Menu

Tipografia

CENTRO INTERNAZIONALE LIBRO PARLATO "Adriano Sernagiotto" FELTRE

Da oltre 35 anni, dal Bellunese per tutto il mondo
www.libroparlato.org


Il Centro Internazionale del Libro Parlato (CILP) è nato a Feltre nel 1983 e si è costituito associazione nell’anno 1996.
L’associazione opera nel terzo settore e, nello specifico, nella progettazione e produzione di audiolibri in formato digitale, trascrizioni di testi in formato elettronico, stampe Braille e rilievi.

Tali prodotti sono frutto dell’attività di ricerca e sviluppo effettuata presso la sede di Feltre (BL) con la collaborazione di volontari operanti su tutto il territorio nazionale, e rivolta alla fruizione di disabili visivi e persone con altre disabilità che rendono utile questi tipi di prodotti\servizi.

Lo scopo dell’associazione è quello di aiutare coloro che hanno dei problemi visivi o per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile, a:
•    accostarsi alla lettura ed allo studio fornendo servizi personalizzati su specifica richiesta
•    rendere meno pesanti le giornate buie con l’ascolto di un buon libro e realizzare il desiderio di poter studiare di tanti studenti

Al Centro si rivolgono, ad esempio, non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, malati terminali e così pure vari enti, come scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, case di riposo, A.S.L., amministrazioni comunali, istituti specializzati all’assistenza dei disabili. Il servizio è esteso nel territorio nazionale e anche all’estero.

Il servizio viene erogato in base all’art. 71 bis della Legge 633/1941 così come modificata dal Decreto Legislativo del 9 aprile 2003 n. 68; i beneficiari sono inoltre identificati in base all’articolo 2, comma 2, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, oltre che dall’articolo 3 del trattato di Marrakech del 27 giugno 2013, volto a facilitare l’accesso alle opere pubblicate per le persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa.

Gli audiolibri registrati sono oltre 12.000 e spaziano dalla filosofia al diritto, dall'informatica all'anatomia, dalle lingue straniere alle scienze.
Alla loro incisione, che avviene anche nelle principali lingue dell'Unione Europea, provvede una rete di "donatori di voce" sparsi in tutto il territorio nazionale.
I volontari vengono suddivisi per competenza e preferenza e, muniti di personal computer e di una buona cuffia microfono, registrano presso il loro domicilio le opere a loro assegnate.
Il primo servizio è infatti quello di registrare testi su specifica richiesta espressa dall’utente, e di inserire a catalogo il maggior numero di novità librarie possibile.
Gli audiolibri così registrati vengono inviati presso il Centro che dopo un accurato controllo qualità si premura di renderli disponibili attraverso il proprio portale oppure su cd-mp3 attraverso un prestito gratuito di 40 giorni.

Sono disponibili anche numerose audioriviste periodiche settimanali e mensili.
Il Cilp è anche dotato di una stamperia braille che effettua trascrizioni elettroniche fruibili attraverso sintesi vocale, stampe braille grafici, diagrammi, disegni, mappe in rilievo anche a corredo dei libri braille.

Una soluzione innovativa è rappresentata dal formato epub3 che consiste nel poter racchiudere nello stesso formato file audio, testi e immagini e rende possibile la visualizzazione della frase o della singola parola mentre questa sta per essere pronunciata come avviene per la sintesi vocale. I file audio utilizzati sono quindi letti da voce umana e vengono sincronizzati con il relativo testo a vantaggio dei due sensi.


Per ulteriori informazioni:

via Monte Grappa, 6 32032 Feltre - Belluno
Sito web: www.libroparlato.org
E-mail info@libroparlato.org

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy