Menu

Tipografia

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

cerchio contenente piccoli disegni riguardanti il mare

SPIAGGE LAZIO

 

N.B. In queste pagine abbiamo raggruppato alcune informazioni che abbiamo reperito dal web o da segnalazioni di stabilimenti balneari e altri soggetti, relativamente alla accessibilità di spiagge e stabilimenti. Specifichiamo che, per forza di cose, la redazione non ha potuto verificare di persona presso i singoli stabilimenti, ma ci siamo avvalsi, appunto, delle segnalazioni reperite dal web, ma anche da Guide specifiche (come la Guida Blu di Legambiente, che segnala tutti gli stabilimenti balneari dotati di servizi minimi per disabili) e da siti istituzionali.

Poichè di anno in anno possono cambiare le dotazioni delle singole spiagge, raccomandiamo sempre di controllare la data di aggiornamento delle nostre schede, e di contattare sempre preventivamente la struttura/stabilimento/spiaggia che sui intende visitare, così da verificare personalmente che ci siano le condizioni di accessibilità che ci possono servire.

Se gestite o semplicemente conoscete un tratto di spiaggia accessibile che non abbiamo segnalato scriveteci! L’indirizzo è sempre lo stesso: redazione@disabili.com.

Aggiornato al 2020

Ladispoli

Anche Ladispoli, come lo scorso anno, sarà munita di sedie JOB: lo segnala il Comune, precisando che queste carrozzine da mare per persone disabili, disponibili per chiunque ne farà richiesta, saranno custodite dalla Protezione Civile e verranno sanificate dopo ogni utilizzo. È stata inoltre ultimata l’installazione delle passerelle per favorire l’accesso delle persone con difficoltà motoria su tutte le spiagge libere di Ladispoli.

Anzio
Due sedie JOB, in comodato d'uso, sono state messe a disposizione dell'Associazione La Grande Quercia per la spiaggia La Girandola Beach; altre dieci, invece, sono state consegnate agli stabilimenti Tirrena, Dea Fortuna, Saint Tropez, Pioniere, Atollo, Bagni Stella, La Capannina, Galapagos, T-Village e La Conchiglia. Ne dà avviso il Comune di Anzio.

Aggiornato al 2019

Per quanto riguarda le spiagge accessibili in Lazio segnaliamo cinque stabilimenti verificati dalla Fondazione Serono:


Da segnalazione giunta in redazione indichiamo anche l'inaugurazione nel 2019 della Colonia Marina Stella Maris, spiaggia attrezzata per persone disabili che si trova in via degli Atolli, Focene - Fiumicino (RM), vicino lido del Carabiniere. Tel . 351 8739808
Ci segnalano che la spiaggia è munita di passerelle che permettono di raggiungere autonomamente i vari servizi (distributori snack bar - bagni - docce - zona d’ombra) fino a giungere al mare. Gli ombrelloni sono muniti di pedane per le carrozzine, e grazie all’utilizzo della sedia JOB i bagnanti disabili possono facilmente accedere al mare.

Segnaliamo inoltre:

Centro ferie Salvatore a San Felice del Circeo (Latina) che dispone di 40 camere tutte accessibili. La spiaggia, vicino al centro, è accessibile in ogni sua parte con passerelle che collegano tutte le postazioni e con lettini stabilizzati alzati all’altezza delle sedie a rotelle. Oltre alle passerelle ci sono carrozzine J.O.B., un bar, bagni e spogliatoi accessibili. Lo stabilimento è aperto da Marzo ad Ottobre e sono tantissimi i turisti che ne usufruiscono specialmente in bassa stagione.

A Montalto di Castro si trova lo stabilimento Tutti al mare, nato nel 2013 a seguito di un bando comunale vinto dall’Associazione Tutti Dentro. Passerella, piazzole per facilitare lo spostamento della carrozzina, parcheggi per disabili, carrozzine J.O.B., bagni accessibili e spogliatoi a disposizione degli ospiti. Un grande aiuto è stato dato dal comune, che punta molto sull’accessibilità.

A Lido di Tarquinia (Viterbo) l’Associazione Volontari Assistenza Disabili (AVAD) offre al disabile e ai suoi familiari un luogo dove andare al mare. Aiutati dalla Provincia di Viterbo che ha dato ad AVAD una struttura in comodato d’uso gratuito, il Progetto Tutti al Mare mette a disposizione degli ospiti una passerella, carrozzine J.O.B., aree di ristoro e bagni accessibili, tutto totalmente gratuito.

La Spiaggia La Madonnina, a Focene (Fiumicino, Roma), gestita da volontari e totalmente accessibile grazie alle passerelle e alle sedie JOB, dispone di strutture mediche con due medici, bagnini formati presso la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, bagni accessibili, un bar e tanti volontari che danno una mano. Tutto il ricavato viene re-investito nella struttura.

La Girandola Beach, ad Anzio, è gestita da due Associazioni – La Grande Quercia e Adamo Eventi – che hanno vinto un bando. Non percepiscono nessun finanziamento né dalla Asl (il gestore della spiaggia) né dal comune. Lo stabilimento dispone di una passerella, carrozzine J.O.B., un’area di ristoro, spogliatoi e bagni accessibili. Molti i turisti, anche dall’estero.


Di seguito riportiamo le spiagge accessibili ai disabili motori (servizi non meglio specificati) secondo la Guida Blu di Legambiente aggiornata al 2014:

Montalto di Castro (Viterbo) : Spiagge delle Murelle e Spiaggia delle Graticciate
Tarquinia (Viterbo): Bagni si Sant’Agostino e Saline di Tarquinia, Spiaggia di Torre Flavia.

Secondo quando riportato dal Corriere della Sera nella sua lista di spiagge con servizi per disabili motori del 2018, sono presenti anche questi servizi allocati in alcune spiagge di tutta la regione. Qui potete trovare l'elenco completo delle spiagge e dei loro servizi.


-


Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy