Menu

Tipografia

SPECIALE VACANZE
ESTATE 2005


Disabili-com: ombrellone

GUIDE

  • TURISMO SENZA BARRIERE - Italia per tutti: le destinazioni eccellenti
    Anno 2004 - € 12,50 - N. Pagg. 128 
    Confezione Olandese cucita
    Edizioni Touring Club Italiano
    Sono 71 le destinazioni indicate tra siti culturali, parchi naturali, alberghi, ristoranti, villaggi turistici e strutture sportive. Uno strumento utile e completo per organizzare viaggi fruibili da tutti: disabili, anziani e bambini. Le mete proposte dalla guida sono suddivise in quattro sezioni: arte/cultura, natura/ambiente, fare sport/divertirsi, mangiare/dormire, contraddistinte da colori differenti che consentono di individuare facilmente l’ambito turistico di interesse. Tra le 71 mete ci sono siti culturali, parchi naturali, alberghi, ristoranti, villaggi turistici e strutture sportive, dove l’attenzione al viaggiatore con esigenze speciali raggiunge un livello qualitativo di eccellenza. Nel museo tattile di pittura a Bologna, 30 importanti opere sono state tradotte in forma tridimensionale con la tecnica del bassorilievo; il museo delle Nuvole a Cibiana di Cadore, a quota 2181 m, è raggiungibile con una navetta accessibile alle carrozzine; ci sono poi le associazioni che organizzano corsi di immersione subacquea, volo, sci, barca a vela e cucina con piatti dedicati ai celiaci. Tra le città italiane che raggiungono il livello migliore di qualità per offerte, servizi e accoglienza ci sono: Roma, Bologna, Ferrara, Genova, Trento e Latina. Chiudono la pubblicazione due schede di segnalazione, una riservata ai suggerimenti dei lettori, l’altra ad associazioni, strutture ed enti che intendono proporsi per le future edizioni. 

  • "Viaggiare si può: turismo e persone disabili"
    Il volume, giunto al suo terzo volume, è promosso da AITR, insieme all'istituto Geografico De Agostini nella collana Altriviaggi.
    La collana Altriviaggi propone analisi, idee, esperienze, modelli e possibili percorsi che contribuiscono a diffondere anche nel largo pubblico la cultura di un turismo responsabile e sostenibile.
    Il testo ripercorre, inizialmente, gli eventi principali che hanno condotto allo sviluppo del turismo accessibile in Italia e presenta i dati statistici più aggiornati sugli aspetti quali-quantitativi del fenomeno.
    Vengono inoltre illustrate le caratteristiche e le principali problematiche del turismo accessibile e vengono descritti alcuni esempi significativi di azioni volte a risolvere positivamente tali difficoltà.
    Un capitolo intero è dedicato a riferimenti, indirizzi, suggerimenti di strutture e servizi accessibili in Italia sul fronte del turismo.

    Ufficio Stampa De Agostini
    Tel. 02 38086497-374
    Fax 02 38086324
    E-mail ufficio.stampa@deagosini.it

  • "Vivere le vacanze senza barriere"
    Guida turistica realizzata dall'Associazione Paraplegici Emilia Romagna
    "Vacanze senza barriere" è una guida veramente innovativa, che risulterà indubbiamente utile a tutti i disabili motori che amano viaggiare per l'Italia, ma che spesso si trovano alle prese con barriere architettoniche anche in luoghi dichiarati accessibili.
    La guida riporta un'approfondita descrizione delle strutture (alberghi, villaggi, agriturismi o appartamenti), con l'indicazione di tutte le facilitazioni presenti fuori e dentro le camere e con una particolare attenzione al bagno, di cui viene sempre riportata una piantina dettagliata, con la posizione dei sanitari, di eventuali maniglie o altri ausili, e le distanze tra gli uni e gli altri.
    Da segnalare inoltre l'impostazione a schede, racchiuse in un pratico raccoglitore; ogni scheda contiene la presentazione della singola struttura (Parcheggio - Ingresso - Ascensore - N° Camere accessibili, con indicazione dell'altezza del letto), corredata da tutte le info utili: indirizzo, servizi offerti, ubicazione e vicine località di interesse turistico. È dato poi ampio spazio alla descrizione del bagno, con una piantina in grado di fugare ogni dubbio su quanto si troverà in loco. Non mancano inoltre indirizzi di ristoranti di buona cucina e di negozi di specialità locali.
    Le schede sono raggruppate in base alla regione di appartenenza, con una pagina iniziale che offre una cartina geografica della regione stessa, e alcune informazioni di carattere generale.

    Associazione Paraplegici Emilia Romagna
    Sede legale:
    Via Viterbo 82/a
    Modena
    Tel. 347-0837067
    E-mail barbierivincenzo@libero.it
    Segreteria regionale:
    Via della Racchetta 3
    Reggio Emilia
    Tel./Fax 0522-541475
    E-mail aprereggio@libero.it

  • "Disabili in viaggio 2001 - Alberghi e agriturismo accessibili ai  disabili"
    (192 pp, Euro 7,70)
    La guida presenta tutti gli alberghi (e aziende agrituristiche) dove anche i disabili possono trascorrere un soggiorno sereno e senza difficoltà.
    Contiene 3700 hotels e 360 agriturismi. Oltre alle informazioni generali sugli esercizi, vengono riportate anche informazioni speciali: larghezza dell'ascensore, presenza di camere attrezzate a pianoterra, rampe di accesso, ecc.

