Menu

Tipografia

SPECIALE ITALIA - ROMA

Il Colosseo di notte
Il Colosseo di notte

La città di Roma, per la sua natura morfologica ed architetturale, per i vincoli strutturali di luoghi ed edifici storici e, più in generale, per il sovraffollamento dei luoghi pubblici e il traffico urbano, è abbastanza ostile verso chi presenta disabilità motorie o svantaggi sensoriali.
In occasione del Giubileo tuttavia, in seguito a leggi in materia, sono stati realizzati numerosi interventi per abbattere le barriere architettoniche dei luoghi di culto ed attrezzare edifici destinati ad uffici pubblici.
Il Comune di Roma ha istituito, insieme a qualificati organismi di utilità sociale, alcuni servizi informativi.
Lo Sportello informativo Roma per tutti, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Capodarco, fornisce informazioni in italiano ed in inglese sulla accessibilità ai disabili di musei, cinema monumenti, alberghi, servizi pubblici, chiese, ristoranti (tel. 06 71623919).

Il Gruppo CO.IN., promosso dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e i Servizi Sociali della Regione Lazio, collega il territorio regionale ai programmi nazionali ed internazionali destinati all’intervento socio-sanitario e all’affermarsi di un più ampio diritto all’autonomia e mobilità per le persone disabili.
Una buona prassi fondata sulla necessità di affrontare le tematiche dell’integrazione sociale, del superamento dell’handicap, in modo trasversale, affermando il diritto di ciascuna persona a partecipare in reciprocità con gli altri alla vita sociale, culturale ed economica del territorio dove abita.

PRESIDIO DEL LAZIO - Centro Servizi per le persone con bisogni speciali
Numero di tel. 06 71623919; sito web www.romapertutti.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy