Menu

Tipografia

SPECIALE VACANZE ESTATE
SOGGIORNI ESTIVI PER DISABILI (2)


Disabili-com: logo Speciale Vacanze Estate 2003

A partire da Gennaio 2003 le Cooperative "A Piccoli Passi" e "I Percorsi", facenti parte del Consorzio SIR, gestiscono congiuntamente il settore Tempo Libero e Vacanze di cui la Responsabile è Teresa Valente.
I nostri soggiorni sono destinati a disabili intellettivi, ed in base alle caratteristiche delle strutture, anche a disabili fisici.
In occasione dei soggiorni estivi vi proponiamo le seguenti iniziative:

  • MARE

Periodo: dal 31 luglio al 29 agosto 2003
Località: Lignano Sabbiadoro (UD)
Accessibile ai disabili fisici
Turni: dal 31 al 14; dal 14 al 29 ( per chi volesse è possibile scegliere l'intero mese)

Soggiorno a pensione completa presso il Villaggio Adriatico,  struttura "PINETA" a Lignano Sabbiadoro (UD).
Lignano Sabbiadoro è situata in quella che Hamingway definiva la Florida d'Italia, sulla riviera alto-adriatica.
L'arenile della sabbia soffice (72 ettari a completa disposizione degli ospiti) e una pineta vastissima (60 ettari di pineta verdeggiante) rendono questo soggiorno ideale per una vacanza all'insegna del riposo.
Il Villaggio Adriatico si compone di diverse strutture ed è un moderno centro turistico. L'are interna  è percorsa da 12 Km di stradine libere da automezzi e fruibile per passeggiate e attività sportive.
Gli spazi comuni quali pineta, bar, self-service, pizzeria, area grigliata, strutture sportive e piscine permettono di godersi una vacanza in piena libertà. 

Il Villaggio Adriatico mette a nostra disposizione 2 piani della struttura PINETA, questo ci permette di organizzare 2 soggiorni componendo 2 diversi gruppi di utenti, gestiti da 2 differenti gruppi di operatori.

La sistemazione avverrà in camere da 2 a 5 posti letto con servizi interni attrezzati e saranno accessibili con ascensore interno.
La colazione il pranzo e la cena avverranno in uno spazio riservato al gruppo sfruttando la soluzione del Self service che darà la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di pietanze, in base a quelle che sono le esigenze di ognuno.
Il Villaggio dispone di un'ampia spiaggia privata (vedi sopra) a completa disposizione per gli ospiti che potranno utilizzare ombrelloni e sedie a sdraio per l'intera durata del soggiorno.

Per l'assistenza sanitari si fa riferimento ad uno studio medico - infermieristico all'interno del villaggio, ma anche alle strutture sanitarie in loco quali pronto soccorso e ospedale.

  • MARE

Periodo: dall'1 al 29 di agosto 2003
Località: Ceriale (SV)
Accessibile ai disabili fisici
Turni: dall'1 al 15; dal 15 al 29 ( per chi volesse è possibile scegliere l'intero mese)

Soggiorno a pensione completa presso la Casa per Ferie "Il Melograno" a Ceriale (SV)
La struttura è situata nel centro del paese, ed in pochi minuti si raggiunge facilmente il centro di Ceriale, un piccolo centro che però offre molte opportunità di svago: pub, pizzerie, sale giochi ecc. Possibilità di gite ed escursioni nei paesi limitrofi.
La struttura è situata a 200 mt dal mare, raggiungibile a piedi in poco più di 5 minuti, dispone di un'ampia spiaggia privata con bagno e attrezzata con sedie a sdraio ed un ampio telo montato appositamente per ripararsi dal sole.

La struttura è disposta su due piani:
Al piano terra troviamo due sale da pranzo, una sala TV ed un bagno.
Al piano superiore ci sono le stanze da letto, composte da 2, 3, 4 posti, 4 bagni di cui due attrezzati, lavanderia ed un ampio terrazzo che si può utilizzare per le attività ricreative e, per chi non volesse andare in spiaggia, anche per prendere il sole (il terrazzo è attrezzato con sedie a sdraio ed ombrelloni).
I due piani sono collegati da una scala dotata di pedana per carrozzine. 

Per l'assistenza sanitaria si fa riferimento alle strutture in loco quali ospedale e pronto soccorso.

  • MARE

Periodo: dal 31 luglio al 29 agosto 2003
Località: Massa Marittima (GR)
Accessibile ai disabili fisici
Turni: dal 31 al 14; dal 14 al 29; ( per chi volesse, è possibile scegliere l'intero mese)

Soggiorno a pensione completa presso L'Ostello "Sant'Anna" di Massa Marittima (GR)
La struttura è un ex rifugio completamente ristrutturato, con l'adeguamento di tutti gli impianti e servizi alle normative vigenti, con l'abbattimento delle barriere architettoniche e la dotazione di servizi e utenze particolarmente funzionali anche per i disabili fisici.

L'Ostello è distribuito su due piani occupando una superficie complessiva di 2000 mq e dispone di :
1 camera da 10 posti, 4 camere da 8 posti, 2 camere da 6 posti, 1 da 3 posti, 3 da 2 posti tutte dotate di servizi igienici interni. La struttura inoltre dispone di 2 ampi saloni ricreativi, un' infermeria, 2 blocchi cucine ed un ampio salone per la consumazione dei pasti.

La struttura è situata al centro della città ed è a ridosso del Parco di Poggio, dispone inoltre di attrezzature sportive proprie, 2 campi da calcio e uno di basket, e dista poche decine di metri dal Palazzotto dello Sport, dalla piscina comunale e dai campi da tennis.

Per l'assistenza sanitaria si fa riferimento alle strutture in loco quali ospedale e pronto soccorso.

  • MONTAGNA

Periodo: dal 31 luglio al 29 agosto 2003
Località: Frazione Morena (Gubbio)
Accessibile ai disabili fisici
Turni: dal 31 al 14; dal 14 al 29 ( per chi volesseè possibile scegliere l'intero mese)

Soggiorno a pensione completa presso L'Agriturismo "Col Del Cece" dell'Associazione "Ologramma" a Frazione Morena (Gubbio)
La struttura è un antico casale in pietra situato in alta collina tra campi e  boschi in un territorio, quello umbro e marchigiano, particolarmente ricco di bellezze naturali, storiche e artistiche.
L'Agriturismo è stato completamente ristrutturato per permettere l'accessibilità, in condizioni favorevoli, anche a persone con disabilità ed offre ampi spazi per la ristorazione ed una grande sala per le attività ricreative.

La sistemazione avverrà in camere da 2,3,4 posti letto con bagni attigui ed ingresso indipendente per le carrozzine. Particolare attenzione viene dedicata alla cucina naturale, integrando al qualità del biologico con i sapori, i prodotti tipici e le ricette della cucina tradizionale

Possibilità di gite nei paesi limitrofi come per esempio Pietralunga che offre impianti turistici con piscine accessibile e maneggio.

Per l'assistenza medica si fa riferimento alle strutture in loco quali ospedale e pronto soccorso.

  • MONTAGNA

Periodo: dall'1 al 29 Agosto
Località: Costa Valle Imagna
Accessibile ai disabili fisici
Turni: dall' 1 al 15; dal 15 al 29 ( per chi volesse è possibile scegliere l'intero mese)

Soggiorno a pensione completa presso L'Hotel Primula in Costa Valle Imagna (BG)
L'Hotel è immerso nel verde della Valle Imagna, ad una altitudine di circa 1000 mt con impareggiabile vista sulla valle. Il Residence offre ai suoi ospiti un tranquillo e sereno soggiorno nell'angolo più tranquillo della Costa Valle Imagna, incantevole paese incastonato sulla sponda destra della stessa Valle.
Il posto offre la possibilità di fare gite nei paesi limitrofi, ma per gli amanti della natura possibilità di  passeggiate lungo sentieri immersi in una splendida natura incontaminata. Nelle vicinanze un caratteristico maneggio e il Santuario della Cornamusa.

La sistemazione avverrà in appartamenti in grado di ospitare circa 18 persone. Ogni appartamento è dotato di camino, lavatrice, TV, stoviglie, divano letto nel soggiorno, e di tutto l'occorrente per le camere da letto.
La cucina è molto curata e disposta a tenere conto della particolari esigenze di ognuno.   

Per l'assistenza medica si fa riferimento alle strutture sanitarie in loco quali pronto soccorso e ospedale.

Il costo giornaliero è di € 85.00 mentre per tutti i casi rispetto ai quali si dovesse riscontrare la necessità di rapporto 1/1 il costo giornaliero è di € 87.80.
Per chi fosse interessato è necessario effettuare la prenotazione entro il 15/06/2003 versando l'anticipo del 30% sul costo complessivo, mentre il saldo alla fine di Luglio.
In caso di rinuncia l'anticipo versato non sarà restituito.

Il costo complessivo è comprensivo di:

  • Vitto e Alloggio
  • Assistenza
  • Assicurazione
  • Trasporto a/r
  • Minibus 9 posti per ogni gruppo

All'atto della prenotazione è necessario presentare i seguenti documenti in fotocopia:

  • Scheda informativa
  • Autorizzazione alla somministrazione dei farmaci
  • Carta identità
  • Codice fiscale
  • Tessera ASL
  • Esenzione
  • Certificato di invalidità
  • Certificato medico dei farmaci in originale
  • Relazione educativa per i casi non conosciuti ( rispetto ai quali si fisseranno anche degli incontri) ed eventuali aggiornamenti per i casi già noti.

La partenza ed il rientro dei gruppi si effettuerà da Via Carlo Bazzi, 68 a Milano. 

INFO
Resp. Settore Tempo Libero E Vacanze Teresa Valente

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy