Menu

Tipografia

CAMPI DI LAVORO APERTI A PERSONE "DIVERSAMENTE ABILI"


YAP ITALIA- Youth Action for Peace Italy
Via Marco Dino ROSSI, 12/c
00173 - Rome, Italy
Tel. ﭿ6-72.10.120;
Fax ﭿ6-72.20.194;
sito web www.yap.it
e-mail yap@yap.it
Come ogni anno Yap-Italia, segretariato Italiano di Youth Action for Peace, propone le proprie attività di volontariato internazionale, in Europa, Asia, Africa ed America, come un'alternativa, d'impegno e di solidarietà , per trascorrere il periodo delle vacanze estive. Le iniziative proposte sono rivolte soprattutto a giovani dai 18 ai 35 anni di età , ma molte attività sono aperte sia agli adolescenti (14-17 anni) che a volontari più "anziani".
Inoltre, alcuni progetti possono ospitare anche persone diversamente abili.

1. CAMPI INTERNAZIONALI DI LAVORO
Per partecipare ai campi internazionali di lavoro, piccoli progetti solidali, della durata media di un paio di settimane, realizzati da gruppi di volontari provenienti da diversi Paesi e sviluppati in collaborazione con comunità locali, è sufficiente pagare l'iscrizione all'Associazione e una quota di partecipazione per il campo di lavoro, che comprende anche l'assicurazione. In cambio del proprio lavoro si riceve gratuitamente, all'interno del progetto prescelto, vitto ed alloggio: in alcuni Paesi ed in alcuni progetti, particolarmente svantaggiati, può essere però richiesta anche una quota aggiuntiva da pagare sul posto come contributo alle spese.
Nella maggior parte dei casi, parallelamente al cantiere come percorsi di conoscenza socio-culturale del contesto locale, sono previste visite ed escursioni nei dintorni, attività di studio e d'incontro, iniziative di socializzazione e di animazione che coinvolgono anche la comunità locale, con lo scopo di conoscere meglio la cultura e le caratteristiche sociali e politiche del Paese ospitante.
Sono previste particolari condizioni per chi intenda partecipare ai Progetti in Africa.

2. VOLONTARIATO INTERNAZIONALE A BREVE TERMINE
Yap-Italia, nell'ambito, delle sue attività di volontariato internazionale, aderisce al Programma di Servizio Volontariato Europeo per i Giovani (Sveg), promosso dall'Unione Europea. Tali progetti, in generale, sono rivolti a giovani dai 18 ai 25 anni e possono durare dai 6 mesi ad 1 anno in vari Paesi, non solo dell'Unione Europea, e le condizioni applicate sono quelle generali definite dall'Unione Europea: le spese di vitto, alloggio, viaggio ed assicurazione sono totalmente coperte ed i giovani partecipanti ricevono una specifica preparazione e formazione prima della partenza e durante la permanenza presso il progetto. Sempre in Sveg, vengono proposti, inoltre, progetti di breve durata (da 15 giorni a un mese) in diversi Paesi Europei, rivolti a giovani svantaggiati, per motivi di reddito, condizione sociale e culturale o difficoltà di inserimento, studiati come percorsi di educazione non formale propedeutici sia all'inserimento in successivi progetti a lungo termine (6 mesi, un anno), sia a percorsi di recupero e di reinserimento sociale.
Questi progetti "brevi", infatti, si svolgono in condizioni protette e con il supporto di personale qualificato. Anche qui la partecipazione è completamente gratuita in quanto i costi sono coperti dall'UE e da altri contributi. Per questo programma è previsto il rimborso totale del biglietto di viaggio.
Le selezioni dei candidati sono aperte.

Per informazioni:
(dal lunedì al venerdì ore 11-19)
Youth Action for Peace Italia, Via Marco Dino Rossi 12/c
00173 Roma.
Tel. 06.72.10.120
Fax 06.72.20.194
sito web www.yap.it
e-mail yap@yap.it
Mihaela Pop, Coordinatrice Campi Internazionali: campi@yap.it
Bogdan Oproiu, Coordinatore Campi in Italia: yap@yap.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy