Menu

Tipografia

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

cerchio contenente piccoli disegni riguardanti il mare

 SPIAGGE EMILIA ROMAGNA


L’Emilia Romagna garantisce dal 2002, per effetto di apposite ordinaze balneari, l’accessibilità alle spiagge utenti disabili. La riviera romagnola è accessibile!

Gli adeguamenti sui servizi igienici sono garantiti dalle norme urbanistiche e demaniali.
Inoltre, rispetto ai divieti di accesso al Demanio con automezzi, la Regione rilascia annualmente circa 50 autorizzazioni di deroga per mezzi preposti all'accompagnamento di meno abili, così da agevolare ulteriormente l'accessibilità alle spiagge.
Il sito di informazione turistica della Regione è molto ricco e ben strutturato.

La spiaggia di Cervia, con la sua Cooperativa Bagnini, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000, proponendo il servizio UN BAGNINO PER AMICO.
Gli stabilimenti balneari che aderiscono al progetto "La spiaggia di Cervia: Qualità Certificata", possono richiedere l'uso di poltrone per disabili e danno la possibilità di prenotare per un'ora al mattino, un operatore professionale di assistenza per fare il bagno in mare.
Il servizio è completamente gratuito.


La provincia di Rimini ha dato vita al progetto "SPIAGGIALIBERATUTTI". Si tratta di rendere completamente accessibili 12 stabilimenti balneari, in un’ottica di qualità e di turismo sostenibile. A cui si affianca il progetto Friendly Autismo Beach (Rimini, Riccione, Cattolica e Misano Adriatico) con l'obiettivo supportare e accogliere le persone con autismo e i loro famigliari.

Il bagno n.38 "Egisto" a Viserba di Rimini è stata reso accessibile dall'estate 2009. Dispone di passerelle per arrivare fino all'acqua e di carrozzine da spiaggia e da bagno, di un percorso tattile per non vedenti e di una mappa in Braille. Dispone di servizi igienici accessibili, spogliatoio e doccia attrezzati con seggiolino e maniglioni. Per tutte le informazioni potete consultare il sito www.bagnoegisto38.com.

Ecco l'elenco degli stabilimenti accessibili (aggiornato al 2014) che aderiscono al progetto "SPIAGGIALIBERATUTTI":
Bagni 33 - Cattolica
Bagno Secondo 32 - Riccione
Bagno Giulia 85 - Riccione
Bagno 27 - Rimini
Bagno Egisto 38 - Rimini nord


A cui aggiungiamo alcuni stabilimenti accessibili di cui abbiamo trovato informazioni sul web:

Marina - Marinagrande di Viserba (RN)
Vatikaki - Rivabella (RN)
Beach 33 - Rimini (aderisce al progetto Friendly Autismo Beach)

Kamoke beach - Rimini
Spiaggia 63° - Rimini
Spiaggia 80 - Rimini

Bagno 84 Graziano - Rimini

Villa Marina - Bellaria-Igea Marina (RN)

Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi - Comacchio (FE) che ha ottenuto il titolo 2016 di miglior camping o villaggio italiano nella categoria Accessible.


Vi segnaliamo inoltre le strutture accessibili affiliate al network Village for All.

 

Di seguito riportiamo la lista i lidi accessibili ai disabili motori (servizi non meglio specificati) stilata dalla Guida Blu di Legambiente:

 

Provincia di Ferrara:

Lido di Volano (FE),Spiaggia Ancona di Bellocchio (FE) a Comacchio(FE) per la quale è disponibile una guida aggiornata al 2014 messa a disposizione dal sito Emilia Romagna turismo

 

Provincia di Ravenna:

Spiaggia della Pinarella di Cervia (RA),
Spiaggia di Marina Romea (RA),
Spiaggia di Porto Corsini (RA),
Spiaggia Ex Colonia Varese (RA)
Spiaggia Ex Colonia CRI (RA)

 

Provincia di Rimini:
Rimini (RN);
Cattolica (RN);
Riccione (RN);
Bellaria-Igea Marina (RN).

Rimini, Riccione e Misano Adriatico, inoltre come già menzionato, ospitano il progetto Friendly Autismo Beach con l'obiettivo supportare e accogliere le persone con autismo e i loro famigliari.

Nel 2018 il Corriere della Sera ha riportato le spiagge emiliane che sono provviste di servizi per persone con una disabilità motoria (sedie JOB, passerelle, servizi igienici accessibili e presenza di personale di assistenza) in un elenco aggiornato. Qui potete vedere tutte le spiagge.

 


Torna alla HOME dello Speciale