Menu

Tipografia

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

cerchio contenente piccoli disegni riguardanti il mare

 SPIAGGE FRIULI VENEZIA GIULIA

N.B. In queste pagine abbiamo raggruppato alcune informazioni che abbiamo reperito dal web o da segnalazioni di stabilimenti balneari e altri soggetti, relativamente alla accessibilità di spiagge e stabilimenti. Specifichiamo che, per forza di cose, la redazione non ha potuto verificare di persona presso i singoli stabilimenti, ma ci siamo avvalsi, appunto, delle segnalazioni reperite dal web, ma anche da Guide specifiche (come la Guida Blu di Legambiente, che segnala tutti gli stabilimenti balneari dotati di servizi minimi per disabili) e da siti istituzionali.

Poichè di anno in anno possono cambiare le dotazioni delle singole spiagge, raccomandiamo sempre di controllare la data di aggiornamento delle nostre schede, e di contattare sempre preventivamente la struttura/stabilimento/spiaggia che sui intende visitare, così da verificare personalmente che ci siano le condizioni di accessibilità che ci possono servire.

Se gestite o semplicemente conoscete un tratto di spiaggia accessibile che non abbiamo segnalato scriveteci! L’indirizzo è sempre lo stesso: redazione@disabili.com.

Aggiornato al 2018

Le spiagge friulane sono sicuramente in grado di offrire un ottimo livello di accessibilità, soprattutto per la loro conformazione ampia e sabbiosa.
Il panorama turistico si concentra soprattutto su Grado e Lignano Sabbiadoro.

Lignano offre 7 chilometri di arenile accessibile; per agevolare il movimento delle carrozzine, sulle spiagge esono disposte pedane in marmo e in plastica.
E' possibile fare richiesta di un posto ombrellone vicino al bagnasciuga, anche toilette e docce sono accessibili. Per tutte le richieste eper eventuali ulteriori informazioni dovete contattare i gestori dei singoli stabilimenti, elencati nel portale turistico di Lignano.

Secondo quanto segnalato dal Corriere della Sera nel 2018, lungo il litorale di Lignano sono presenti numerosi bagni e spiagge in cui è possibile usufruire della sedia da mare JOB, e sono i bagni Sabbiadoro: 4/1 Stella Marina, 7 Foca, 19 Sabbiadoro, Area Vip 10 D, 1 Granchio, 1 bis, 11 Aragosta, 5 Pescecane, 6 Pinguino, 8 Lido del Sole, 16 Gabbiano, 17 Leone, 18 Pesce, 9 Ausonia, 13 Lido City, 14/15 Portofino, Spiaggia Getur.
Le sedie JOB sono inotre presenti nei bagni Riviera:3, 4 BAG, 1 Tropica, 6, 5 e nel bagno Pineta 4 Bandiera.

La spiaggia principale di Grado è stata una delle prime, a livello nazionale, a dotarsi di soluzioni per essere facilmente agibile. Lunga 2,5 Km circa, dispone di pedane e rampe che consentono alle persone in carrozzina di raggiungere gli ombrelloni. Su richiesta sono disponibili carrozzine per l'accesso in acqua.
Per richiedere informaizioni e per prenotare il vostro ombrellone potete consultare il sito Terme Marine e Spiaggia di Grado, troverete anche una mappa con segnalate le zone d'accesso facilitato.

La Guida Blu di Legambiente aggiornata al 2014 non indica nessuna spiaggia del Friuli come accessibile ai disabili motori.

 

Torna alla HOME dello Speciale

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy