Menu

Tipografia

SPECIALE SPAGNA ACCESSIBILE

bandiera_spagna


TRENO
La RENFE, che gestisce i servizi ferroviari spagnoli, ha creato un'apposita guida per i passeggeri disabili, contenente la descrizione precisa di tutti i servizi offerti e indicazioni sull'accessibilità delle varie stazioni. E' disponibile, però, solo in spagnolo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare, 24 ore su 24, il numero di telefono 902 24 05 05.
Per informazioni sugli orari dei treni è possibile contattare il numero di telefono 902 24 02 02 o consultare il sito internet.
L'Italia è collegata con la Spagna dal Trenhotel Elipsos "Salvador Dalì" in partenza tutti i lunedì, mercoledì e venerdì sera da Milano/Novara/Torino per Figueras/Girona/Barcellona e tutti i martedì, giovedì e domenica sera da Barcellona/Girona/Figueras per Torino/Novara/Milano. Per informazioni consultare il sito internet di Trenitalia o contattare il call center al numero 892021.


AEREO
La compagnia aerea Iberia offre alcuni servizi per i passeggeri con esigenze particolari, riassunti nel dépliant (in italiano), disponibile qui. Oltre all'accessibilità del viaggio in aereo in tutte le sue fasi, è garantita anche la possibilità per i non vedenti di trasportare il proprio cane-guida, nel rispetto delle normative igieniche e di sicurezza internazionali. Dall'Italia è possibile contattare il numero 199 101 191 (lunedì-domenica 9-20) per ottenere informazioni ed effettuare prenotazioni. In Spagna è invece possibile rivolgersi al numero 902 400 500.

E' utile consultare anche il sito di AENA (Aeropuertos Espaà ±oles y Navigatià ³n Aérea), in castigliano e inglese, per informazioni su tutto il sistema aeroportuale e aereo spagnolo.

AUTO
La Spagna ha più di 16000 km di autostrade (A), alcune di esse a pagamento (AP). Queste sono quelle più importanti:

A1: Madrid - Burgos

A2: Madrid - Huesca

A3: Madrid - Valencia

A4: Madrid - Seville (continua verso Cadiz con la AP4)

A6: Madrid - La Coruà ±a

AP7: Corre lungo la costa del Mediterraneo da nord a sud, dal confine con la Francia a Malaga.

A8: Torrelavega - Avilés (nel nord del Paese)

AP9: Ferrol /La Coruà ±a -Tuy (al confine con il Portogallo)

La Hertz mette a disposizione per il noleggio alcune auto adattate per venire incontro alle esigenze dei disabili. Consultare la pagina web apposita o telefonare al numero 0870 840 0084.

NAVE
E' possibile inoltre arrivare in Spagna dall'Italia via nave, attraverso le rotte:
- Civitavecchia - Barcelona: con Grimaldi Ferries e Trasmediterranea
- Genoa - Barcelona: con Grandi Navi Veloci
- Livorno - Barcelona: con Grimaldi Ferries eTrasmediterranea
Per informazioni su costi, servizi e orari, consultare i relativi siti web.