Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010

sentiero

PARCHI URBANI

Parco Europa Jesolo


Il parco è stato realizzato per offrire reali opportunità di fruizione a tutti i suoi frequentatori, anche alle persone con disabilità . Grazie al progetto STESSI GIOCHI, STESSI SORRISI l'obiettivo di realizzazione del parco è sempre stato quello di favorire i rapporti di socializzazione.

Nella realizzazione di quest'area giochi, oltre a collocare strutture classiche dalle funzioni chiaramente identificabili (altalene, scivoli, pannelli attivi, sabbiere, ecc.), è stata dedicata una particolare attenzione anche ai vari elementi (i ritti, la duna, il ponticello, il gazebo, il mercatino, ecc.) che hanno il compito di suggerire e proporre giochi da inventare, situazioni da creare e cambiare continuamente.

La pavimentazione, così articolata e mutevole, ma così ricca di inviti e di sensazioni cromatiche e tattili, diventa essa stessa un gioco, e propone alla creatività dei bambini lo spunto per impadronirsi dell'area e dilatarla verso i confini della fantasia.

Alcuni giochi possono essere utilizzati senza scendere dalla sedia a ruote (sabbiere; fiori chiacchieroni; gazebo; pannelli attivi; ecc.); altri, invece, consentono al bambino disabile di sfruttare le proprie abilità e risorse fisiche per giocare abbandonando la sedia a ruote (castello; scivolo piccolo; rete orizzontale; duna erbosa; ecc.).

Si è cercato anche di favorire l'autonomia del bambino adottando accorgimenti che gli consentano di salire e scendere da solo dalla sedia a ruote.

I materiali usati per la pavimentazione consentono una mobilità confortevole anche a bambini su sedia a ruote, e la possibilità di gattonare su superfici morbide e drenanti. Le repentine variazioni della pavimentazione inducono i bambini su sedia a ruote a sviluppare un'utile confidenza e abilità con superfici diverse.
Le variazioni cromatiche e di consistenza della pavimentazione, e i cerchi bianchi dipinti sulla superficie scura, forniscono ai bambini ipovedenti informazioni utili per orientarsi all'interno dell'area giochi e per riconoscere le aree di potenziale pericolo.

I piani di accesso assomigliano ad una scala, ma hanno gradini più ampi, di forma triangolare e disposti in modo tale da facilitare la salita per quei bambini che abbiano la capacità di gattonare o di utilizzare solo le braccia o altre forme di diversa abilità .

Un bambino su sedia a ruote che ne abbia la capacità può accostarsi al piano di accesso che si trova all'altezza più comoda, e da lì trasferirsi autonomamente sul gioco.

Area di sosta
Il piano del tavolo da pic nic presenta una asimmetrica sporgenza laterale che consente il comodo posizionamento di una persona su sedia a ruote.
La piattaforma posta tra le due panchine collocate a bordo dell'area giochi consente ad una persona su sedia a ruote di posizionarsi a fianco di chi sta seduto sulle panchine.
La pergola, che regge delle piante rampicanti, offre un confortevole riparo per chi vuole poter sorvegliare i bambini ma non può sostare troppo a lungo sotto il sole.

Sul sito web del progetto, troverete la descrizione dell’accessibilità dei singoli giochi e le linee guida per la realizzazione di parchi accessibili www.stessigiochi.it.

Torna alla pagina precedente

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy