Menu

Tipografia

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

cerchio contenente piccoli disegni riguardanti il mare

SPIAGGE MARCHE

 

N.B. In queste pagine abbiamo raggruppato alcune informazioni che abbiamo reperito dal web o da segnalazioni di stabilimenti balneari e altri soggetti, relativamente alla accessibilità di spiagge e stabilimenti. Specifichiamo che, per forza di cose, la redazione non ha potuto verificare di persona presso i singoli stabilimenti, ma ci siamo avvalsi, appunto, delle segnalazioni reperite dal web, ma anche da Guide specifiche (come la Guida Blu di Legambiente, che segnala tutti gli stabilimenti balneari dotati di servizi minimi per disabili) e da siti istituzionali.

Poichè di anno in anno possono cambiare le dotazioni delle singole spiagge, raccomandiamo sempre di controllare la data di aggiornamento delle nostre schede, e di contattare sempre preventivamente la struttura/stabilimento/spiaggia che sui intende visitare, così da verificare personalmente che ci siano le condizioni di accessibilità che ci possono servire.

Se gestite o semplicemente conoscete un tratto di spiaggia accessibile che non abbiamo segnalato scriveteci! L’indirizzo è sempre lo stesso: redazione@disabili.com.

Aggiornato al 2020

San Benedetto del Tronto
Per la stagione estiva 2020 l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) promuove il progetto “Il mare per tutti”, che prevede la possibilità di utilizzare sedie JOB  in spiaggia. Qui i contatti per richiedere le sedie “JOB” negli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto.

spiaggia attrezzata per persone disabili con ombrelloni, pedane e sedia mareSenigallia
Su segnalazione (2020) dell'associazione Il Giardino dei Bucaneve, indichiamo i servizi presenti nello stabilimento balneare Senigallia Beach Bagni n. 63 a Senigallia, in provincia di Ancona.
La spiaggia è accessibile alle persone con disabilità e mette a disposizione 4 postazioni davanti per i disabili, ciascuna munita di sedia sand&sea, lettini a misura di carrozzina, ombrellone più grande per avere più ombra, pedane fisse in ciascuna postazione e camminatoi fino alla battigia per accedere facilmente all'acqua.


Aggiornato al 2018

Per quanto riguarda le spiagge accessibili e attrezzate per disabili motori delle Marche, a Civitanova (MC) sono presenti numerosi bagni provvisti di sedie JOB, passerelle e servizi igienici accessibili a chi si sposta in carrozzina: il bagno Antonio, la spiaggia centro litorale Soccorso Al Mare, la spiaggia bagno Marebello, il bagno Arturo, il bagno Galliano, il bagno Federico, il bagno La Bussola e il bagno Dal Veneziano. - informazioni aggiornate al 2018, fonte: Corriere della Sera.

 In provincia di Ancona troviamo invece due spiagge attrezzate con passerelle per le carrozzine (spiaggia libera di Senigallia e bagno Il Passetto) e una spiaggia attrezzata con passerelle, servizi accessibili e sedie JOB (spiaggia libera di Numana).

 Anche per quanto riguarda le spiagge marchigiane dobbiamo affidarci ai consigli della Guida Blu di Legambiente (aggiornata al 2014), che ci segnala i servizi di base per i disabili motori.

 

Provincia di Ancona:
Senigallia

Sirolo: spiaggia del Conero-Mezzavalle e delle Due Sorelle


Provincia di Ascoli Piceno:
Cupra Marittima
San Benedetto del Tronto


Provincia di Fermo
:
Pedaso (FM)

 

Su segnalazione (2020) dell'associazione Il Giardino dei Bucaneve, indichiamo i servizi presenti nello stabilimento balneare Senigallia Beach Bagni n. 63 a Senigallia, in provincia di Ancona. La spiaggia è accessibile alle persone con disabilità e mette a disposizione 4 postazioni davanti per i disabili, ciascuna munita di sedia sand&sea, lettini a misura di carrozzina, ombrellone più grande per avere più ombra, pedane fisse in ciascuna postazione e camminatoi fino alla battigia per accedere facilmente all'acqua.


Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy