Menu

Tipografia

SPECIALE ITALIA - ROMA
ITINERARI ACCESSIBILI A TUTTI

Disabili-com: Viale della Conciliazione

Pur essendo accessibili, vi consigliamo di visitare queste attrazioni insieme ad un accompagnatore:

Ulteriori informazioni sull'accessibilità si possono ottenere dalla guida a Roma CO.IN, che fornisce anche altri 8 itinerari turistici accessibili.

Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano.
Si possono raggiungere con facilità le varie zone della Basilica utilizzando la nuova entrata che si apre su piazza San Pietro a destra di chi guarda la Basilica.
In questo punto è stato realizzato un ascensore che dal piano della piazza arriva all'atrio della Basilica.
Anche le navate ed il terrazzo della Cupola sono accessibili tramite ascensore. L'area a ridosso di San Pietro, da via della Angelica fino a piazza del Risorgimento ha percorsi in piano ed opportuni scivoli di raccordo dei marciapiedi al piano stradale.
Naturalmente, molte pavimentazioni con sampietrini possono creare qualche disagio ha chi ha difficoltà di deambulazione.
È presente un percorso con facilitazioni per disabili visivi nell'area che da via della Conciliazione attraversa l'area pedonale tra Castel Sant'Angelo e l'argine del fiume Tevere.
La postazione telefonica pubblica con dispositivo di accoppiamento acustico (DTS) più vicina all'area basilicale si trova all'ingresso del VI piano dell'Ente Nazionale Sordomuti in via Gregorio VII 120.

I Musei Vaticani sono accessibili con accompagnatore con possibilità di visite tattili per i non vedenti.

L'ingresso a Castel Sant'Angelo e al relativo Museo nazionale, é accessibile con aiuto, è in Lungotevere Castello 50.
I giardini che si presentano su due livelli collegati da due rampe, sono accessibili ai disabili motori con accompagnatore.

Basilica di San Giovanni in Laterano nella piazza omonima
Nell'area basilicale, gli attraversamenti pedonali hanno scivoli di raccordo con i marciapiedi per le carrozzelle.
Alla Porta Santa si accede mediante una rampa. Sono presenti servizi igienici accessibili e un pronto soccorso all'interno della Basilica.
Ci sono facilitazioni per i disabili visivi, in particolare con semafori acustici, in prossimità degli attraversamenti sia su via di San Giovanni in Laterano che sul lato di piazza di Porta San Giovanni.
Per i non udenti la postazione telefonica più vicina con DTS si trova nell'edificio che ospita il Dipartimento del Comune di Roma in via Merulana 123.
I percorsi all'interno dei giardini di San Giovanni in viale Carlo Felice sono lisci e perfettamente in piano.
E' presente un percorso accessibile che consente ai disabili visivi di raggiungere in autonomia Santa Croce.

Basilica di Santa Croce in Gerusalemme nella piazza omonima
L'area antistante è resa accessibile da scivoli di raccordo dei marciapiedi alla sede stradale.
L'ingresso accessibile è quello del primo portone a destra e sono presenti facilitazioni ai disabili visivi per raggiungere la basilica dai giardini di via Carlo Felice.
L'interno è visitabile solo in parte e risultano inaccessibili la Cripta e la Cappella delle Reliquie.

Basilica di Santa Maria Maggiore, in via Liberiana 27
Per consentire l'accesso ai disabili su sedia a ruote è stata predisposta una rampa sul lato destro della facciata principale in piazza Santa Maria Maggiore.
Una piccola rampa di raccordo consente il passaggio attraverso la Porta Santa.
I marciapiedi sono raccordati al piano stradale e realizzati con fondo liscio in basaltina, mentre il sagrato e l'area dell'abside sono realizzati con sampietrini che rendono difficile la percorrenza delle carrozzelle.
L'area ha facilitazioni per i disabili visivi con raccordi alla Basilica tramite gli attraversamenti di via dell'Esquilino e via Liberiana.

Basilica di San Paolo fuori le Mura
L'area è agevolmente fruibile a chi ha difficoltà motorie. Ci sono percorsi per persone con handicap visivi che collegano la fermata della Metro della linea B con il retro della Basilica su via Ostiense.
I semafori sono supportati da dispositivi acustici.
Per accedere alla Basilica chi ha difficoltà di deambulazione può entrare sul lato del transetto in piazzale San Paolo o dal quadriportico di via san Paolo dove è presente una rampa sul lato destro.

I più importanti musei, biblioteche e archivi storici di Roma, così come le più importanti sedi espositive temporanee e permanenti dispongono per legge di accessi e ascensori idonei anche alle sedie a ruote, di parcheggi riservati in prossimità dell'ingresso e di servizi igienici accessibili.
Molte aree archeologiche sono accessibili solo con accompagnatore, le aree del centro storico in generale consentono una buona fruibilità.
In alcuni spazi verdi come l'Orto Botanico sono previsti elettroscooter per chi ha difficoltà motorie.
L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma ha predisposto un servizio gratuito di visite guidate per persone disabili con pulmini attrezzati e accompagnatori ( telefono 06 71623919).


Il progetto "ROMA PER TUTTI - Centro-Servizi per il turismo, l'informazione e la mobilità delle persone disabili a Roma" prevede la prosecuzione e il potenziamento dei servizi attivati negli anni passati, nell'ambito delle convenzioni stipulate dal Comune di Roma prima con il CO.IN. e successivamente con le Cooperative Sociali e Integrate CAPODARCO e TANDEM, a seguito dei relativi Bandi dedicati ai progetti delle Cooperative Sociali Integrate.
CAPODARCO Coop. sociale
Via di Torricola, 87 – 00178 Roma
Tel./Fax 06 7187544
E-mail capodarco@coinsociale.it

Se desideri informazioni riguardo l'accessibilità delle strutture chiama il numero di telefono  
06 71623919.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy