Menu

Tipografia

IL PAPA' DI SAMUELE

CAPITOLO 6
L'AMORE

Mia mamma e mio papà si amano. Lo so perché li vedo quando si baciano e li sento quando si dicono "ti amo".
Il papà ha 46 anni e la mamma che è più giovane ne ha 33.
Sono tutti e due bellissimi, infatti quando andiamo a passeggio, ci guardano in tanti.
Una volta al parco, mentre giocavo con Tommy, un signore mi ha chiesto, dopo che ha visto mio papà, se ero veramente il figlio dei miei genitori! Ormai sono abituato a queste domande e non resto più male; si vede che a quel signore, non sono state spiegate le cose che so io, come era successo al Carlo.  
Ho provato a spiegargliele, ma pensa, alla fine mi ha chiesto se la mia mamma era veramente la moglie del papà! Non credo proprio che ha capito!
I miei genitori si sono conosciuti per caso o meglio per merito di Elisa, la nipotina di mio papà che adesso è mia cugina e ha 16 anni.
La loro storia d'amore è molto romantica e siccome a me piacciono le storie che parlano di baci, di carezze, di innamorati che salvano le loro principesse, di matrimoni felici, quella dei miei genitori è molto speciale.
A quei tempi e sono passati 11 anni, mia mamma faceva la baby sitter ad Elisa, pensa proprio a mia cugina. Stavano spesso in giardino a giocare ed Elisa ha voluto far incontrare mia mamma con mio papà. Così, un giorno di luglio ha detto:
<< Yvonne (che è la mamma) devi conoscere lo zio Gabriele! E' bellissimo! Tutti dicono che non si può sposare perché è in carrozzina, ma scusa se trova qualcuno che lo ama!>>
Allora un giorno si sono incontrati in giardino, si sono guardati negli occhi e si sono innamorati. Hanno cominciato ad uscire insieme: la mamma gli regalava i fiori, (anche se sono i maschi che regalano i fiori alle femmine!) il papà la invitava fuori a cena, andavano in vacanza insieme, facevano ginnastica, andavano perfino a cavallo, fino al giorno che si sono sposati!
I miei nonni erano contenti del loro matrimonio, perché stavano bene insieme… Altri però non pensavano che la mamma amava veramente il papà! Adesso ho capito perché: non credevano che una ragazza così giovane e bella come lei poteva amare un uomo più grande e anche in carrozzina (certo bello e intelligente come la mamma!)
Anche questa volta non capisco perché i grandi non riescono a capire che non si può decidere di chi innamorarsi e di chi no! Io ho solo 9 anni ma so che non è così strano innamorarsi di una persona che non cammina. La mamma non ha trovato la gentilezza, la dolcezza, l'amore in un ragazzo sano e che cammina, l'ha trovato nel papà, quindi l'ha sposato e poi sono nato io!!
Mi sembra una cosa facile da capire o forse io l'ho capito perché mio papà è in carrozzina; magari se era un uomo che camminava pensavo anche io queste cose tristi o peggio consideravo gli "speciali" strani e diversi dagli altri.
Ma se ho spiegato io a Carlo la differenza tra strani e "speciali", significa che i suoi genitori non gli hanno detto niente di queste cose, perché non li considerano così!
Propongo di costruire una scuola dove, al posto della matematica, della storia e di scienze, insegnano ai bambini che tutte le persone sono uguali e che quelle "speciali" possono sposarsi, fare i bambini, guidare la macchina ed essere felici come tutti!
Ho chiesto alla mamma se è contenta di aver sposato mio papà: lei mi ha risposto che lo risposerebbe altre 1000 volte, perché lo ama!
Da quando sono nato non ho mai desiderato di avere un papà diverso dal mio, non lo cambierei con nessun altro al mondo, perché lui mi vuole bene e non guarda se sono bello, sano, bravo a scuola, vuole solo che io sia felice, proprio come la mia mamma, che cammina!

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy