Menu

Tipografia
SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI
 
icone di elementi del mondo marino (barche, pesci, faro, ancora eccetera)

 

SPIAGGE CALABRIA

Le spiagge Calabresi, per la loro conformazione fisica, non si prestano particolarmente all’accessibilità. Segnaliamo di seguito, come di consuento, le spiagge accessibili che forniscono servizi ai disabili motori (non meglio specificati) secondo la Guida Blu di Legambiente (aggiornata al 2015):

Roccella Jonica (RC);
Belvedere Marittimo (CS);
Cala Janculla e Costa Viola (RC) in località Bagnara Calabra (RC).

Nel 2018 il Corriere della Sera ha specificato che nel Lido Il Gabbiano a Roccella Jonica (RC) la spiaggia è fornita di sedie job, mentre nel Lido D'Aprile a Belvedere Marittimo (CS) è segnalata la presenza di servizi igieni accessibili a chi si muove in carrozzina.

 

Su indicazione privata segnaliamo:

NUOVO 2017!

Valentino Beach Club a Marina di Catanzaro
Via Toraldo 88100 Catanzaro, tel. +39 348.5457977
Il Valentino Beach Club offre una spiaggia accessibile a chi usa la sedia a rotelle in quanto sono presenti dei percorsi facilitati posizionati direttamente sui tratti di spiaggia, a partire dalle aree di parcheggio sino all’area ombrelloni e al bagnasciuga.
La presenza di operatori adeguatamente formati garantisce un supporto necessario agli accompagnatori e/o disabili che autonomamente hanno accesso alla spiaggia. L’assistenza è garantita anche attraverso la dotazione di apparecchiature elettroniche (walkie-talkie) da utilizzare in caso di richiesta di aiuto o necessità.
Per i bambini è prevista la presenza di operatori specializzati nell’intrattenimento e nella custodia degli stessi. Nell’area dedicata sono installate postazioni di gioco, senza barriere architettoniche, debitamente attrezzate. Oltre alla fruizione della predetta struttura automatizzata, è prevista la disponibilità di   “Carrozzine J.O.B.” che consentono, con il sostegno del personale (o anche degli accompagnatori), di accedere al bagnasciuga e sostare in acqua.
Sito Web: http://www.valentinobeach.club/


Lido Sciao Beach a Bocale I di Reggio Calabria,
Via del Mare 8 numero di tel 338 812 6567
Sciao Beach è uno stabilimento balneare, situato lungo la Via del Mare a Bocale I a 200m dall'ex stabilimento Coca Cola e a 12km da Reggio Calabria. (Traversa Paviglianiti Privata, 89134 Reggio di Calabria RC, Italia). Dotato di ombrelloni con cassetta di sicurezza e lettini in tela ergonomica, Wi-Fi free per i clienti con accesso diretto, ingresso e parcheggio disabili con lettino gommato per accesso in acqua, area baby parking, punto edicola e punto prodotti tipici e lettino da 1 piazza e mezza al prezzo normale anziché i 3€ in più. Facebook


BAIA DEL SORRISO

Capo Piccolo Isola di Capo Rizzuto Crotone (KT)
Maride Viaggi tel 0962905194
fax 0962665887
mail: marideviaggi@libero.it
Il Villaggio Baia del Sorriso è completamente fruibile dalle persone con disabilità. Gli ambienti sono stati creati per garantire tutti gli spostamenti ai diversamenti abili con percorsi e passerelle appositi. La spiaggia privata, situata a 50 mt, è dotata di passerella e sollevatore che permettono l’accesso diretto al mare.
Fonte: Non profit online e Diversamenteagibile.it        -  Aggiornamento 2015.


 

Torna alla HOME dello Speciale SPIAGGE ACCESSIBILI