Menù

viaggi disabili
giochi bambini disabili
triride scooter  disabili

Typografia
VACANZE ACCESSIBILI

 collage città

CITTÀ E CAPITALI ACCESSIBILI

A volte, anzichè scegliere il solito mare o la solita montagna come meta per le nostre vacanze, si ha voglia di fare qualcosa di diverso. Può essere alternativo, carino e stimolante, visitare qualche bella città italiana o qualche famosa capitale europea o, perchè no, mondiale.
Il viaggio diventa una continua scoperta di antichi monumenti, opere d'arte, nuovi cibi tipici, scorci e paesaggi suggestivi mai visti e diventa una vera e propria sfida per il turista organizzarlo nei minimi dettagli.

Qui vi abbiamo riportato alcune delle esperienze di viaggio tra le più recenti e le più particolari che i nostri lettori disabili ci hanno inviato, con un'attenzione mirata per le caratteristiche della città sotto il profilo dell'accessibilità per persone disabili. Troverete utili consigli e spunti per organizzare al meglio la vostra vacanza!

Se avete compiuto qualche viaggio in giro per le città d'Italia o del mondo e volete raccontarci la vostra storia, non esitate a scriverci al nostro indirizzo di posta, redazione@disabili.com!

 

In Italia:

→ Milano, 10 itinerari accessibili con info su strutture e mobilità (2016)

→ Roma in carrozzina (2014) e accessibilità di Roma anche per altre disabilità (2014)

→ Sicilia, visitata in camper e in carrozzina: Parte 2 (2016)

→ Sicilia, visitata in camper e in carrozzina: Parte 1 (2014)

Ecco poi alcuni ulteriori utili consigli per voi per girare l'Italia "in tutta accessibilità"!

PIEMONTE - Se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze in Piemonte, sul sito Turismabile.it, potete trovare un sacco di informazioni interessanti! Vi è una sezione dedicata a tutti gli itinerari accessibili suddivisi per città (Torino, Alessandria, Novara, Cuneo, Vercelli...) e per interessi: ad esempio c'è un percorso tutto dedicato alla scoperta dei musei del capoluogo piemontese ma in alternativa per i più golosi c'è un percorso che si snoda tra le migliori pasticcerie e cioccolaterie... E ve ne sono tantissimi altri ancora tutti da scoprire!
Tutti i tragitti sono corredati da un file pdf in cui si spiegano passo passo le vie da seguire e i servizi in termini di mobilità. I consigli sono pensati per aiutare vari tipi di turisti disabili: dai disabili motori, a quelli visivi, a quelli uditivi...
C'è poi una sezione Pacchetti ed una Catena accessibile in cui è possibile selezionare tramite un filtro interno gli alloggi, i ristoranti, i trasporti, i servizi culturali accessibili presenti nell'area di nostro interesse.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Anche il Friuli Venezia Giulia dispone di un portale dedicato al turismo accessibile anche se esso è più dedicato alla ricerca dei musei. Usatelo quindi se avete voglia di visitare manieri dimenticati, scoprire antiche usanze, vedere reperti storici ed artistici di grande valore...

EMILIA-ROMAGNA, BOLOGNA - Se avete voglia di visitare il capoluogo emiliano consultate il sito BolognaforAll.it: troverete tante utili informazioni su ristoranti, hotel e altri servizi accessibili. Avrete la possibilità di leggere testimonianze di turisti disabili a Bologna e anche reclami per essere preparati e informati sui servizi o le strutture che ancora non sono attrezzate o adeguate in termini di accessibilità.

TOSCANA - Per quanto riguarda la Toscana, invece, è disponibile un portale per la disabilità, Toscana Accessibile, che dà le principali informazioni in materia di turismo accessibile, studio, lavoro, barriere architettoniche, ausili... Tiene aggiornati sulle news interessanti e sugli eventi dedicati, fra cui ad esempio, per la stagione inverno-primavera 2016-2017, "I venerdì della pendola", una serie di sette incontri dedicati all'educazione, alla cultura sorda, all'interpretariato e alle testimonianze di giovani ragazzi sordi che hanno raggiunto grandi risultati.


All'estero:

→ Miniguida di Berlino in carrozzina (2016)

La Costa Blanca accessibile (2016)

 

 

Torna alla home page dello speciale inverno

Oppure vai allo Speciale Turismo accessibile in Disabili.com