Menu

Tipografia

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

cerchio contenente piccoli disegni riguardanti il mare

SPIAGGE SARDEGNA

N.B. In queste pagine abbiamo raggruppato alcune informazioni che abbiamo reperito dal web o da segnalazioni di stabilimenti balneari e altri soggetti, relativamente alla accessibilità di spiagge e stabilimenti. Specifichiamo che, per forza di cose, la redazione non ha potuto verificare di persona presso i singoli stabilimenti, ma ci siamo avvalsi, appunto, delle segnalazioni reperite dal web, ma anche da Guide specifiche (come la Guida Blu di Legambiente, che segnala tutti gli stabilimenti balneari dotati di servizi minimi per disabili) e da siti istituzionali.

Poichè di anno in anno possono cambiare le dotazioni delle singole spiagge, raccomandiamo sempre di controllare la data di aggiornamento delle nostre schede, e di contattare sempre preventivamente la struttura/stabilimento/spiaggia che sui intende visitare, così da verificare personalmente che ci siano le condizioni di accessibilità che ci possono servire.

Se gestite o semplicemente conoscete un tratto di spiaggia accessibile che non abbiamo segnalato scriveteci! L’indirizzo è sempre lo stesso: redazione@disabili.com.


Aggiornato al 2021
Ci segnalano i 7 stabilimenti della cooperativa Golfo degli Angeli a Cagliari, due stabilimenti a Quartu, il "Chiringuito" dotato anche del sollevatore e 'L'alta Marea, lo stabilimento Isola del cuore in loc. Maladroxia a Sant'Antioco, lo stabilimento Lido del Sole a Olbia.
Molti altri vengono segnalati, con anche fotografie, sulla pagina Facebook Sardegna Accessibile, che vi invitiamo a consultare.

Aggiornato al 2020
Su segnalazione di una lettrice indichiamo: lo stabilimento Lido gab a Badesi, provvisto di passerelle e sedie JOB.

Con la sistemazione di 11 passerelle in legno per arrivare sino all’arenile e con le sedie JOB per consentire l’ingresso in acqua, il Comune di Oristano ha completato gli interventi per favorire la fruibilità della spiaggia di Torre Grande per le persone con disabilità, gli anziani e chiunque abbia difficoltà a deambulare. A segnalarlo è il Comune di Oristano.

Aggiornato al 2019
Ci segnalano che a Sant'Antioco (Sud Sardegna) nella spiaggia di Maladroxia è presente lo stabilimento accessibile Isola del Cuore che può ospitare anche disabili gravissimi, i quali necessitano di ventilazione meccanica assistita. Lo stabilimento è dotato di 5 diversi tipi di carrozzine e due colonnine di corrente per chi è dotato di ventilatore polmonare, nonché di un infermeria e di personale medico e infermieristico volontario, oltrei ai servizi igienici accessibili.
È gestito dall'Associazione le Rondini, e l'accesso è totalmente gratuito per gli ospiti e gli accompagnatori.
Isola del Cuore è aperto dal primo giugno al 30 settembre di ogni anno.

Per maggiori informazioni potete dare un'occhiata al sito dell'Associazione le Rondini.
(aggiornato settembre 2019)

Aggiornato al 2018
Dal 10 giugno 2018 grazie al progetto "Il mare per tutti" 25 spiagge sarde verranno dotate di sedie JOB e passarelle e dunque diventeranno accessibili a chi ha una disabilità motoria o problemi a deambulare. Per maggiori informazioni o per consultare l'elenco delle spiagge aderenti al progetto, potete consultare questa pagina.

Inoltre, la Sezione UILDM di Sassari, in collaborazione con l’Amministrazione comunale locale, offre la possibilità di passare un periodo di vacanza presso la Casa Vacanze per Disabili di Platamona, bellissima località balneare a 10 km da Sassari. La Casa, totalmente priva di barriere architettoniche, è vicina a una spiaggia attrezzata, un’area balneare completamente accessibile, dove prendere il sole e fare il bagno.
Per maggiori dettagli e altri soggiorni accessibili, potete visitare questa pagina

Il litorale Poetto (la spiaggia di Cagliari), è gestito dalla cooperativa Golfo degli Angeli che grantisce sette impianti balneari accessibili. Tra i servizi a disposizione, ci sono il parcheggio riservato dell'autovettura, l'accesso facilitato alla spiaggia, sosta attrezzata nelle aree solarium con ombrelloni, lettini, sdraie ecc.; accesso facilitato al mare dall'area solarium; servizio spogliatoio e custodia degli indumenti; servizi igienici (doccia e WC).
Esiste anche un servizio autobus chiamato Progetto Sole: i disabili possono prenotare telefonicamente (oppure online) la corsa per raggiungere la spiaggia. Consultando il sito www.ctmcagliari.it , nel link "Bus a chiamata".
Per le prenotazioni della domenica e del lunedì è necessario prenotare nella mattinata di sabato.
Le brochure informative sono state stampate anche in braille, per i non vedenti.
È stato inserito un coupon che può essere inviato al Ctm Spa per consigli, suggerimenti, critiche e quant'altro.
Per qualsiasi altra informazione si potrà contattare Stefania D'Arista all' Ufficio Relazioni Esterne, al numero 070 2091200.


Su segnalazione di un lettore segnaliamo che nella spiaggia di Solanas (che si trova tra la spiaggia del Poetto e Villasimius) c'è lo stabilimento Vanity Beach con servizi di parcheggi per disabili a 50 metri dallo stabilimento e lettini con accesso allo stabilimento tramite una pedana in legno per la persona disabile in carrozzina. I lettini sono posizionati su pedane in legno, inoltre la persona in carrozzina può raggiungere autonomamente i bagnie il chiosco dal lettino grazie a passerelle di legno. Si segnala che la fruizione della spiaggia può essere fatta anche dalla persona disabile senza accompagnatore: è in dotazione una sedia job con  bagnini disponibili ad aiutare l'utente.
La persona disabile non paga l'ombrellone e il lettino: il solo accompagnatore paga il lettino.
La spiaggia e il fondale marino sono di sabbia, senza sassi.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla titolare dello stabilimento Vanity Francesca Rubiu tramite facebook

In provincia di Sassari, a Platamona, è stata creata la "Casa Vacanze per Disabili" della U.I.L.D.M. La struttura dispone di tre grandi camere con 10/12 posti letto, tre bagni, un’ampia cucina con annesso vano lavanderia, un comodo soggiorno ed è dotata di sollevapersone, sedie per la doccia, una sedia JOB per il mare e piccoli ausili per facilitare al massimo la permanenza delle persone disabili. L' accesso alla spiaggia assicurato da una A.B.A.F. - Area Balneare ad Accesso Facilitato, realizzata dalla Vo.S.Ma. grazie al Comune di Sassari.
Nelle immediate vicinanze sono presenti la guardia turistica (per i mesi estivi), un Centro Balneare Salute ed un Centro di Medicina Iperbarica.
L’edificio è inoltre  dotato di impianto di climatizzazione centralizzato e di tutti quegli accorgimenti tecnologici che consentono alle persone disabili una sufficiente indipendenza  e una più consona qualità di vita, oltre che un periodo di vacanza confortevole.
A partire dal 2009, per venire incontro alle esigenze delle persone disabili che desiderano fare una vacanza accessibile, il costo di soggiorno è stato ridotto 20,00 al giorno a persona.
Chi fosse interessato ad informazioni sulle modalità di prenotazione e soggiorno può contattare la Sezione Uildm di Sassari visitando il sito www.uildmsassari.org o scrivendo a uildmsassari@tiscali.it.

Anche le spiagge di Argentiera, Porto Palmas e Porto Ferro sono state dotate di passerelle in legno e piazzole laterali dedicate al soggiorno dei disabili. Inoltre, sono state messe a disposizione due sedie speciali per agevolare l’ingresso in acqua delle persone con particolare difficoltà.

Su segnalazione del gestore Gianluca Mereu, anche vicepresidente della cooperativa sociale Solky Care di Sant'Antioco (SU), vi segnaliamo inoltre queste informazioni:

"A partire da questa stagione abbiamo avviato la gestione di uno stabilimento balneare accessibile che abbiamo chiamato "Ca' Du Zènaive" (Casa del Ginepro, in dialetto locale). Lo stabilimento si trova nell'isola di Sant'Antioco e, più precisamente, nella spiaggia "La Salina" del comune di Calasetta, provincia del Sud Sardegna. Tra i servizi che offriamo sono inclusi: l'accesso facilitato in spiaggia e sino all'area solarium riservata ai diversamente abili, con ombrelloni, lettini, sdraio ecc; accesso con pedana dal solarium al mare; servizio spogliatoio e custodia indumenti; servizi igienici (doccia e WC): sedia job per attività in acqua; assistenza gratuita."

Aggiornato al 2014
Segnaliamo inoltre le spiagge in cui sono presenti servizi per disabili motori (non meglio specificati) presenti nella Guida Blu 2014 di Legambiente:

Provincia di Cagliari:

Chia, Su Giudeu e Cala Cipolla (CA), Nora (CA), Spiaggia di Santa Margherita di Pula (CA), Spiaggie di Teulada e di Capo Malfitano (CA) in loc. Domus de Maria (CA)

Cala Domestica (CA), Dune di Scivu (CA), Spiaggia di Piscinas (CA), Spiaggia di Torre dei Corsari e della Costa Verde (CA) in località Arbus (CA)

2,3,2 (CA), Costa Rei (CA), Feraxi (CA), Silias o S'Ilixi (CA), Spiaggia del Giunco (CA), Spiaggia di Porto Sa Ruxi (CA), Spiaggia di Punta Molentis (CA) a Villasimius (CA)

Spiaggia dello Spalmatore (CA), Spiaggia di Cala Lunga (CA), Spiaggia di Guidi (CA) a Carloforte (CI)

Chia, Su Giudeu e Cala Cipolla (CA), Nora (CA), Spiaggia del Poetto (Cagliari, CA), Spiaggia di Santa Margherita di Pula (CA) a Pula (CA)


Provincia di Carbonia-Iglesias:

Spiaggia dello Spalmatore (CA), Spiaggia di Cala Lunga (CA), Spiaggia di Guidi (CA) a Carloforte (CI)

Spiaggia di Porto Pino a Sant'Anna Arresi (CI)

Provincia di Nuoro:

La caletta; Su tiriartzu a Posada (NU)

Compoltitu (NU), Porto Alabe (OR), S'Aba Druche (NU) a Bosa (NU)

Berchida; Capo Comino; La Caletta  a Siniscola (NU)

 

Provincia di Olbia-Tempio:

Cala Petra Ruja (SS), Razza di Iuncu (SS), Spiaggia dell'Ulticeddu (SS) a Arzachena (OT)

Cala li Cossi (SS), Calette di Tinnari (SS), Capo Testa (SS), Isola di Coluccia (SS), Rena Bianca (SS), Spiaggia di Rena Majore (SS), Valle della Luna (SS) a  Santa Teresa di Gallura (OT)

 

Provincia di Sassari:

Cala li Cossi (SS), Calette di Tinnari (SS), Capo Testa (SS), Isola di Coluccia (SS), Rena Bianca (SS), Spiaggia di Rena Majore (SS), Valle della Luna (SS) a  Santa Teresa di Gallura (OT)

Cala S. Andrea (SS), Spiaggia delle Saline (SS), Spiaggie di Lampianu (SS) a Stintino (SS)

Cala Petra Ruja (SS), Razza di Iuncu (SS), Spiaggia dell'Ulticeddu (SS) in località Arzachena (OT)

Porto Foghe (SS) a Bosa (NU)

 

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy