Menu

Tipografia

LO SPORT PER TUTTI... SPAZIO AI DISABILI
Silvia Ghirlanda

Silvia ci ha inviato una sintesi del suo libro sullo sport per i disabili.
Questo testo sarà pubblicato a gennaio 2003 ed avrà una diffusione nelle Università di Firenze (Scienze dell'Educazione e Scienze Motorie) e nelle varie librerie d'Italia.
E' possibile inoltrare richiesta del testo anche direttamente alla casa editrice:
Edizioni Del Cerro
Via delle Orchidee 17
56018 Tirrenia (Pisa)
Sito web www.delcerro.it
e-mail info@delcerro.it
 

L'AUTORE: SILVIA GHIRLANDA

L'OPERA: L'obbiettivo di questo testo è di trattare  sport per i disabili dal punto di vista educativo e i principali benefici che la pratica sportiva offre sia ai normodotati che ai disabili, affrontando alcuni sport tra i più diffusi.
Lo sport offre sia valenze terapeutiche, che benefici psichici e sociali, migliora le autonomie, insegna il rispetto delle regole, potenzia le capacità residue, accresce l'autostima ed ha un grande valore ricreativo.
Scopo di questa pubblicazione è di avvicinare il lettore al mondo dello sport raccontando, anche attraverso le esperienze di vita, come il disabile intraprende la pratica sportiva, quali sono gli aspetti normativi e quali sono le motivazioni che lo spingono praticare sport.
Perché lo sport per tutti? Perché "La pratica dell'educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti. Ogni essere umano ha il diritto fondamentale di accedere all'educazione fisica e allo sport, che sono indispensabili allo sviluppo della sua personalità".

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy