Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010

sentiero

PARCHI UMBRIA

OASI DEL LAGO DI ALVIANO

 


L'Oasi di Alviano si trova al confine fra l'Umbria e il Lazio, ha un'estensione di ben 900 ettari ed è accessibile a persone non vedenti e affette da handicap motori.
La prima parte del percorso, con una nuova struttura attrezzata, si snoda all'interno dell'area naturale: ci sono passerelle che coprono 400 metri, su un sentiero complessivo di 1500 metri.
I percorsi accessibili sono stati studiati in modo da permettere a persone non vedenti di orientarsi in totale autonomia con il bastone, con un particolare sistema di tavolette lungo tutto il perimetro. All'inizio del percorso, inoltre, è stato realizzato un piccolo parcheggio per furgoni e scuolabus.
Nel progetto sono compresi tre piccoli capanni che possono ospitare una persona per volta e un capanno di osservazione più grande, utilizzato da quattro persone in carrozzella per volta.
Dai capanni si possono osservare numerose specie di uccelli acquatici, anatre e, durante le migrazioni, anche specie rare quali il falco pescatore, il cavaliere d'Italia, il mignattaio.

Come raggiungerla
L'Oasi si trova a 20 chilometri da Orvieto, lungo il corso del Tevere.
L'ingresso si trova a Madonna del Porto (TR), comune di Guardea.
Uscite dell'autostrada del Sole: Orvieto (da Firenze), Attigliano da Roma. Seguire le indicazioni per Alviano e quelle specifiche "Oasi di Alviano" .

Strutture
Sono presenti un Laboratorio didattico, con due piccole aule, attrezzato con microscopi professionali, telecamere e monitor; uno Stagno didattico, due percorsi natura: uno, più didattico, particolarmente attrezzato con piccoli capanni, aula didattica all'aperto e a due piani, una torre con un percorso circolare di 1500 metri; l'altro, con un percorso di 2500 metri, più selvaggio, accanto al fiume e sulla palude, adatto agli amatori ed ai fotografi naturalisti.
 
Visite
L'Oasi è aperta dalla prima domenica di settembre al 15 maggio.
Le visite sono ammesse soltanto di domenica e nei giorni festivi, escluso natale, alle ore 10.00 ed alle 14.00 fino al tramonto.
Tutti gli altri giorni sono disponibili per i gruppi scolastici.
L'ingresso domenicale prevede un contributo di 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni, di 3,10 per gli altri.
Per un regolamento stabilito nella convenzione con la Provincia di Terni, anche i soci sono invitati a versare il contributo per l'ingresso.
Per informazioni potete rivolgervi al numero tel. 0744 903715, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: oasi.alviano@libero.it.

Torna alla pagina precedente

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy