegici tetraplegici e amputati) ma che siano già abbastanza bravi in questo sport e vogliano avanzare nella tecnica.
Saranno accompagnati in pista da maestri di sci specializzati.
L'uso del casco sarà obbligatorio così come il possesso del certificato medico che dichiari l'idoneità all'attività sportiva.
Per partecipare al corso, tutti devono essere muniti di attrezzatura tecnica propria e devono essere tesserati alla società organizzatrice.
La quota da versare ammonta a 240,00 euro ed è comprensiva di:
- 2 giorni in albergo con mezza pensione (Hotel Reale Roccaraso - AQ)
- 2 giorni di skipass ed accompagnatore sulle piste
Clicca qui di seguito per informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento.

Per info:
A.S.H.A. - Associazione Sci Handicap Abruzzo
Via San Francesco, 40
67033 Pescocostanzo (AQ)
Tel. 339-8810742
E-mail: info@ashanet.it
Sito web: ashanet.it

Segnaliamo che in Abruzzo anche la Scuola di Sci e Centro Fondo Macchiarvana a Opi-Pescasseroli (AQ) fornisce, tra le sue attività, corsi per disabili.

Torna alla home page dello speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy