Menu

Tipografia

L'associazione Strabordo (Straordinari a Bordo di Sogno) ha l'obiettivo di promuovere il turismo accessibile, organizzando viaggi di gruppo in tutto il mondo accessibili a tutti. I viaggi sono rivolti alle persone con e senza disabilità, con particolare attenzione all'accessibilità di spazi e luoghi per persone con disabilità motoria. L’associazione non fornisce assistenza, quindi i viaggiatori devono sempre essere accompagnati da un amico, insieme al quale essere completamente autonomo rispetto al viaggio scelto.

viaggi disabili
LA STORIA

L'associazione nasce circa 10 anni fa dall'idea di tre amiche (Valeria, Paola e Stefania) che hanno sempre avuto una grande passione per il viaggio e credono strabordo associazioneche esso sia il modo migliore per crescere e sperimentare nuovi modi di vivere. Hanno creato questa realtà per condividere con gli altri la loro passione e per permettere a tutti di scoprire nuovi luoghi e muoversi in compagnia.

Strabordo crede fortemente nel valore dell'inclusione e dell'accoglienza, ritenendo che la diversità sia qualcosa di straordinario (da qui il nome dell'associazione) poiché è sempre una fonte di ricchezza sia per l'individuo singolo che per la società. Questo è lo spirito e la filosofia con cui Strabordo organizza ogni viaggio e crea un nuovo progetto, cercando di superare i limiti imposti dalla società e cercando di trovare delle soluzioni alternative.
Concretamente, l'associazione segue una procedura specifica nell'organizzazione di ogni viaggio, anche perché quando si viaggia in carrozzina è fondamentale conoscere in anticipo tutte le informazioni necessarie, rendendo l'esperienza il più possibile aderente alle promesse.

ORGANIZZAZIONE DEI VIAGGI

L'associazione segue una procedura specifica nell'organizzazione di ogni viaggio, per verificare di volta in volta e in anticipo tutte le caratteristiche di accessibilità delle mete da visitare. Questi sono i passaggi seguiti:

icona DI NUMERO 1Scelta di una meta e collaborazione con agenzie esperte per progettare insieme l'itinerario nei dettagli;

icona DI NUMERO 2Pre-scouting, ovvero l'associazione effettua un primo viaggio di perlustrazione, per constatare di persona l'effettiva accessibilità delle strutture. Si verifica anche che gli spostamenti non siano troppo faticosi e che ci siano bagni accessibili lungo tutto il tragitto. Nel caso in cui non sia possibile, vengono trovate delle soluzioni alternative, come ad esempio dei mezzi accessibili con pedane per favorire tutti gli spostamenti;

3 iconaSul sito dell'associazione vengono pubblicate tutte le informazioni sulle varie destinazioni, con descrizioni dettagliate sulle mete, e i viaggiatori vengono informati sulla presenza di eventuali barriere architettoniche che non possono essere aggirate. In questo modo, tutti i partecipanti sanno cosa aspettarsi e possono prepararsi per tempo;

4 iconaA questo punto il viaggio comincia a prendere forma e l'associazione cerca di creare gruppi equilibrati numericamente tra persone disabili e non, in modo da garantire a tutti i componenti del gruppo una piacevole esperienza;

5 iconaQuando un utente interessato contatta l'associazione, dopo una prima interazione tramite mail, segue una conoscenza telefonica per capire tutte le necessità del viaggiatore. Se ci sono eventuali richieste o problematiche, Strabordo le presenta direttamente all'agenzia e insieme cercano di risolvere  le complicazioni;

6 iconaAi viaggiatori con disabilità è richiesto obbligatoriamente di venire insieme ad un accompagnatore, che può essere un familiare, un amico o una persona di fiducia. L'accompagnatore è una presenza importante per essere autonomi e affrontare il viaggio con serenità, dato che l'associazione non fornisce un'assistenza;

7 iconaIn tutti i viaggi è presente un accompagnatore dell'agenzia con cui l'associazione collabora.

strabordo india viaggio

bottone conosci strabordo
L'associazione si riserva la facoltà di decidere rispetto alla partecipazione ai viaggi, tenendo in considerazione di volta in volta, le difficoltà della meta e il gruppo nel suo insieme, al fine di permettere un viaggio sereno a tutti i partecipanti.

TIPOLOGIE DI VIAGGIO


russia strabordo viaggioI viaggi possono essere stanziali o itineranti. I primi consistono nella visita ad un'unica città, quindi si alloggia in un solo albergo, e la durata varia dai 3 ai 5 giorni (es: Barcellona, Berlino).
I secondi invece sono viaggi più lunghi, in cui si attraversa una regione o uno stato, pertanto possono durare una o due settimane (es: Normandia, California). Queste diverse tipologie di viaggio sono pensate per rispondere alle specifiche esigenze, sia fisiche che economiche dei partecipanti.
Tutto il viaggio è studiato e organizzato nei minimi particolari, senza lasciare nulla al caso e all'improvvisazione.
In 10 anni sono stati organizzati circa 60 viaggi in 4 continenti, a cui hanno partecipato più di mille persone. Alcuni luoghi visitati sono: Cuba, California, India, Barcellona, Marocco, Andalusia, New York, Parigi, Londra, Scozia, Fiordi norvegesi, Normandia, San Pietroburgo, Sud Africa, Giordania, Canada, Berlino, Portogallo, Namibia, Botzwana, Usa, Gerusalemme, e tante altri, anche nelle città italiane.

A CHI SONO RIVOLTI

È richiesta una certa capacità di adattamento ed elasticità, poiché il viaggio ti chiede di uscire dalla routine, e ti pone di fronte a situazioni in cui bisogna trovare delle strategie alternative rispetto a quelle messe in atto nelle attività quotidiane. Il viaggio è sempre affrontato in gruppo, proprio per sostenersi a vicenda, scambiarsi opinioni e divertirsi.
Il numero base di partecipanti previsti varia in base al viaggio in questione: se si visita una città è richiesta la presenza di minimo 10 e massimo 15 persone, se è itinerante il numero è ridotto a circa 8-10 persone al massimo.

CALENDARIO VIAGGI 2019


disabili in carrozzina ad israeleANDALUSIA
27 aprile/4 maggio

VALENCIA
30 maggio /2 giugno

SAN PIETROBURGO
17 luglio/21 luglio

NORMANDIA
agosto data da definire
viaggi disabili namibia
FERRAGOSTO A BERLINO
14 agosto / 18 agosto

NEW YORK
21 giugno/26 giugno

SUD AFRICA
ottobre data da definire

CROCIERA NEGLI EMIRATI ARABI
novembre data da definire

bottone rosso programma completo
disabile in carrozzina davanti a un lago
viaggi disabili usa

bottone iscriviti subito
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'associazione a questo link. Gli interessati possono contattare Strabordo scrivendo una mail all'indirizzo strabordo@gmail.com o chiamare il numero 3890122092.

Icona vettore creata da kraphix - it.freepik.com