Menu

Tipografia
SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI
 
icone di elementi del mondo marino (barche, pesci, faro, ancora eccetera)


SPIAGGE CAMPANIA


"Turismo Accessibile",  la Guida al Turismo senza barriere a Napoli e in Provincia, offre un'apposita pagina in cui conoscere i lidi cittadini che garantiscono l'agibilità delle proprie strutture. In alcuni casi, gli stabilimenti offrono tariffe agevolate per l'ingresso.

Tra le spiagge accessibili in Campania vi segnaliamo il sito www.casertaaccessibile.org, che offre una scheda dei principali lidi con informazioni precise di vario genere. Le spiagge presentate vanno da Baia Dominzia a Mondragone fino a Napoli, con una serie di indicazioni di spiagge attrezzate, tra cui il Lido Metamare.

Vi segnaliamo inoltre la spiaggia di Miseno (Bacoli -NA) dove, grazie al progetto "Mare per tutti", rinnovato anche per il 2016 esiste un lido accessibile gestito dall'Associazione di Volontariato "Pro-handicap". Per tutte le informazioni potete visitare il sito www.prohandicap.it oppure scrivere una mail all'indirizzo info@prohandicap.it.
La prenotazione va effettuata compilando il seguente modulo.
La spiaggia è inoltre attrezzata con servizi igienici accessibili ai disabili motori ed è presente del personale di assistenza, secondo quando riportato dal Corriere della Sera nell'elenco di spiagge accessibili pubblicato nel 2018.

Da segnalazione di un nostro utente vi indichiamo inoltre che sul litorale di Eboli (località Carabelli, via Campolongo) in provincia di Salerno verrà attrezzata da giugno 2018 una spiagga accessibile attrezzata di rampe e apposite passerelle, che garantiscono alle persone con disabilità motoria di avere delle postazioni pavimentate in legno con ombrellone. Le postazioni saranno dislocate lungo tutta la spiagga con lo scopo di facilitare l'integrazione.
L'iniziativa è stata nominata con il progetto "Mare No Limits".

Inoltre ha preso vita il progetto "Vai al mare con UILDM", che dota alcune spiagge del litorale di Ischia e Procida di sedie JOB per accedere all'acqua.
Qui per maggiori dettagli sull'iniziativa

Sempre nel 2018 il Corriere della Sera ha segnalato la presenza dei seguenti servizi per persone con disabilità motoria in questi lidi nella provincia di Napoli:

- Spiaggia di Marina Grande (Capri): passerelle
- Bagno Varca D'Oro (Via Orsa Maggiore, Castel Volturo): servizi igienici accessibili e sedia JOB
- Bagno Montenuovo Beach (Via Milliscola, Pozzuoli): servizi igienici accessibili
- Bagno Lido Capri (Via Sibilla 20, Pozzuoli): servizi igienici accessibili, passerelle e personale di assistenza
- Bagno Lido (Napoli Pozzuoli): servizi igienici accessibili e passerelle


Infine queste sono le spiagge indicate dalla Guida Blu di Legambiente aggiornata al 2015:

Pollica (SA)
Praiano (SA)
Spiaggia di Palinuro (SA) in Centola (SA)
Grotta Verde e dello Champagne (NA), Il Salto di Tiberio (NA), Spiaggia dell'Arsenale (NA) in Capri (NA)
Pisciotta (SA)
Conca dei Marini (SA) in Amalfi (SA)

Ricordiamo inoltre di verificare sempre che le informazioni siano aggiornate e attuali contattando la struttura di interesse o controllando nel sito.

Torna alla HOME dello Speciale SPIAGGE ACCESSIBILI