Menu

Tipografia
SPECIALE AUSTRALIA ACCESSIBILE
bandiera australia

AEREO

 
L'aereo è ovviamente il mezzo più indicato per raggiungere l'Australia dall'Italia, anche se non esistono collegamenti diretti. I collegamenti con l'Europa sono garantiti da diverse compagnie sia europee che asiatiche tra cui British Airways, Cathay Pacific, Singapore Airlines, Thai e Japan Airlines. Ci sono anche numerosi voli interni, che permettono di spostarsi rapidamente da una parte all'altra dello stato: le linee aeree australiane nazionali (Qantas, Jetstar, Virgin Blue, Rex) raggiungono tutte le capitali e i principali centri regionali. Gli aeroporti sono moderni e hanno complessivamente un ottimo grado di accessibilità .
Quasi tutte le compagnie offrono soluzioni di viaggio accessibili, che rispondono alle esigenze di vari tipi di disabilità :
 

AUTO

Per guidare in Australia (attenzione: la guida è a sinistra!) è necessaria la patente internazionale (IDP - International Driving Permit), che si può richiedere agli uffici della Motorizzazione Civile. Per noleggiare un'auto occorre avere almeno 21 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno 12 mesi.
La rete stradale è in buone condizioni, ma nelle zone interne sono frequenti strade non asfaltate; il consiglio è quello di prestare particolare attenzione nelle zone remote e desertiche. E' meglio controllare lo stato delle strade al numero verde 1800 246 199 (valido solo in Australia) o sull'apposito sito. Le distanze tra le città sono elevate e i distributori e le aree di servizio non sono molto frequenti. Sulle strade del Northern Territory, prive di limiti di velocità , ci si imbatte frequentemente nei road trains (autosnodati lunghi 50 metri), quindi è necessaria una certa cautela.


TRENO
La rete ferroviaria australiana è gestita dal consorzio Rail Australia, che unisce tutte le compagnie (Traveltrain Holidays, Transwa, Great Southern Rail, CountryLink) presenti nelle varie zone del Paese, spesso responsabili anche dei servizi di pullman (coaches). Nel sito è possibile reperire informazioni sulle tariffe, le linee e gli itinerari.
Per informazioni sull'accessibilità , comunque, è meglio fare riferimento ai siti delle singole compagnie: