Menu

Tipografia

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

cerchio contenente piccoli disegni riguardanti il mare

SPIAGGE LIGURIA

 

Le spiagge accessibili a persone con disabilità in Liguria sono aumentate notevolmente negli ultimi anni; la Guida Mare 2016 ne riportava ben 64 tra spiagge libere attrezzate e stabilimenti balneari, così distribuite:

- 16 nella provincia di Genova (a Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Chiavari, Genova, Arenzano, Cogoleto);
- 12 nella provincia di La Spezia (a Bonassola, Portovenere, Lerici, Ameglia, Sarzana);
- 19 nella provincia di Savona (a Savona, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Ceriale, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, Andora);
- 17 nella provincia di Imperia (a Imperia, Cervo, Arma di Taggia, Sanremo, Vallecrosia).

Mete di riferimento per una vacanza di sole e mare accessibili sono le località di Sestri Levante e di Loano.
Le spiagge libere di Sestri Levante sono riconosciute come tra le più grandi in Liguria.
Sugli arenili attrezzati ci sono servizi rivolti ai bambini e ai disabili: carrozzine speciali per arrivare fino in acqua, ma anche un chiosco bar con personale esperto in linguaggio dei segni, e carte da gioco in braille pensate per gli ipovedenti.
Tra le mete di riferimento, si segnala la spiaggia libera Lampara; per ulteriori informazioni si può fare riferimento al Portale Turismo del Comune di Sestri Levante.

Anche Loano passa la prova "accessibilità": la località dispone infatti di parcheggi riservati, di impianti sportivi e stabilimenti balneari agibili; tra questi, ad esempio, il bagno Delfino.
Per conoscere le ultime novità in materia, è possibile contattare l'Ufficio Turismo del Comune, tel. 019.675694 oppure visitare il suo portale turistico che fornisce un elenco delle spiagge libere accessibili.

Il Comune di Pietra Ligure ha fatto ancora di più: sul suo sito è disponibile un'apposita pagina per conoscere le spiagge libere e attrezzate per disabili, con tanto di prezzi stagionali.

Spostandosi a Santa Margherita Ligure, in località "Ghiaia" si trova una porizione di spiaggia libera e aperta a tutti. Chi ha difficoltà motorie, di qualunque genere, troverà una cabina-spogliatoio ampia, pedane per raggiungere il mare e due speciali carrozzine da mare, la "JoB" e la "Sand and Sea". Durante l'orario di apertura è presente personale qualificato per l'assistenza e il corretto utilizzo delle attrezzature.
A qualsiasi richiesta di ulteriori informazioni risponde lo Sportello Informadisabili dell'Associazione Paratetraplegici Liguria Onlus, all'indirizzo mail informadisabilisml@libero.it, oppure al numero di telefono e fax 0185 280434.

Vi segnaliamo anche "Terre di mare" il portale informativo del turismo accessibile in Liguria. Il portale offre informazioni dettagliate sulle strutture liguri accessibili e propone percorsi turistici tematici.

 

Leggi anche: LA SPIAGGIA DI MARINELLA (SP) ATTREZZATA PER I DIVERSAMENTE ABILI

 

Su segnalazione privata inseriamo nel nostro elenco la spiaggia 20 Riviera:

Spiaggia libera attrezzata a Varigotti (comune di Finale ligure, SV) dispone di una struttura con ingresso libero e tariffe agevolate per i disabili ed i loro accompagnatori. Passerelle e rampe consentono di raggiungere la riva e tutti i servizi, sono presenti lettini per disabili, sedia job, doccia a riva, bagno per disabili e cartelli per ipovedenti.


Su segnalazione del concessionario dello stabilimento balneare Bassamarea a San Bartolomeo al Mare, nella Liguria di ponente, segnaliamo la spiaggia Bagni Bassamarea a San Bartolomeo al Mare (IM):

In questi Bagni viene posta particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità motoria. In aggiunta agli standard obbligatori per legge, lo stabilimento dispone di carrozzine modello Sand&Sea e SoleMare adatte all'utilizzo balneare da parte di persone con disabilità, oltre che di adeguati percorsi orizzontali e di accesso all'acqua al fine di agevolare la fruibilità della struttura. In questo modo favorisce l'autonomia delle persone con disabilità e offre l'ausilio del personale presente.

Indirizzo: Bagni Bassamarea - Lungomare delle Nazioni, San Bartolomeo al Mare (IM)


Spiagge attrezzate per disabili gravi

A Sestri Levante, grazie alla collaborazione tra l’associazione “NoiHandiamo”, il Comune, la Regione Liguria in collaborazione con numerosi privati, sono sorte ben 4 spiagge attrezzate per l'accoglienza di persone con disabilità gravi.

La spiaggia Nuova P.M., situata a Sestri Levate; la Spiaggia Bar 4Venti a Renà gestita dal Bar 4Venti (realizzazione anno 2015); la Spiaggia Aloha Beach a Riva Trigoso gestita dalla spiaggia libera attrezzata Aloha Beach (realizzazione anno 2016) e la Spiaggia Chiosco delle Ragazze a Sestri Levante gestita dalla spiaggia libera attrezzata il Chiosco delle Ragazze (realizzazione anno 2017), tutte dotate di  piattaforma piastrellata, servizi igienici e lettini adeguati, sedie "sand and sea" e "Job".

Nel 2018 è inoltre segnalato che la spiaggia di Varigotti (SV) è attrezzata di passerelle, sedie JOB e servizi accessibili, la spiaggia di Zoagli (GE) è attrezzata di sedie JOB, la spiaggia/bagno Astoria (SV) è munita di servizi accessibili e sedie JOB e i bagni Giorgina di servizi accessibili.

 

Segnliamo, infine, i lidi accessibili ai disabili motori (servizi non meglio specificati) secondo la Guida Blu di Legambiente aggiornata al 2014:

Provincia di La Spezia:

Vernazza (SP)

Provincia di Genova:

Sestri Levante (GE)
Spiaggia del Pozzetto (GE)  in loc. Rapallo (GE)
Moneglia (GE)
Spiaggette di Santa Margherita (GE) in loc. Santa Margherita Ligure (GE)

Provincia di Savona:

Finale Ligure (SV)
Loano (SV)
Pietra Ligure (SV)

Provincia di Imperia:

Diano marina (IM)

San Bartolomeo al Mare (IM)


Torna alla HOME dello Speciale