    Per acquistare la Guida rivolgersi a:
    Edizioni Dossier
    P. Italia 285
    55100 Lucca
    Tel. 0583/584818
    Fax 0583/418529
    Sito web www.e-dossier.it/index.htm
    E-mail dossier@interbusiness.it

  • "Guide sull'accessibilità turistica"
    Si tratta di una serie di guide su note località e città italiane (Venezia, Firenze, Rimini e Ravenna, Pisa e Lucca, Dolomiti Ampezzane, Lago di Garda) con le indicazioni utili a chi ha problemi di mobilità. Oltre alle informazioni sui percorsi consigliati sono elencate strutture accessibili (alberghi, ristoranti, cinema, cabine telefoniche, ecc.), modalità per viaggiare in treno, aree di servizio attrezzate lungo la rete autostradale (in collaborazione con la Coloplast e con Alfa Wassermann).

           - Palermo per Tutti
           - Firenze per Tutti
           - Ravenna e Rimini per Tutti
           - Garda per Tutti
           - Lucca e Pisa
           - Le Autostrade del Nord - Le Autostrade del Centro e del Sud

          * Dolomiti per tutti
          * Pienza per tutti
          * Roma per tutti
          * Venezia per tutti

*Queste guide sono consultabili presso la nostra biblioteca e possono essere richieste solo alla Coloplast:
Tel. 800-0185537
e-mail chiam@coloplast.it.

Come avere queste guide:
8 euro per ogni guida da versare sul ccp n 26515403, CDH, via Legnano 2, 40132 Bologna
In omaggio due guide a scelta agli abbonati HP;
in omaggio due guide a scelta a chi acquista il dossier Vacanze Accessibili

  • "Blue Booklet - Guida a una Bologna accessibile anche per chi ha problemi di mobilità" (guida ai musei e alle chiese di Bologna)
    "Blue booklet" è una nuova ed originale guida turistica contenente tutte le indicazioni che possono risultare utili per chi, avendo problemi di mobilità, voglia visitare Bologna. Suddivisa in cinque zone/itinerario, la guida prevede la visita dei più importanti musei e delle più famose chiese di Bologna, indicando per ogni meta, oltre a giorni, orari di visita, parcheggi auto, ecc., le più opportune vie di accesso e i modi di superare eventuali difficoltà per chi, ad esempio, faccia uso della carrozzina.
    Costo della guida: 5 euro a titolo di rimborso per le spese di spedizione, da versare sul ccp di cui sopra.

  • "Roma accessibile - Guida turistica per persone con disabilità"
    La nuova edizione della guida è stata realizzata dalla cooperativa sociale Officina della Carta in collaborazione con l'Associazione CO.IN. ONLUS per conto dell'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Roma. Questa realizzazione costituisce la continuazione di un percorso intrapreso
    con le Istituzioni per mantenere un'attenzione costante sul problema dell'
    accessibilità, avere dati aggiornati sulle condizioni di fruibilità delle
    strutture, dei servizi, degli spazi urbani, e per avvicinare sempre più la
    città alle esigenze di tutti.

    Per informazioni, consigli ed eventuali aggiornamenti rivolgersi a:
    CO.IN. Cooperative Integrate Onlus
    Via Enrico Figlioli, 54 a
    00169 Roma
    Tel./Fax ++39 06 23267504
    Sito web www.coinsociale.it
    E-mail coin@coinsociale.it

  • "Vacanze senza barriere in Trentino"
    L'Apt del Trentino e la Cooperativa sociale "Senza Barriere" hanno realizzato una pubblicazione, "Trentino vacanze Insieme", nella quale sono stati inseriti esclusivamente gli alberghi e i campeggi con un elevato standard di accessibilità e fruibilità.
    Per quanto riguarda gli alberghi accessibili, è possibile visionare l’elenco completo collegandosi al link www.trentino.to/NewApt/pages/i/offerte/asp/ricerca_strutture.asp, e impostando la ricerca includendo, tra i servizi offerti, la voce “Accessibilità disabili”.

    Azienda per la promozione turistica del Trentino
    Via Romagnosi, 11 - 38100 Trento
    Tel. 0461 49 73 53 - Fax 0461 26 02 77
    Info: Tel. 0461 83 90 00 - Fax 0461 26 02 45
    Sito web http://www.trentino.to/
    E-mail info@trentino.to
    Trentino online 800 01 05 45

  • "Guida agli Alberghi e Residences in Valle D'Aosta Accessibili alle Persone Disabili"
    L'Ufficio Accessibilità della Valle D'Aosta ha realizzato una Guida agli Alberghi e Residences in Valle D'Aosta Accessibili alle Persone Disabili, che si può richiedere gratuitamente, e si riceverà a domicilio.

    Ufficio Accessibilità
    Via Festaz 55
    11100 AOSTA AO
    Graziella Arnod - Persona di riferimento per il turismo accessibile e per il Centro di Documentazione
    Tel. 0165 261012
    Fax 0165 45460
    E-mail g.arnod@regione.vda.it
    oppure u-accessibilita@regione.vda.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy