Menu

Tipografia
SPECIALE U.S.A. ACCESSIBILI
usa_flag
Washington DC, la capitale
Washington è indubbiamente il cuore della politica e della storia degli USA fin dalle origini. Qui hanno sede la Presidenza, l'FBI, il Pentagono, il Congresso, la Corte Suprema e alcune importanti istituzioni internazionali come la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l'Organizzazione degli Stati Americani.
Il sito web di riferimento è Washington DC, davvero ricchissimo di informazioni di ogni tipo. Un'apposita sezione dedicata alla disabilità mostra come la capitale degli USA sia "una delle città più accessibili del Mondo". The Washington, D.C. Access Guide è la prima risorsa utile da consultare in campo di accessibilità . Il sito web e la guida cartacea (per ordinarla, telefonare al numero 301 528-8664) forniscono informazioni dettagliate riguardo alle attrazioni turistiche, ai locali e agli alberghi accessibili nell'area del District of Columbia.
Per quanto riguarda il turismo culturale, il riferimento più completo è dato da
CULTURAL TOURISM D.C.
Tel: 202.661.7581
Indirizzo: 1250 H Street, NW, Suite 1000 - Washington, DC 20005
Metro è uno dei più accessibili sistemi di trasporto pubblico al Mondo. Nel sito web in cui sono spiegati dettagliatamente tutti i servizi a disposizione degli utenti disabili, ed è possibile anche scaricare l'apposita guida (in inglese).

ScootAround noleggia (per uno o più giorni) scooter e sedie a rotelle. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 1-888-441-7575.

Luoghi d'interesse

Tutti i luoghi d'interesse e le istituzioni culturali del District of Columbia sono attrezzati per ricevere visitatori disabili. Nel National Mall & Memorial Parks, ci sono parcheggi riservati ai disabili presso il FDR Memorial. Al Vietnam Veterans Memorial sono disponibili per il noleggio alcune sedie a rotelle. L'interno del Lincoln Memorial e del Jefferson Memorial è accessibile utilizzando gli ascensori appositi.

Vi segnaliamo comunque alcuni luoghi in cui l'accessibilità è particolarmente curata e sono previsti servizi avanzati (es: visite guidate in lingua dei segni, percorsi tattili ecc.):

Library of Congress: è la più grande biblioteca al mondo, con una collezione di circa 130 milioni di documenti, e occupa tre edifici adiacenti: Palazzo Thomas JeffersonJohn Adams Building e James Madison Memorial Building. Il sito web contiene un'ampia e dettagliata sezione dedicata ai visitatori disabili: http://www.loc.gov/access/index.html. E' possibile inoltre contattare il referente al telefono (202 707-6362) o via e-mail (ada@loc.gov)

1st Street S.E. - Washington, DC 20540-2530
tel.: 202 707-8000
e-mail: vso@loc.gov
Orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 16.30
Smithsonian Institution: si tratta di un istituto di istruzione e ricerca con annesso un importante museo, amministrato e finanziato dal governo. La sede principale si trova a Washington, dove sorgono tra gli altri il Museo di Arte Africana, il Museo dell'Aria e dello Spazio, il Museo di Arte Americana ecc. In totale appartengono alla rete 19 musei.
Sul sito web sono disponibili una mappa completa dell'accessibilità delle sedi, e un elenco di tutte le tipologie di visite guidate destinate ai visitatori disabili.
Per ulteriori informazioni contattare:
tel. 202.633.1000/5285/2921/4353;
fax 202.633.4352
e-mail info@si.edu; access@si.edu
Washington National Cathedral: cattedrale episcopale in stile neogotico, dedicata ai Ss. Pietro e Paolo, è la sesta più grande al Mondo. La sua costruzione iniziò alla fine del XIX sec. e durò 83 anni. E' completamente accessibile, dotata di servizi igienici attrezzati e parcheggi riservati, e vengono organizzate visite guidate per disabili visivi e uditivi, come si può leggere nell'apposita guida ai servizi.
Massachusetts and Wisconsin Avenues, NW
Washington, DC 20016-5098
Tel.: (202) 537-6200
Fax: (202) 364-6600
E-mail: webcomments@cathedral.org
White House: la sede e la residenza del Presidente USA e della sua famiglia. Fin dai tempi del Presidente Jefferson è possibile visitarla gratuitamente, ovviamente con un tour organizzato. L'interno è accessibile grazie a rampe ed ascensori. Sono possibili visite guidate speciali per disabili visivi o uditivi. I servizi accessibili più vicini sono situati all'interno del Centro Visitatori, all'angolo della strada.
1600 Pennsylvania Ave NW
Washington, DC 20500, USA
Tel.: (202) 456-1111/7041