Menu

Tipografia
SPECIALE REGNO UNITO ACCESSIBILE
bandiera regno unito

Le informazioni essenziali da sapere prima di partire...

SUPERFICIE: 244.820 km².

POPOLAZIONE: 61.113.205 persone.

LINGUA: le lingue ufficiali sono l'inglese e il gallese, alle quali si affiancano in certe aree lo scozzese e il gaelico.

CLIMA: il Regno Unito non è sicuramente noto per le sue condizioni atmosferiche invidiabili...Il luogo comune vorrebbe il Regno Unito perennemente bagnato da una gelida pioggia, ma in realtà la situazione è un po' più rosea. Certo il clima di per sé è piuttosto umido, ma non eccessivamente freddo, soprattutto nella fascia meridionale, dove ci sono addirittura stazioni balneari (ad es. Bournemouth o Eastbourne).

ORGANIZZAZIONE POLITICA:  il Regno Unito è una monarchia parlamentare che comprende quattro Nazioni costitutive (Home Nations): l'Inghilterra (con capitale Londra), il Galles (Cardiff), la Scozia (Edimburgo) e l'Irlanda del Nord (Belfast). La capitale, nonché sede del Governo, è Londra.

FESTIVITA': oltre alle ricorrenze cristiane quali Natale, Santo Stefano, Venerdì Santo, Pasqua e Lunedì dell'Angelo, sono festivi anche il 1° Gennaio, il primo e l'ultimo lunedì di Maggio (denominati Bank Holidays) e l'ultimo lunedì di Agosto. Alcune festività sono tipiche di specifiche parti del Regno Unito, come ad esempio la festa di San Patrizio nell'Irlanda del Nord (17 marzo).

NUMERI TELEFONICI: il prefisso internazionale è 0044. Numeri di emergenza: polizia 112 o 999; ambulanza e vigili del fuoco: 999 .

MONETA: sterlina (£), che corrisponde all'incirca a 1,5 €š¬.

FUSO ORARIO: rispetto all'Italia, l'orologio è sempre un'ora indietro, anche quando è in vigore l'ora legale.

ASSISTENZA SANITARIA: garantita ai possessori di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (detta Tessera Sanitaria).

DOCUMENTI NECESSARI: è necessaria la carta d'identità o il passaporto non scaduti. Poiché il Regno Unito ha sottoscritto gli accordi di Schengen, i cittadini italiani non sono soggetti al controllo dei documenti al momento del passaggio della frontiera.

Torna a: Speciale Regno Unito accessibile (pagina iniziale)

Torna a: Vacanze e turismo accessibili