Menu

Tipografia
SPECIALE U.S.A. ACCESSIBILI
usa_flag

Le informazioni essenziali da sapere prima di partire...

SUPERFICIE: 9.372.614 Km2

POPOLAZIONE: circa 303.824.640 abitanti

LINGUA: la lingua ufficiale è l'inglese anche se, di fatto, lo è anche lo spagnolo, vista la sua ampia diffusione nel Paese.

CLIMA: data l'estensione del Paese, il clima è quanto mai variabile in base alle zone. Dalle temperature polari dell'Alaska e i rigidi inverni di New York e Boston, infatti, si arriva ai 45 ° C del deserto del Nevada e al clima tropicale delle Hawaii o della Florida. Ce n'è davvero per tutti i gusti!

ORGANIZZAZIONE POLITICA: repubblica presidenziale federale di 50 Stati. La capitale, Washington, si trova nel District of Columbia (per questo si fa riferimento ad essa come Washington DC)

FESTIVITA': oltre alle ricorrenze cristiane quali Natale e Pasqua, sono festivi anche il 1° gennaio, il terzo lunedì di gennaio (Martin Luther King Day), il terzo lunedì di febbraio (Presidents Day), l'ultimo lunedì di maggio (Memorial Day), il 4 luglio (Independence Day), il primo lunedì di settembre (Labor Day), il secondo lunedì di ottobre (Columbus Day), il quarto giovedì di novembre (Thanksgiving Day), l'11 novembre (Veterans Day).

NUMERI TELEFONICI: il prefisso telefonico è 001. Per chiamare l'Italia dagli Stati Uniti è possibile utilizzare il prefisso 011 seguito dal prefisso associato al Paese (quello italiano è 0039) e il resto del numero; altrimenti si può ricorrere ad un operatore, digitando per prima cosa il prefisso 01: in questo caso, però, il costo della chiamata può lievitare! Maggiori informazioni sono disponibili nell'apposita pagina della Federal Communications Commition. I servizi di pronta emergenza (polizia, ambulanza, vigili del fuoco) si contattano tramite il numero unico 911.

MONETA: dollaro USA (usd $), che corrisponde all'incirca a  €š¬ 0,70.

FUSO ORARIO: sono sei diversi fusi orari. Rispetto all'Italia, l'orologio va spostato indietro da un minimo di 6 (costa orientale) ad un massimo di 11 ore (Hawaii).

ASSISTENZA SANITARIA: negli Stati Uniti non è prevista copertura sanitaria pubblica, né per i cittadini né tantomeno per i turisti. E' opportuno quindi stipulare privatamente un'assicurazione sanitaria che copra le eventuali spese mediche per tutta la durata del viaggio.

DOCUMENTI NECESSARI: se il motivo della visita negli Stati Uniti è turistico o di affari, e la permanenza è inferiore ai 90 giorni, il visto non è necessario, dal momento che l'Italia ha aderito al Visa Waiver Programme (viaggio senza visto). L'unico documento richiesto è il Passaporto, che però dev'essere di una delle seguenti tipologie: elettronico; con foto digitale ed emesso prima del 26 ottobre 2006; a lettura ottica, rilasciato/rinnovato prima del 26 ottobre 2005. I possessori di altre tipologie di passaporto, o i minori che appaiono nel passaporto dei genitori, dovranno invece richiedere un visto, secondo le norme riportate nella pagina apposita dell'Ambasciata.

Torna a: Speciale USA accessibili (pagina iniziale)

Torna a: Vacanze e turismo accessibili